Lo sport internazionale protagonista a Rimini anche a settembre

Doppio appuntamento con la MotoGp al Misano World Circuit, in fiera i mondiali di pattinaggio artistico

Pubblicato il: 3 Settembre 2024

Il grande sport continua ad essere protagonista di un 2024 ricco di appuntamenti di richiamo internazionale. Se lo storico arrivo della tappa del Tour de France a Rimini lo scorso 29 giugno ha rappresentato la punta di diamante del calendario sportivo, anche il mese di settembre si annuncia intenso tra eventi consolidati come il motomondiale e manifestazioni per la prima volta a Rimini come i World skate games.

Si parte subito a tutta velocità con il  Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, dal 6 all’8 settembre al circuito di Misano. Motomondiale che quest’anno raddoppia con una seconda tappa al ‘Marco Simoncelli’ dal 20 al 22 settembre, con il Gran Premio dell’Emilia-Romagna. La città accoglie i tanti appassionati delle due ruote con “Stelle della pista”, la mostra allestita fino all’8 settembre nella Palazzina Roma del Parco Federico Fellini, dal Motoclub Pasolini e dedicata ai campioni nati nella motor valley che attualmente gareggiano nelle varie competizioni internazionali, mentre venerdì 6 settembre il Lungomare Tintori si anima con un Biketrial show e performance di freestyle che stupiranno il pubblico.
Per accogliere il Gran Premio dell’Emilia–Romagna invece Rimini si prepara con un pre-event ufficiale della MotoGP™ organizzato da Dorna in collaborazione con i promotori del Gran Premio e il Comune di Rimini: la MotoGP™ Riders’ Parade, la parata dei piloti nel cuore della città. La partenza avverrà dalla Piazza sull’Acqua al Ponte di Tiberio mercoledì 18 settembre intorno alle ore 17.00 e poi, attraversando Corso d’Augusto, i piloti arriveranno al Teatro Galli, in piazza Cavour, dove sarà possibile ammirare le show bike MotoGP™ e i tifosi potranno incontrare e chiedere autografi ai loro beniamini. Saranno presenti i piloti MotoGP™ Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team), Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team), Jorge Martin (Prima Pramac Racing), insieme agli alfieri del SIC58 Squadra Corse nel Campionato del Mondo Moto3™ Luca Lunetta e Filippo Farioli. Al termine della parata i piloti saranno protagonisti di un talk show con i giornalisti di Sky Sport MotoGp (evento ANNULLATO per previsioni meteo avverse). 

Il settembre dei motori prosegue poi con la decima edizione della Transitalia Marathon, evento non competitivo unico in Europa che partirà il 23 settembre da piazzale Fellini, accompagnato dalla terza edizione del Transitalia Expo (Expo Outdoor del Moto Turismo Internazionale 20 22 settembre) e il 34° Gran Premio Nuvolari, manifestazione riservata alle auto storiche provenienti da tutto il mondo (21  e 22 settembre).

Dal fine settimana scattano i mondiali di pattinaggio artistico a rotelle, inseriti nel  World Skate Games 2024, in programma nei padiglioni delle fiera fino a domenica 22 settembre. Per Rimini si tratta di un ritorno a 40 anni dall’ultima volta della competizione iridata in città. Si attendono oltre 1800 atleti per 14 giorni di competizioni, oltre 90 ore complessive di gare che assegneranno oltre 22 titoli mondiali.   

Dal 5 all’8 settembre, torna, per la terza edizione, anche il Festival della Cultura Sportiva, la kermesse dedicata al mondo dello sport che sarà ricca di appuntamenti imperdibili, con tantissimi relatori di spicco provenienti dal mondo dello sport, della cultura e dell'imprenditoria, dal calibro di Gigi Datome, Flavio Tranquillo e Luca Ravenna.

Con settembre proseguono anche gli eventi realizzati dalle società sportive del territorio e tanti appuntamenti dedicati a tutti coloro che amano praticare lo sport all’aria aperta.

