Matrioška Concept LabStore sbarca a Castel Sismondo

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Matrioška LabStore nasce da un’anomalia, lo sproporzionato numero di creativi ed artigiani che popola il lembo di costa romagnola, e da un’esigenza, quella di far confrontare e di mettere in rete le plurime realtà artistiche riunendole in un unico contenitore. La matrioška, il souvenir russo per eccellenza, è il correlato oggettivo che meglio rappresenta l’idea che sta dietro l’evento: lo spazio espositivo poliedrico che, come la bambola russa, racchiude tante incognite, legate dal tema della creatività, della ricerca e della manualità.

Matrioška è, infatti, uno spazio di ricerca, un contenitore per artisti emergenti e creativi che producono oggetti unici realizzati a mano d’inimitabile fascino.
Ciò che discosta Matrioška dal concetto di mero mercato è la volontà di affiancare all’esposizione la dinamicità dell’arte a 360 gradi, facendo collimare in unico vortice di virtuosismo creativo teatro, musica, cucina, cinema, letteratura, visual, pittura, grafica ecc.

Alla sua edizione zero, a dicembre 2011, Matrioška ha fatto irruzione in una concessionaria e l’ha svuotata delle automobili; a giugno ha occupato e rivitalizzato un ex dancing degli anni ’60; nella sua edizione numero 2 il lab store itinerante ha portato i suoi designers nella splendida ed evocativa cornice del Complesso degli Agostiniani. A Matrioška#3 di giugno scorso protagoniste le atmosfere underground e calamitanti del cantiere dell’ala moderna del Museo della Città.

Matrioška#4 ha l’onore e l’onere di popolare uno dei luoghi storici e simbolici della città, la Rocca Malatestiana. Il castello abitato da Sigismondo Malatesta e dalla moglie Isotta nel ‘400, che ha ospitato le mostre dei più consacrati artisti e le manifestazioni più istituzionali, apre le sue sale, per la prima volta, a un evento dinamico e contemporaneo. I lunghi corridoi, le ale di Isotta, i grandi saloni verranno riempiti e reinterpretati da più di 70 designer e creativi che s’incontrano e si confrontano, rileggono e reinventano gli spazi a loro adibiti. Spazi simbolici, di pochi metri quadri, da allestire e rendere unici, vetrine della propria arte e della propria capacità interpretativa.

Il tutto corredato da installazioni e site specific di artisti del territorio (il collettivo riminese dei Futilisti, ReeDo Hub, NOROOF, Maria Cristina Balestracci, Federico Galli e Renzo Serafini, Roberto Baroncini, Maurizio Ceccarelli ecc.) e da eventi speciali legati alla manifestazione, come quello di inéditart (domenica 8 dicembre alle ore 17), che presenta nella pancia del lupo, fiaba musicale in forma di live set, a prendere per mano Cappuccetto Rosso nel Castello di Matrioska saranno Elisabetta Angeli, Simone Bruscia e Daniele Maggioli. Sperimentazioni e variazioni sul tema di Cappuccetto Rosso nella versione di Tommaso Landolfi.

La novità di quest’edizione è OFF! il Fuori Salone di Matrioška, il party dislocato per rigenerarsi dalle fatiche della giornata con installazioni visual e dj set (sabato 7 dicembre dalle 21 alla Sala Pamphili).

L’attenzione è riservata anche ai piccoli che, nell’ambito di Matrioška baby lab, potranno imparare a curare a fare pon pon, fabbricare salvadanai, manipolare l’argilla, fare origami, creare album col tetrapack e con la tecnica del collage. Il programma dei baby lab è consultabile sulla pagina fb matrioskalabstore

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale L’Equilibrista.
Fautori di Matrioška LabStore sono Carlotta Frenquellucci (direzione artistica) e Roberto Biondi (direzione logistico-organizzativa).




A MATRIOSKA#4 PARTECIPANO:
17.04 di Virginia Mussoni / Adeline creazioni in stoffa / Alisanna / Angela Zini / Anima Volubile / Antica Fornace / arc-eb:handmadesign / ARTE MIA / Atelier Rose / Barbara Zavatta / Bottega Utopica / Chez Blanchette / Chicas Locas / Claire's love / Clarknova Street Lab / Collage Vintage / Cugine Mancine / Drama / D'I D'A / DeliGlam / Elzapoppin / Francesca Tiberi / Francesco Nigro / Inéditart / Johnny Rapina / L'appartamento / L'Eskimo / La bottega di Betti / Le Terre di Veronica Zavoli / Lian / Libellule pezzi unici / Maglia / Mari3Mari / Messie / Metalli Urbani / Miju handmade / Mimì Atelier / Miss Lamparita / Monica tricot / NdA - Interno 4 / Nenè eco-re-made / Nera / Opificina *K / Pamphlet / PANNA Shabby & Country / Panozzo editore / PAOLA V / Pàtaca / Pluu / Poco design / Rainshade / Ramina Lab / ravviva / Robbie Fish / Roberto Fenzl / Rosalba Ordonselli / Sara Gorza / Saraghina / Serena Balbo / Silvia Cecchini / Spot Space Design / The BabbionZ / TULSI / unmetroperunmetro / UNOPERUNO / Vicolo Paglia Corta / WOOLALA / Zucca Barucca


INCURSIONI ARTISTICHE
Roberto Baroncini / Manolo Benvenuti / Maurizio Ceccarelli / Federico Galli / I Futilisti (Maria Cristina Balestracci, Mauro Benzi, Sara Finato, Francesco Grillo, Alexa Invrea, Massimo Modula, Tommaso Nanni, Davide Santoni) / NOROOF / ReeDo Hub / Renzo Serafini

MATRIOSKA#4 EXPO: sabato 7 e domenica 8 dicembre dalle 11 alle 21

Sabato 7 dicembre, dalle 21
OFF! FUORI SALONE MATRIOSKA
Il baccanale catartico
Dj set Shapka+Cubi
Vj NOROOF
Sala Pamphili, via Cairoli 42