La stagione 2011 di Opera Live al Cinema Tiberio di Rimini (via San Giuliano, 16) presenta martedì 8 novembre alle ore 20 la prima cinematografica dal Festival di Torre del Lago di Madama Butterfly di Giacomo Puccini con Valerio Galli alla direzione orchestrale e la regia di Takao Okamura. Gli interpreti principali sono Kimiko Suehiro, Alessandra Meozzi e Marcello Bedoni.
L’opera in tre atti (in origine due) di Giacomo Puccini, su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica, definita nello spartito e nel libretto "tragedia giapponese" e dedicata alla regina d'Italia Elena di Montenegro, la Madama Butterfly, sesta opera creata da Puccini, fu ideata dal compositore dopo aver assistito a Londra, nel luglio 1900, all'omonima tragedia in un atto di David Belasco, a sua volta tratta da un racconto dell'americano John Luther Long dal titolo Madam Butterfly, apparso nel 1898. Iniziata nel 1901, la composizione procedette con numerose interruzioni: l'orchestrazione venne avviata nel novembre del 1902 e portata a termine nel settembre dell'anno seguente e soltanto nel dicembre 1903 l'opera poté dirsi completa in ogni sua parte. Per la realizzazione del dramma Puccini si documentò senza sosta e minuziosamente sui vari elementi orientali che ritenne necessario inserirvi. Lo aiutarono particolarmente una nota attrice giapponese, Sada Yakko, e la moglie dell'ambasciatore nipponico con la quale parla in Italia facendosi descrivere usi e costumi dell'affascinante popolo orientale. Costumi al debutto alla Scala di Milano disegnati da Giuseppe Palanti. La sera del 17 febbraio 1904, nonostante l'attesa e la grande fiducia dei suoi artefici, la Madama Butterfly cadde clamorosamente al Teatro alla Scala di Milano.
Il fiasco spinse autore e editore a ritirare immediatamente lo spartito, per sottoporre l'opera ad un'accurata revisione che, attraverso l'eliminazione di alcuni dettagli e la modifica di alcune scene e situazioni, la rese più agile e proporzionata. Una delle più importanti modifiche è tuttavia puramente musicale e riguarda la linea vocale dell'aria del suicidio di Butterfly. Nella nuova veste, Madama Butterfly, interpretata da Solomiya Krushelnytska, venne accolta entusiasticamente al Teatro Grande di Brescia appena tre mesi dopo, il 28 maggio, e da quel giorno iniziò la sua seconda, fortunata esistenza.
La partitura e gli effetti scenici vengono ulteriormente ritoccati da Puccini fino al 1907, prima per la rappresentazione dell'opera al Covent Garden di Londra nel 1905, poi per quella del 1906 al Théâtre National de l'Opéra-Comique di Parigi. L'editore Ricordi non pubblicò mai la nuova versione, col risultato che oggi l'arietta non viene eseguita e, soprattutto, il concertato continua ad essere quasi sempre tagliato.
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Mercoledì 7 dicembre 2011 – ore 17:30
DIRETTA – Teatro alla Scala di Milano
DON GIOVANNI di Wolfgang Amadeus Mozart
Regia: Robert Carsen – Direzione: Daniel Barenboim
con: Peter Mattei, ElinaGaranca, Anna Netrebko
Giovedì 8 dicembre 2011 – ore 20:00
differita dal Glyndebourne Festival (Inghilterra)
FALSTAFF di Giuseppe Verdi
Regia: Richard Jones
Direttore d’orchestra: Vladimir Jurowski
London Philharmonic Orchestra – The Glyndebourne Chorus
Con: Christopher Purves, Dina Kuznetsova, Jennifer Holloway
Martedì 27 dicembre 2011 – ore 20:00
DIRETTA dal Gran Teatre de Liceu di Barcelona
LINDA DI CHAMONIX di Gaetano Donizetti
Regia: Emilio Sagi – Direzione: Marco Armiliato
BIGLIETTERIA RASSEGNA “OPERA LIVE”:
Costo singolo spettacolo: 12 euro con assegnazione poltrona. Non si effettua prevendita. Il giorno dello spettacolo, la Cassa del Cinema aprirà un’ora prima dell’evento.
Per informazioni: tel. 328/2571483 www.cinematiberio.it