L'antico ponte romano che collega il centro storico di Rimini al Borgo San Giuliano sarà la suggestiva cornice per i 4 incontri nelle serate di luna piena con letture e musica dal tema "Meditazione alla luna". Sulla banchina sul canale del Ponte di Tiberio andranno in scena serate musicali e letterarie, con musicisti del nostro territorio ma di fama internazionale, valorizzando uno spazio poco conosciuto ma di incantevole suggestione.
"Meditazioni alla luna" vuole diventare un appuntamento estivo dove cultura e gastronomia si incontrano, infatti prima della fruizione degli spettacoli è prevista la possibilità di degustare piatti e ricette nei ristoranti del borgo san giuliano che aderiscono e sostengono il progetto e poter accedere agli spettacoli gratuitamente.
Primo appuntamento il 2 agosto ore 21.45 con il maestro e grande artista Simone Zanchini ormai riconosciuto a livello internazionale come un genio della Fisarmonica; insieme a lui un astronomo, Oriano Spazzoli che ci racconterà segreti e studi sulla luna partendo da Galileo per poi concludere con una osservazione della luna al telescopio.
Secondo appuntamento 23 agosto sempre ore 21.45 con un testo inedito del pittore contemporaneo Vittorio D'Augusta: Ex-Favola di provincia. Un viaggio onirico che come afferma il pittore nasce come progetto pittorico sul fiume Marecchia e personaggi a confine tra finzione e realtà che lo abitano. Una lettura onirica e ironica accompagnata dalla musica degli Orsi, gruppo popolare con influenze dark e indie, composto da 2 organetti e 1 chitarra, usciranno a breve con il secondo disco.
Terzo appuntamento 29 agosto ore 21.45 sarà protagonista Giovanni Pascoli e la sua poesia. Una interpretazione contemporanea ma fedele alla musicalità delle parole che il poeta ha composto e inventato nelle sue poesie. Maria Costantini, voce e loop-station che manovra a seconda delle intenzioni musicali insite nell'opera poetica. Accompagna la voce e le improvvisazioni vocali c Stefano Pagliarani: chitarra elettrica ed effetti.
Quarto ed ultimo appuntamento 05 settembre ore 21.45, una performance tra musica elettronica e azione parlata: Madonnie III, il terzo capitolo di un ciclo di spettacoli-performance teatrali che vedono coinvolti il musicista Vincenzo Vasi, l'attrice Maria Costantini e il regista Gian Maria Tosatti. Un evento tra parole, musica ed azione teatrale che si ispira al mito della Salomè.