Torna per il quinto anno consecutivo la Molo Street Parade, la grande parata musicale sul porto di Rimini dove sabato 25 giugno, dal tramonto all’una di notte, dieci pescherecci affacciati sul mare si trasformeranno in grandi ‘consolle’ galleggianti per ospitare 80 dj di fama nazionale e internazionale in uno degli scenari più suggestivi e identitari di Rimini, mentre sulle banchine del molo 100 pescatori sui fuoconi cuoceranno circa 10 quintali di pesce azzurro.
Sull’onda dell’esperienza delle precedenti edizioni sarà modificata la viabilità, con la chiusura al traffico e il divieto di sosta su alcune strade adiacenti o in prossimità della zona della manifestazione.
Bici e moto saranno i migliori mezzi per i riminesi e i turisti che vorranno partecipare all’evento, abbandonando l’idea di poter parcheggiare le auto in prossimità della zona della destra del porto. Per questo saranno aperti (a pagamento fino alle 20) i parcheggi pubblici del centro storico da cui, anche a piedi lungo le banchine del porto o su viale Vespucci, sarà possibile raggiungere la festa.
In alternativa ai mezzi personali sono consigliati i mezzi di trasporto pubblico: quali quelli di linea come il Bus 11 (per la zona sud) e il Bus 4 (per la zona nord) che arrivano direttamente in piazzale Fellini (fermate sul Lungomare).
Uscita autostrada consigliata: Casello Rimini Sud
Le modifiche alla viabilità, i percorsi, i consigli:
Per consentire lo svolgimento della Molo Street Parade, il Comando della Polizia municipale ha con propria ordinanza disposto la modifica temporanea della circolazione nella zona dove si svolgerà la manifestazione, che quest’anno sarà anticipata venerdì 24 giugno dalla Molo Green Parade, che si inaugura alle ore 20.
Avranno inizio quindi giovedì 23 giugno le limitazioni temporanee alla circolazione, quando dalle ore 8 fino alle 16 di domenica 26 sarà chiusa al traffico veicolare la circolazione sul lungomare Tintori, nel tratto dalla via rotonda Grand Hotel a piazzale Boscovich; della via Destra del porto, nel tratto da piazzale Boscovich a via Colombo; della via Busi; della via Bianchi e della via Dudovich.
Dalle ore 5 di sabato 25 giugno alle ore 16 di domenica 26 giugno, la via Destra del Porto sarà chiusa al traffico veicolare da Piazzale Boscovich fino a via Baldini con conseguente chiusura anche delle vie Succi, via Busi e via Duilio.
Istituito anche il divieto di sosta (con rimozione coatta) nell’area della manifestazione e in tutte le aree interdette al traffico veicolare.
Percorsi consigliati per raggiungere il porto di Rimini:
Dalla Stazione Fs: a piedi prendere Viale Cesare Battisti e, all’intersezione con viale Giovanni XXIII, imboccare il sottopassaggio del Grattacielo in direzione mare. Girare a sinistra in viale Perseo per poi immettersi in Via Destra del Porto. Oppure bus 11 fino al mare, zona Grand Hotel.
Dal Casello Rimini Nord, dalla Marecchiese, dalla SS9 Emilia direzione Santarcangelo, dalla SS16 Adriatica direzione Bellaria: seguire la SS16 Adriatica ed entrare a Rimini all’altezza della rotatoria con via Marecchiese sotto il cavalcavia seguendo le indicazioni per Castel Sismondo o per la Stazione FS e utilizzare i parcheggi del centro (sotto la Rocca, area Scarpetti, Italo Flori, Tiberio, Piazzale Gramsci, Clementini, Settebello, area stazione).
Dal Casello Rimini Sud: chi proviene da questa direzione può prendere le indicazioni mare e centro storico, utilizzando i parcheggi a pagamento di tutto il lungomare o i parcheggi del centro storico e del Ponte di Tiberio (a pagamento fino alle 20 eccetto il parcheggio Settebello, Italo Flori e della stazione - a pagamento anche di notte) e raggiungere a piedi l’area portuale in direzione mare.
