Editori e autori incontrano il pubblico ogni venerdì alle ore 17.30 nella Sala del Settecento della Biblioteca Gambalunga.
Protagonista dellincontro di venerdì 24 ottobre sarà la casa editrice Associazione culturale "Il Cerchio", da trentanni editorialmente impegnata a far conoscere al pubblico italiano testi preziosi e misconosciuti della cultura antropologica e storico-religiosa mondiale, nonché interessata alla difesa dellidentità culturale e spirituale europea. Sarà il suo presidente Adolfo Morganti a presentare la casa editrice e a introdurre Luigi Copertino, il giornalista autore di Spaghetticons. La deriva neoconservatrice della destra cattolica italiana.
Membro dellAssociazione culturale Identità Europea, Copertino nel suo libro contesta ladesione di ampi settori del "cattolicesimo tradizionale", quello che si definisce "destra cattolica", al "neoconservatorismo" , una corrente di pensiero i cui intellettuali di punta appartengono allentourage di George W. Bush. Il cambio di rotta della destra cattolica si deve, con tutta probabilità, al recente insorgere del pericolo "islamista". Secondo lAutore ciò che non è stato compreso è che la difesa degli Stati Uniti non rappresenta affatto una scelta a favore della "civiltà cristiana", la cui identificazione con lOccidente fu scompigliata a partire dal XVI secolo, per via della frattura luterano-illuminista. Una scelta storico-filosofica suicida, per Luigi Copertino, quella dellEuropa di organizzarsi attorno alla potenza mondiale americana.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per informazioni: 0541.704486