Dopo i recenti successi del secondo Creativity Summer Festival e del Circo Paniko, l'associazione recentemente nata per promuovere il colle di Covignano, Rimini AltRa, lancia una full-immersion nel fascinoso mondo dei burattini, delle marionette e del teatro di figura. Sabato 20 agosto, nel gradevole contesto dell'Azienda Agricola Grottarossa, va in scena una favolosa non-stop di burattini.
Con la direzione artistica di Stefano Giunchi - fondatore del mitico "Arrivano dal mare!" di Cervia - in un solo pomeriggio non stop si potrà fare una vera indigestione del più classico repertorio della tradizione romagnola di "baracca". Gli eredi dell'antica tradizione burattinesca presentano i loro spettacoli di intrighi,... fughe, tormenti e bastonate nei ritmi della farsa: da “Sganapino, il Lupo e Cappuccetto Rosso”, “Sganapino e il Gatto Mammone” proposto da Christian Waldo o “Sganapino apprendista contadino” proposto da Massimiliano Venturi, fino al “Mengone Contro Tutti” e alle “Bastonate in Allegria” di Orsolini & amp.
I burattinai che partecipano a questo micro-festival, Christian Waldo, in realtà il nick-name di Stefano Giunchi, Massimiliano Venturi, Jacopo Orsolini e Lorenzo Palmieri, hanno una intensa esperienza formativa comune, attorno all’Atelier delle Figure/Scuola per Burattinai, unica nel suo genere in Italia, che con il sostegno della Regione Emilia Romagna ha provveduto a formare negli ultimi 15 anni più di cento giovani artisti di diversa provenienza. Sorta a Cervia, da una costola del Festival Internazionale del Teatro di Figura, si è da quest’anno trasferita all’interno del prestigioso Museo Carlo Zauli a Faenza, dove continua la sua attività.
Gli spettacoli si svolgono nel gradevole contesto dell'Agriturismo Grottarossa noto per la sua baracca di legno e per la mucca sulla strada (non ci si può sbagliare!), dove i bimbi potranno gustare e fare esperienza di cosa sono frutta fresca e verdure insieme a piadine, insalate e pasta fredda a disposizione per la cena.
All'ora di cena, per gli adulti, breve pausa per la presentazione della collana dell'Editore Guaraldi, dedicata al Teatro di figura, con Luì Angelini e Stefano Giunchi; poi seconda sessione notturna con l'intervento a sorpresa del "fulesta" Sergio Diotti che racconterà in dialetto la favola della buonanotte!
INGRESSO GRATUITO
PROGRAMMA:
Primo set (dalle ore 16 alle ore 19)
Christian Waldo in “Sganapino, il Lupo e Cappuccetto Rosso”
Massimiliano Venturi in “Farse”
Orsolini & Palmieri in “Mengone Contro Tutti”
ore 20:
Presentazione della collana editoriale dedicata al Teatro di Figura , con Stefano Giunchi e Lui Venturi
Secondo set (dalle ore 19 alle ore 22)
Christian Waldo in “I doni del mago BarbaGiove”
Massimiliano Venturi in “Sganapino apprendista contadino”
Orsolini & Palmieri in “Farse”