Dal Lungomare sul trasporto pubblico locale nella giornata di sabato 25 giugno:
Rimini Sud: la zona sud Riccione – Rimini è servita da mezzi di grossa capacità di carico, Bus 11 ogni 10 minuti circa fino alle 2.00 circa, poi il servizio prosegue con frequenza ogni 45’ circa tra Rimini e Riccione fino alla ripresa del servizio ordinario del mattino. La fermata consigliata per raggiungere la manifestazione è quella all’altezza della Fontana dei 4 cavalli di piazzale Fellini n. 10.
Rimini Nord: la zona nord Rimini- Bellaria/San Mauro è servita dal Bus N° 4 con corse ogni 25 minuti circa, mentre il tratto Torre Pedrera / Viserbella / Viserba / Rivabella – Rimini con corse ogni 15 minuti. Fermate consigliate o prima del ponte di via Coletti (sul porto canale) o in Piazzale Fellini (fermata n. 10). Dopo le 2.00 la linea 4 proseguirà il servizio con una frequenza di 1 ora e un quarto circa fino alla ripresa del servizio ordinario del mattino. Chi proviene da San Giuliano Mare può procedere a piedi o in bicicletta passando per il ponte della Resistenza, o con il traghetto che collega la sinistra alla destra del porto all’altezza del Faro di Rimini.
Al trasporto pubblico si accede con i titoli di viaggio Start Romagna. Si ricorda la possibilità di acquistare il titolo di viaggio tramite l'App DropTicket senza costi aggiuntivi utilizzando il credito telefonico. Scarica Locandina dei Bus Start Romagna
Si informa inoltre che Start Romagna, per facilitare l'accesso all'area interessata dagli eventi, lascerà aperte le sbarre del parcheggio Clementini a partire dalle ore 20.00 di sabato 25 giugno.
Ordinanza Vetro
In occasione della Molo Street Parade, inoltre, il Comune di Rimini, con una propria ordinanza, ha vietato la vendita per asporto di ogni tipo di bevanda contenuta in bicchieri, confezioni o bottiglie di vetro.
Dalle ore 7 di sabato 25 giugno alle ore 7 di domenica 26 è quindi vietato a chiunque, in qualsiasi forma, compresi i distributori automatici, svolga l’attività di vendita o somministrazione di bevande in recipienti di vetro di vendere per asporto bevande in bottiglie e bicchieri di vetro, così come è vietato consumare o abbandonare in luogo pubblico bevande di qualsiasi genere contenute in bottiglie o contenitori del medesimo materiale.
Un divieto che oltre all’area interessata dalla manifestazione (via Destra del Porto, dall’altezza di via Succi fino a piazzale Boscovich; lungomare Tintori, dalla rotonda del Grand Hotel a piazzale Boscovich; banchina del porto canale, dall’esercizio “dalla Jole” al “Rockisland”) dalle ore 12 di sabato 25 alle 7 di domenica 26 è esteso al perimetro più prossimo alla manifestazione, ovvero da piazzale Kennedy per tutto il lungomare sino alla rotonda del Grand Hotel esclusa, viale Principe Amedeo e via Giovanni XXIII sino all’altezza di via Clodia e Oberdan, anch’esse incluse nel divieto, piazzale Cesare Battisti e via Roma sino alla via Tripoli esclusa.
“Salvo che il fatto non costituisca reato ai sensi dell’art.650 del C.p. – recita l’ordinanza - e fatto salvo quanto già previsto per la vendita di bevande alcoliche in vetro dall’art. 34 del Regolamento di Polizia urbana, le trasgressioni all’ordinanza saranno punite con la sanzione amministrativa da 25 a 500 euro.”