Malika Ayane in concerto all'alba

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

All’alba di domenica 8 luglio (ore 5.00), sulla spiaggia di Riminiterme uno degli appuntamenti più suggestivi di tutte le edizioni della Notte Rosa: l’attesa del sole che nasce accompagnati dalla musica d’autore, che quest’anno avrà come interprete la splendida voce di Malika Ayane.

Malika Ayane è nata a Milano il 31 gennaio 1984 da madre italiana e padre marocchino. Inizia la sua attività nel 1995, quando aveva 11 anni, entrando nel coro di voci bianche del Teatro alla Scala, nel quale resta fino al 2001 cantando spesso da solista. Incuriosita dalla "musica oltre al teatro", inizia a sperimentare generi, passando dal blues al jazz, dal gospel all'electro-clash.

Parallelamente, nel 2003, partecipa alla fondazione di Music Organiz Action Music, rete di musicisti e deejay, che si dedica alla realizzazione di colonne sonore per sfilate e di musica per eventi.

Dopo aver collaborato in alcuni spot pubblicitari con Ferdinando Arnò, nel 2007 firma per la Sugar Music di Caterina Caselli un contratto discografico. Il primo album è stato pubblicato, il 26 settembre 2008 ed è intitolato semplicemente Malika Ayane; l'album viene certificato disco di platino.

Agli inizi del 2008 viene pubblicato il primo il singolo Sospesa che vede la collaborazione di Pacifico. Secondo singolo estratto dall'album è Feeling Better.

All'inizio del 2009 viene distribuito l'album Dentro ogni casa di Pacifico, contenente il brano Verrà l'estate, duetto tra l'artista milanese e Malika; il brano, estratto come singolo il 22 maggio 2009, diverrà il quarto singolo della Ayane.

Nel mese di febbraio 2009 Malika partecipa al Festival di Sanremo con il brano Come foglie, che viene certificato disco di platino.

Nel frattempo la cantante scrive e compone brani e il 10 luglio 2009 viene pubblicato l'ultimo singolo estratto dall'album Malika Ayane che si intitola Contro vento.

Nel gennaio 2010 esegue una cover di La prima cosa bella, brano di Nicola Di Bari, per la colonna sonora dell'omonimo film di Paolo Virzì.

Nel febbraio 2010 partecipa al 60º Festival di Sanremo nella sezione "Artisti", presentando il brano Ricomincio da qui e in concomitanza viene pubblicato il suo secondo album, intitolato Grovigli.

Duetta con il cantautore bolognese Cesare Cremonini nel brano Hello! e il 1 ottobre 2010 la canzone viene pubblicata come singolo.

Nel settembre 2010, la cantante riceve una nomination agli MTV Europe Music Awards e nel febbraio 2011 la cantante riceve due nomination ai TRL Awards 2011 nelle categorie Best Look e Italians Do It Better.
 


"E’ difficile descrivere o attribuire un genere alla musica sospesa di Malika che si muove tra canzone italiana, suoni nu-soul e trip hop, con una produzione moderna da regina della black music americana e un’atmosfera speziata da Sud del mondo. E in questo paesaggio sfumato lei si muove con sicurezza e stile" (Michele Primi, Rolling Stone magazine).