Morgan in concerto al Novelli sabato 30 gennaio

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
La stagione teatrale di Rimini prosegue sabato 30 gennaio alle ore 21 (fuori abbonamento) al Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3) con il concerto, già tutto esaurito, Piano, solodi Morgan.
In scaletta brani tratti da Canzoni dell'appartamento, suo primo album solista, dove, in antitesi rispetto ai dischi fatti con i Bluvertigo, Morgan recuperava, attraverso la ricerca, molti generi tradizionali, da Non al denaro, non all’amore, né al cielo, “ricostruzione filologica” più che reinterpratazione dell’opera di De Andrè del 1971, a Da A ad A, album del 2007 di inediti. Non mancheranno i brani della tradizione cantautorale italiana – Umberto Bindi, Luigi Tenco, Sergio Endrigo – ai grandi amori Beatles e David Bowie, ai brani incisi con i Bluvertigo “che –dice lo stesso Morgan - rappresentano per me la possibilità di distruggere gli stili antichi”.
Distruzione e assoluzione della tradizione dunque, nel concerto di questo originale musicista e cantante italiano.

Lunedì 1 febbraio al Teatro degli Atti (via Cairoli, 40) alle ore 21 per il Turno D – Tracce D Nuovo (in abbonamento) sipario su Tanti Saluti, un progetto di teatro civile clownesco di Giuliana Musso con Beatrice Schiros, Gianluigi Meggiorin e Giuliana Musso, per la regia di Massimo Somaglino. Tanti saluti vuole esplorare, attraverso una ricerca di stampo sociologico, il tema del morire ai nostri tempi. Abbiamo raccolto testimonianze e racconti dai principali protagonisti dell’evento: medici, infermieri, familiari e morenti. Abbiamo visitato i teatri del morire: ospizi, ospedali, hospice, case. Indagato le sue nuove declinazioni: cure palliative, accanimento terapeutico, protocolli di rianimazione, eutanasia. E abbiamo anche ascoltato chi è stato così vicino al punto della morte da non averne poi più alcun timore. Tanti saluti porta in scena tre clown e a loro consegna il non dicibile: il racconto delle paure, degli smarrimenti e delle soluzioni paradossali che mettiamo in atto di fronte alla morte. Unici oggetti di scena: tre nasi rossi e una cassa da morto.

Giovedì 4 febbraio ( e non più sabato 30 gennaio come annunciato in precedenza) al Teatro Novelli alle ore 21 (Turno D – Altri Percorsi, in abbonamento) appuntamento con Sogno d’amore, scritto e diretto da Giampiero Rappa, con Andrea Di Casa, Filippo Dini, Gaia Insegna, Ilaria Pardini, Mauro Pescio e Gaetano Sciortino.
Sogno d'amore è una commedia che, muovendosi tra autobiografia e finzione, traccia un ritratto vitale e iperrealistico della generazione dei trentenni, divisi tra il desiderio di vivere appieno i sentimenti e l'incertezza del futuro.
Scritto da Giampiero Rappa, giovane drammaturgo fra i più interessanti della scena nazionale (premiato col premio Enrico Maria Salerno 2007 per la drammaturgia europea con il lavoro Prenditicura di me), oltre che attore e co-fondatore della Compagnia Gloriababbi, il testo racconta le vicissitudini e disavventure di quattro uomini e due donne alle prese con i propri sentimenti, i cui ingredienti vincenti sono realismo, ritmo e una buona dose di comicità.
Sei personaggi che intrecciano le proprie vite in un rincorrersi di emozioni, affidati all’interpretazione di una compagnia molto ben affiatata e con un modo tutto personale di fare teatro, basato sull'immediatezza delle situazioni e sulla freschezza del linguaggio.
Un testo vivace e coinvolgente che non mancherà di far riflettere sulla necessità di lottare per i propri "sogni d'amore" ma, talvolta, anche di risvegliarsi e prendere coscienza di come realizzare la propria realtà.

Prevendite per gli spettacoli dell’1 e del 4 febbraio: al Teatro Ermete Novelli (tel. 0541/24152) da lunedì a sabato dalle ore 10 alle ore 14.
Nei giorni degli spettacoli le biglietterie dei teatri aprono alle ore 19.30.
Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi tel. 0541/704292 – 704293 www.teatroermetenovelli.it