Martedì 7 novembre taglio del nastro per la 21° edizione di Ecomondo

Pubblicato il: 2 Novembre 2017

Si prepara ad aprire i battenti la 21° edizione di Ecomondo, l’appuntamento internazionale dedicato al recupero di materia ed energia e allo sviluppo sostenibile. E' l’ambito nel quale viene diffusa l’innovazione tecnologica più avanzata al servizio del mercato, generando il cosiddetto "business verde". 

Ecomondo è la fiera leader della green e circular economy nell’area euro-mediterranea; un evento internazionale con un format innovativo che unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare. In questo settore l’Italia è ai primi posti in Europa, in particolare nell’efficienza energetica, nel riciclo dei rifiuti e nella produttività delle risorse. 
Per questo motivo, Ecomondo si posiziona nel panorama internazionale come appuntamento di riferimento per incontrare tutte le aziende leader di mercato, conoscere i trend, le innovazioni e le nuove tecnologie, confrontarsi con i professionisti del settore. 

´Più prodotto e meno rifiuto´ è il concetto cardine. Efficienza dei processi e riprogettazione dei materiali per renderli più durevoli, meglio riparabili e meglio riciclabili o valorizzabili a fine vita, sono le azioni chiave da mettere in campo, in uno scenario di transizione verso l´economia circolare già assunto come impegno prioritario dalla Commissione Europea. 
Inoltre Ecomondo traccia la strada per lo sviluppo di tecnologie nuove e sostenibili con l'obiettivo di ridurre la dipendenza dell'industria manifatturiera europea dall'approvigionamento estero. 

Al taglio del nastro, martedì 7 novembre alle ore 10.30, parteciperà anche il Ministro dell'Ambiente e Tutela del Territorio, Gian luca Galletti. A seguire l''apertura degli Stati Generali della GreenEconomy.

In contemporanea con Ecomondo,dal 7 al 10 novembre, si svolge Key Energy, la fiera delle “Energies for climate”, soluzioni e applicazioni di efficienza energetica ed energie rinnovabili. Ecomondo, inoltre, propone dal 2009 un modello ideale di Città Sostenibile, all’interno di uno spazio espositivo che mostra modelli di urbanizzazione, soluzioni tecnologiche, progetti, piani di mobilità, che consentono di migliorare la vita dei cittadini e favorire lo sviluppo dei territorio in chiave sostenibile.  Torna anche Sal.Ve, il principale Salone dei veicoli per l'ecologia in Europa.

Da sempre partecipano alla fiera, con un ruolo da protagonisti, tutti i più autorevoli organismi, pubblici e privati, connessi con l’ambiente generando, parallelamente all’area espositiva, un calendario di appuntamenti culturali che attrae la partecipazione di migliaia di operatori.


Dal  7 al 10 novembre 2017
Orario: tutti i giorni dalle 9 alle 18
Biglietteria on site e on line Vedi sito di riferimento www.ecomondo.com/visita/consigli-per-la-partecipazione/biglietteria €
Infowww.ecomondo.com

Servizio Bus: Il salone Ecomondo sarà raggiungibile con i servizi di trasporto pubblico locale grazie anche all’attivazione delle linee speciali Bus 5 da San Mauro Mare, Igea Marina, Viserba e  Bus 10 da Miramare, Bellariva, Marina Centro. Collegamento diretto dalla stazione Bus 9. Info:  Servizio Clienti tel. 199.115577 - Whatsapp Start Romagna 331.6566555 www.startromagna.it