Meeting 2013

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Meeting per l'amicizia fra i popoli è il Festival estivo d’incontri, cultura, musica e spettacolo più frequentato del mondo, che dal 1980 ritorna a Rimini ogni anno il fine d’agosto.

Sin dal suo esordio, si è proposto come una manifestazione dal carattere marcatamente internazionale, un crocevia di testimonianze ed esperienze di diversa provenienza culturale: avvenimento vivace e unico nel panorama mondiale, conta oltre 600.000 presenze.

In più di tre decenni, il Meeting ha affrontato temi cruciali, nel libero e aperto dialogo con le personalità più interessanti della cultura, della politica e della fede. Le intense giornate di fine agosto sono ricche d’incontri, mostre, spettacoli ed eventi sportivi, e hanno visto la partecipazione di personaggi importanti.

Tema della XXXIV edizione del Meeting è la cosa più bella e al tempo stesso più drammatica che esista: l’uomo, più precisamente “l’emergenza uomo”. L’uomo nel suo bisogno di esistere come realtà unica e irripetibile, l’uomo nella irriducibilità del suo desiderio, l’uomo che sente che ciò da cui è definito e caratterizzato è la libertà.

Alla cerimonia d'apertura partecipa Enrico Letta, Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana. Introducono Emilia Guarnieri, Presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli e Giorgio Vittadini, Presidente della Fondazione per la Sussidiarietà. In apertura dell’incontro è prevista una videointervista con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

In tutte le edizioni, il Meeting non è stato solo terreno d’incontri, ma anche palcoscenico di musica, teatro, danza e cinema da paesi e culture diversi. A inaugurare il cartellone degli spettacoli del Meeting 2013 sarà un recital, “Le confessioni di Sant’Agostino”, a cura di Costantino Esposito con Sandro Lombardi e tra i grandi eventi sportivi c'è il "1° Gran fondo della Repubblica di San Marino - Patrimonio dell'Umanità Unesco".

La settimana prosegue con un ricco cartellone d'incontri tematici con personaggi importanti, mostre, eventi sportivi e performance di musica e teatro.
Per citare alcuni ci sarà lo spettacolo di Enzo Iacchetti dedicato a Giorgio Gaber, "Chiedo scusa al Signor Gaber" (mercoledì 21, ore 21.45). E' un omaggio all’amico e maestro del quale Iacchetti rivisita, con particolare ironia, il primissimo repertorio che precede la nascita del Signor G.
Nell’ambito degli spettacoli teatrali segnaliamo due eventi che andranno in scena al Teatro Novelli di Rimini. “Manalive – Un uomo vivo”, liberamente tratto dall’omonimo romanzo dello scrittore inglese G.K. Chesterton. Una prima assoluta con l’interpretazione di Giampiero Pizzol e la regia di Otello Cenci (lunedì 19, ore 21.45, replica martedì 20). Sempre al teatro Novelli andrà in scena lo spettacolo “A te come te”, una “lettura scenica” di testi di Giovanni Testori a vent’anni dalla morte e novanta dalla nascita del grande milanese.
E ancora, tanti spettacoli musicali e concerti che spaziano dalla musica folk, country e swing alla musica classica e popolare, compresa la Festa finale con la partecipazione straordinaria di Paolo Jannacci, figlio del grande Enzo Jannacci.
Nella Chiesa del Suffragio, in Rimini centro storico, avrà luogo il concerto “Perché il mondo creda” (martedì 20, ore 21.45), frutto dell’esperienza e dell’incontro di coristi ortodossi e cattolici.
Tutto questo e tanto altro nel cartellone degli eventi del Meeting.

Programma in dettaglio sul sito www.meetingrimini.org