Nel week end del 8-9-10 giugno a Rimini arriva Lonely PlanetUlisseFest – La festa del viaggio. Per tre giorni i luoghi più belli e suggestivi della località balneare saranno dedicati al viaggio, con più di 60 incontri e oltre 100 ospiti, tra questi direttamente dall’Australia, TonyWheeler, il mitico fondatore della casa editrice, che a Rimini racconterà la sua avventura editoriale. Inoltre saranno presenti camminatori, esploratori, fotografi, cartografi, autori di guide di viaggio, blogger e influencer: coloro che fanno del viaggio un mestiere o uno stile di vita.
La Festa del Viaggio trasformerà Rimini, per un week-end, in una suggestiva finestra sul mondo con dibattiti, testimonianze, spettacoli, musica, film e cibi da tutti i continenti. E' l’occasione per guardare oltre i nostri confini, non solo fisici o geografici. Perché il desiderio di vedere il mondo, di scoprire cosa c’è oltre la collina e oltre gli oceani è insito nella natura umana: viaggiamo mossi dalla curiosità di vedere altra gente, sapere come vive e in cosa crede.
Ogni giorno ci sarà spazio per storie appassionanti, percorsi per assaporare il mondo un morso alla volta e, come in ogni viaggio intenso, non mancheranno le pause e i momenti per esplorare i continenti attraverso le suggestioni del grande schermo.
Per chi cerca un’esperienza ancora più coinvolgente e inclusiva ecco poi i workshop di UlisseFest: laboratori di fotografia e scrittura di viaggio attraverso cui i partecipanti scopriranno le tecniche per intensificare l’esperienza del viaggio, conservarla e comunicarla.
Veri e propri spazi di lavoro e confronto curati da professionisti della fotografia e della scrittura di viaggio durante i quali si lavorerà sotto la guida esperta di chi può aiutare ad affinare gli strumenti del mestiere. Info: www.ulissefest.it/workshop
Avventura, scoperta, esplorazione, ricerca dell’ignoto ma anche fuga e speranza, tema di questa seconda edizione del Festival sarà “Al di là del mare", un invito a prendere il largo, a navigare verso l’ignoto e riflettere su ciò che accade intorno e lontano da noi. Il mare sarà vissuto anche come metafora e confine anche mentale da superare. È, infine, anche un omaggio a Rimini e alla sua doppia identità: la capitale turistica, ma anche la Rimini romana e rinascimentale, con oltre 22 secoli di storia.
Il programma sarà disponibile sul sito di riferimento dal prossimo 22 maggio.
L'evento è realizzato da EDT, editore italiano di Lonely Planet, in collaborazione con Comune di Rimini e Regione Emilia Romagna.
Info: www.ulissefest.it
www.facebook.com/UlisseFest/
twitter.com/UlisseFest
www.instagram.com/UlisseFest/