L'Opera di Capodanno torna al Teatro Galli con “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti

Pubblicato il: 16 Dicembre 2021

La tradizionale Opera di Capodanno torna sul palcoscenico del Teatro Galli per inaugurare l'anno nuovo. Quest'anno va in scena il ‘Don Pasquale’, Opera Buffa in tre Atti di Gaetano Donizetti su libretto firmato da Michele Accursi ma in realtà scritto dallo stesso Donizetti e da Giovanni Ruffini ricalcato sul dramma giocoso di Angelo Anelli Ser Marcantonio del 1810.

Presentata per la prima volta con successo nella Salle Ventadour del Théâtre-Italien di Parigi il 3 gennaio 1843 e il 17 aprile successivo al Teatro alla Scala di Milano, Don Pasquale è l’ultima delle opere buffe intese in senso tradizionale. Don Pasquale chiude la gloriosa tradizione che aveva visto capolavori ancor oggi amati e molto ancora rappresentati, quali Il Barbiere di Siviglia, la Cenerentola di Rossini e l’Elisir d’amore dello stesso Donizetti, un titolo coinvolgente che racconta in un modo straordinario e sempre attuale lo scontro generazionale e mette in scena una storia che nella tradizione dell'Opera buffa prende a riferimento i personaggi della Commedia dell'arte .

L’allestimento di quest’anno non avrà scenografie tradizionali, ma un avvolgente mondo creato da proiezioni, permettendo così al regista di raccontare questo capolavoro in forma tradizionale, ma con un linguaggio visivo moderno. 

La Prima rappresentazione si terrà sabato 1° gennaio nel consueto orario pomeridiano delle 17:30 con repliche domenica 2 gennaio sempre alle 17,30 e lunedì 3 gennaio alle ore 20,30. 
Annullata, invece, la quarta recita inizialmente prevista in cartellone. I biglietti di tutti coloro che li hanno acquistati per quella data verranno sostituiti con biglietti delle altre giornate o rimborsati. Coloro che non sono stati raggiunti dalla comunicazione dell’organizzazione, sono invitati a rivolgersi tempestivamente al numero 347 3479750.

L’Opera è un nuovo allestimento prodotto dal Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli APS. 
Con la regia di Paolo Panizza, la direzione d’orchestra del M° Stefano Pecci, con l’Orchestra da Camera di Rimini e il Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli preparato dal M° Matteo Salvemini.
L’opera è sottotitolata.


Personaggi e interpreti:
Giuseppe Esposito, basso comico, è Don Pasquale vecchio celibatario tagliato all’antica, economo, credulo, ostinato, buon uomo in fondo;
Daniele Caputo (1- 3 gennaio) ed Enrico Marrucci (2 gennaio) baritono, sono il Dottor Malatesta faceto, intraprendente, medico e amico di Don Pasquale ed amicissimo di Ernesto;
Christian Collia, tenore, è Ernesto, nipote di Don Pasquale, giovane entusiasta, amante corrisposto di Norina;
Giulia della Peruta (1- 3 gennaio) Chiara Notarnicola (2 gennaio) sono Norina, soprano, giovane vedova, vivace e impaziente ma schietta ed affettuosa;
Riccardo Lasi, basso, è un notaro.
Coro Lirico Città di Rimini Amintore Galli: servi, camerieri, maggiordomo, modista, parrucchiere: .

 

Biglietteria adiacente Uffici URP in Piazza Cavour 31 Rimini: aperta dal 9 dicembre con orario continuato dal lunedì alla domenica dalle 11 alle 19 (eccetto il 25 ed il 26 dicembre che rimarrà chiusa).
I giorni delle Rappresentazioni (1,2,3 gennaio 2022) la biglietteria si trasferisce al Teatro Galli. - L'1 e il 2 gennaio sarà disponibile dalle ore 15.30, il 3 gennaio dalle ore 17.30.

Il costo dei biglietti va dai 15 ai 65 Euro.

I biglietti saranno acquistabili anche online sul portale vivaticket.it

Per accedere al teatro: sono necessari esclusivamente il Super Green Pass e la mascherina FFP2 (quindi no tamponi o necessità di terze dosi)

Per Info: www.corogallirimini.it
Pagina Facebook Rimini all’Opera