 

I principali eventi sportivi a settembre

da venerdì 6 a domenica 22 settembre 2024
Quartiere Fieristico di Rimini, Via Emilia, 155 - Ingresso Ovest - Rimini
World skate games 2024
Mondiali di pattinaggio artistico
L’edizione italiana dei World Skate Games 2024 si impone come la rassegna iridata più grande della storia dello sport con 156 titoli mondiali da assegnare e prevede l'arrivo di oltre 12.000 tra atleti, tecnici e delegazioni da oltre 100 Paesi. Decine di migliaia di fan da ogni parte del globo arriveranno nel nostro Paese per seguire 600 competizioni, con una copertura di più di 100 broadcasting tv e media.
I mondiali tornano a Rimini dopo oltre 40 anni, infatti nel 1985 la città aveva già ospitato i mondiali di pattinaggio artistico. A Rimini si svolgono i mondiali di pattinaggio artistico e si attendono oltre 1800 atleti per 14 giorni di competizioni, oltre 90 ore complessive di gare che assegneranno oltre 22 titoli mondiali. Qui si potrà assistere ad esibizioni spettacolari tra salti, trottole, passaggi e andature a tempo di musica.
Le gare si svolgeranno presso i padiglioni A7 / C7 della Fiera di Rimini.
Inaugurazione venerdì 6 settembre. Inizio gare domenica 8.
Tutte le info su www.facebook.com/hashtag/riminiartistic2024

 6 – 8 settembre 2024
Misano World Circuit Marco Simoncelli
Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini
L’evento che richiama ogni anno appassionati da tutto il mondo e milioni di telespettatori per un weekend di straordinario spettacolo, dentro e fuori la pista. 
Info: www.misanocircuit.com

venerdì 6 settembre 2024
Lungomare Tintori - Rimini Marina Centro
Red Bull Riders' Night
The Riders’ land experience. In occasione del Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, il Lungomare di Rimini si veste a tema motori per un Biketrial show e performance di freestyle con piloti come Adrian Guggemos e Aras Gibieza, che si esibiscono in evoluzioni aeree che stupiranno il pubblico con emozionanti backflip.
Durante la serata è possibile provare il wheelie simulator, simulatore di impennate, uno speciale macchinario che consente di impennare in sicurezza con una moto vera.
Ore 19.00

fino all'8 settembre 2024
Palazzina Roma, parco Federico Fellini n°3 - Rimini Marina centro
Le Stelle del motoclub Pasolini
Esposizione di moto, oggetti, fotografie e filmati che celebrano otto campioni del Motoclub.
Nella settimana concomitante al Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, all'interno della palazzina Roma in piazzale Fellini, si tiene una esposizione di moto, oggetti, fotografie e filmati che celebrano gli otto campioni del Motoclub che gareggiano nelle competizioni internazionali e che farà da guida per ricordare gli altri piloti della Riders Land in attività.

5 – 8 settembre 2024
Rimini, sedi varie
Festival della Cultura Sportiva
Terza edizione dell’evento che intende creare spazi di discussione ed ascolto per gli amanti dello Sport e che si pone l’obiettivo di promuovere una visione dello sport a 360 gradi, capace di evidenziarne il potenziale educativo, di inclusione sociale e di benessere psico-fisico. Anche quest’anno, la kermesse sarà ricca di appuntamenti con relatori di spicco provenienti dal mondo dello sport, della cultura e dell'imprenditoria. Tra gli ospiti più attesi saranno presenti sabato 7 settembre al Cinema Fulgor l'ex giocatore NBA Gigi Datome ed il telecronista e giornalista di Sky Sport Flavio Tranquillo. Venerdì 6 settembre, sempre al Cinema Fulgor, sarà il turno invece dell’ex CT della nazionale maschile di pallavolo Mauro Berruto e dello stand up comedian Luca Ravenna. Gli eventi spazieranno dagli speech emozionali, ai talk motivazionali, fino ad arrivare alla presenza di vere e proprie manifestazioni sportive all’interno degli spazi insiti sul territorio riminese.  Info: www.instagram.com/festivaldellaculturasportiva/

mercoledì 18 settembre 2024
Rimini, centro storico
MotoGP™ Riders’ Parade
La parata dei piloti nel cuore di Rimini apre il calendario The Riders’ Land Experience
Rimini si prepara ad accogliere il Gran Premio dell’Emilia–Romagna con la MotoGP™ Riders’ Parade
Pre-event ufficiale della MotoGP™ organizzato da Dorna, in collaborazione con i promotori del Gran Premio e il Comune di Rimini, l’evento celebrerà i team e i piloti della Motor Valley e della Riders’ Land con una parata che attraverserà il cuore della città e che sarà trasmesso in diretta da Sky Sport 24. La partenza avverrà dalla Piazza sull’Acqua al Ponte di Tiberio e, attraversando Corso d’Augusto, i piloti arriveranno al Teatro Galli, in piazza Cavour, dove sarà possibile ammirare le show bike MotoGP™ e i tifosi potranno incontrare e chiedere autografi ai loro beniamini. Saranno presenti i piloti MotoGP™ Enea Bastianini (Ducati Lenovo Team), Marco Bezzecchi (Pertamina Enduro VR46 Racing Team), Jorge Martin (Prima Pramac Racing), insieme agli alfieri del SIC58 Squadra Corse nel Campionato del Mondo Moto3™ Luca Lunetta e Filippo Farioli
Al termine della parata i piloti saranno protagonisti di un talk show con i giornalisti di Sky Sport MotoGp. 
Ai piloti in parata si potranno aggregare tutti gli appassionati di motociclismo in possesso di una moto, grazie al supporto del Motoclub Renzo Pasolini e gli Official Fans Club di Enea Bastianini e Marco Bezzecchi. 
L’evento, in programma alle ore 17:00, è aperto al pubblico. EVENTO ANNULLATO per previsioni meteo avverse.

