Italianità, artigianalità, design e stile sono le materie prime con cui lavora Matrioška, un contenitore dove le diversità diventano qualità, i difetti stimoli, le eccentricità innovazione e il fare si trasforma in poesia.
Il labstore, che funge da aggregatore di creatività e abilità degli artigiani, designer e artisti romagnoli, ripropone il suo evento per il pubblico, MATRIOSKA#15 , nel weekend del 10-12 maggio.
Nella cornice della colonia abbandonata Novarese, il laboratorio itinerante riporta la vita con un appuntamento dedicato all’estro, alla musica, alla concretezza degli oltre 70 artigiani in esposizione, al gusto dei 10 food truck, ai concerti e laboratori che renderanno possibile godersi un calendario giornaliero ricchissimo.
Come ogni edizione, il cuore della manifestazione sono i manu-fatturieri e i loro prodotti, 73 artigiani provenienti da tutta Italia e scelti fra centinaia di richieste di partecipazione, interpreti di una riscoperta delle tecniche tradizionali, in nome della qualità e della sostenibilità.
Matrioska contiene una lunga serie di eventi nell’evento, che spaziano dal cibo alla musica fino alle conferenze sul design e i laboratori per i bambini.
La proposta gastronomica del Ristoro è ormai un festival dello street food, con dieci proposte che spaziano dal sushi alla cucina messicana, dai passatelli all’enoteca itinerante, dai panini gourmet al gelato artigianale.
Saranno invece tre i concerti del programma OFF! Con i Puyol il venerdì, Darma + Reverend il sabato, The Old Red Bicycle la domenica e le incursioni musicali di Danny Greggio durante tutta la giornata.
Anche per i più piccoli è pensato un calendario dell’intrattenimento che possa coinvolgerli e renderli partecipi dello spirito di Matrioška, così il Doposcuola, che tra sabato e domenica offre un laboratorio e due storie animate a cura de Le Pupazze e tre spettacoli di teatro di strada della Compagnia dei quattro elementi, ogni giorni poi, a cura dei Meccanici Rimini, anche il circuito per bici Strider dedicato sempre ai più giovani.
Matrioska non è solo una esposizione dove mostrare i propri prodotti, è un momento di aggregazione, non potevano quindi mancare i progetti speciali collaterali che lo distinguono, come gli stand di associazioni di volontariato come Ama il Mare, che raccoglie fondi per installare bidoni cattura-rifiuti nel porto di Rimini, Pacha Mama, che porta alla colonia il coraggio delle donne indiane, e Lazzaro 2.0, il progetto dedicato al vintage e all’usato di Caritas Rimini.
Numerose poi le altre installazioni, come Flashback - Ritratti fotografici stampati, l’arte pubblica da indossare di Made in Rimini, o i percorsi olfattivi di Barfum - Ducale 54, lo spazio verde in mezzo al cemento a cura di Giardini d’Autore e l’installazione dell’Università di San Marino dedicata al design per il contadino 2.0.
Periodo svolgimento: 10/11/12 maggio
Luogo svolgimento: Colonia Novarese, viale Principe di Piemonte, 44.025696, 12.629637
Orari e Info: www.matrioskalabstore.it
Matrioska #15: i creativi vanno in vacanza alla colonia novarese dal 10 al 12 maggio
Matrioska #15: i creativi vanno in vacanza alla colonia novarese dal 10 al 12 maggio
info: tel. 0541 53399 - www.riminiturismo.it
Pubblicato il: 7 Maggio 2019