da venerdì 20 a domenica 22 settembre 2024
Circuito Internazionale Misano World Circuit Marco Simoncelli, Via Daijiro Kato, 10
Gran Premio dell’Emilia-Romagna
Il Misano World Circuit Marco Simoncelli è nuovamente teatro della MotoGP. Questo circuito iconico accoglie piloti e appassionati da tutto il mondo per un altro weekend di pura adrenalina e spettacolo. Oltre alla gara della MotoGP, il programma include anche le competizioni delle categorie Moto2 e Moto3, garantendo un’esperienza di corse completa e coinvolgente.
Il Gran Premio dell’Emilia-Romagna è il secondo appuntamento in Romagna, non solo sportivo di alto livello, ma anche un’occasione per celebrare la cultura motociclistica italiana e l’eredità di leggende del motociclismo.
Biglietti disponibili su: www.misanocircuit.com/biglietteria/motogp2  e www.ticketone.it/artist/moto-gp-misano/.

20 - 23 settembre 2024
Partenza da Piazzale Fellini - Rimini Marina Centro
Transitalia Marathon
Decima Edizione dell'International Classic Motorbike Challenge e MTI Expo
Transitalia Marathon è un evento non competitivo unico in Europa: una manifestazione internazionale adventouring offroad di mototurismo, che permette di rivivere l’atmosfera dei grandi rally del passato, unita alla passione della vera avventura sulle due ruote. Come da tradizione, la 10ª edizione del Transitalia Marathon ha inizio a Rimini, precisamente in Piazzale Fellini, Rotonda Lucio Battisti e Lungomare Tintori all’interno della terza edizione di Transitalia Expo, quest’anno sarà ancora più ricca. La grande novità per la decima edizione è la collaborazione con il Motoclub Polizia di Stato, che renderà possibile un viaggio magico da Rimini a Roma. Il Village del Transitalia Marathon in Piazzale Fellini a Rimini è una area di oltre 20.000 mq dove poter incontrare aziende, testare moto grazie ai demo raid, acquistare prodotti e stringere la mano a chi rappresenta il territorio italiano. La partenza della prima tappa è prevista per lunedì 23 settembre, mentre l’arrivo finale è venerdì 27 settembre con partenza da Rieti alla volta di Roma.
L’ingresso per i visitatori è gratuito. Info: www.transitaliamarathon.com www.transitaliaexpo.com

sabato 21 e domenica 22 settembre 2024
Rimini, Piazza 3 Martiri e Piazzale Boscovich
34° Gran Premio Nuvolari
Manifestazione internazionale di regolarità riservata alle auto storiche provenienti da tutto il mondo, impegnate in un percorso di 1000 km attraverso i centri storici più suggestivi e come di consueto fanno tappa a Rimini dove sfilano in centro storico passando per Piazza Tre Martiri (a partire dalle ore 19 di sabato 21) e rimangono poi in mostra in Piazzale Boscovich ai piedi della ruota panoramica.
Orario: arrivo 21/09 ore 19.00 – partenza 22/09 ore 7.00
Info: www.gpnuvolari.it - org@gpnuvolari.it

 

Iniziative varie

2 - 8 settembre 2024
Rimini, spiaggia Marinagrande di Viserba 
eSPORTiamoci 2024
Un progetto mirato all’inclusione e alla promozione di stili di vita sani in collaborazione con Dipartimento di Salute Mentale e DP Distretto di Rimini dell’Ausl Romagna, le associazioni Noi libera-mente insieme - Progetto Itaca Rimini ODV e OdV Orizzonti Nuovi per la Salute Mentale. 
Le attività si svolgono in spiaggia dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 16.00 alle 19.00 per favorire la pratica sportiva in ambiente naturale e all’aperto per una cultura dello sport ecosostenibile, oltre che inclusiva.
Info: 0541772917 - www.uisp.it/rimini

domenica 15 settembre 2024
Piazzale Fellini, Rimini Marina Centro
Ruote nella storia
Raduno di auto e moto storiche
Automobile Club d'Italia propone una manifestazione sportiva itinerante, di carattere turistico culturale, che prevede un raduno di auto e moto storiche che, partono da Rimini alla volta dell'entroterra riminese, per arrivare quest’anno a Pennabilli. Partenza ore 9.00 da Rimini. Organizzato da Automobile Club d'Italia e ACI storico.
Info: 333 6600985 (per iscrizioni) info@rimini.aci.it

domenica 15 settembre 2024
Rimini
Rimini - Verucchio
Podistica competitiva di km 21.500 con partenza alle ore 9.00
A corollario la Straverucchio, ludico motorie sulla distanza di km 8 e 4
Partenza ore 9.30. Info: 328 4659162 goldenclubrimini@gmail.com

domenica 22 settembre 2024
Rimini, piazza sull’acqua al ponte Tiberio e Parco XXV Aprile 
Festa dello sport UISP
UISP Rimini organizza una giornata all'insegna dello sport, coinvolgendo tutte le ASD affiliate per creare momenti di aggregazione e attività sportiva gratuita per adulti e bambini. Orario dalla mattina al tardo pomeriggio. Info: 0541772917 www.uisp.it/rimini

da lunedì 23 a lunedì 30 settembre 2024
Rimini, sedi varie
Wellness Week
La Settimana del movimento e dei sani stili di vita in Romagna torna con una nuova edizione e l’obiettivo di valorizzare la Romagna come Wellness Valley, il distretto internazionale del benessere e della qualità della vita.
La settimana prevede un calendario di iniziative, eventi e attività che fanno vivere alle persone i benefici del Wellness, grazie alla collaborazione tra tutti gli stakeholders del progetto Wellness Valley, promossa dalla Wellness Foundation e della Regione Emilia-Romagna, con il patrocinio dell’Università di Bologna. 
Una settimana di eventi all’insegna del Wellness, una full immersion di sport, fitness e benessere, per ispirare le persone di ogni età ad adottare uno stile di vita sano e attivo. Dall’esercizio fisico alla sana alimentazione, dallo sport all’educazione ai corretti stili di vita, dalle terme agli appuntamenti sportivi, dalla cultura al movimento in natura.
Martedì 24 settembre (a partire dalle 19.00), torna “Wellness Valley Cammina”, l’evento che invita a scoprire il piacere di camminare, insieme ai Gruppi di cammino di tutta la Romagna. Una camminata aperta a tutti, in partenza in simultanea nelle diverse località della Romagna. A Rimini, incontro alle ore 21:00 all'Arco d'Augusto, partecipazione gratuita e aperta a tutti (info: tour@lapedivella.com www.facebook.com/lapedivella/). 
Tutti gli eventi sul sito di riferimento: www.wellnessfoundation.it/it/wellness-week/
Segui anche su Facebook

27 - 29 settembre 2024
Club Nautico, piazzale Boscovich, 12 - Rimini zona porto canale
XXI Trofeo Città di Rimini - Big Game in Drifting Catch and Release
Gara di pescad'altura
Un’attività di pesca, sempre più diffusa anche in Italia, che prevede di rilasciare il pesce non appena catturato, consentendogli quindi di tornare a nuotare libero.
Gli equipaggi provengono da tutta Italia. La gara si svolge in un rettangolo di mare ad una dozzina di miglia al largo della costa, venti gli equipaggi che si incontreranno al largo di Rimini a “combattere” col tonno rosso. 
La manifestazione si è sviluppa su due giornate, all’insegna dello sport e della convivialità. Info: 0541 26520  www.cnrimini.com

28 - 29 settembre 2024
Rimini, Parco Fellini
Sport senza frontiere
Festa dello sport solidale
La grande festa dello sport solidale con attività sportive, laboratori e giochi per tutti, per garantire il diritto allo sport a chi ne ha più bisogno e per promuoverne principi e valori.
L’ingresso al villaggio è gratuito e aperto a tutti, una vera e propria festa dedicata specialmente alle famiglie, ai ragazzi e ragazze, alle scuole e alle associazioni sportive.
Ingresso libero. Info: www.sportsenzafrontiere.it