L’estate a Rimini continua con grandi appuntamenti fino a fine settembre

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Rimini continua a stupire proponendo un fine estate ricco di appuntamenti da non perdere.
Ai nastri di partenza il ciclo degli appuntamenti sinfonici per la 65esima edizione della Sagra Musicale Malatestiana, il XIV Festival del Jazz, la Festa della rete, il festival più amato dl web, passando per il carnet del Festival Francescano e della tradizionale Festa De' Borg a due passi dal bimillenario Ponte di Tiberio. E ancora tanto sport e cultura.


LA MUSICA D’AUTORE

Dopo il ciclo SV Monteverdi che ha inaugurato la nuova edizione della Sagra Musicale Malatestiana di Rimini in agosto, prendono il via dal 28 agosto i concerti sinfonici ospitando grandi orchestre sinfoniche, direttori e solisti di spicco internazionale, oltre a progetti originali dove la musica si intreccia con altre arti. Prestigiose orchestre come la Russian National Orchestra, la Gustav Mahler Jugendorchester, la London Philharmonic Orchestra, l’Orchestre National de France e la Rundfunk-Sinfonieorchester Berlin si avvicenderanno assieme a direttori del rango di Christoph Eschenbach, Daniele Gatti, Vladimir Jurowski, Marek Janowski e solisti del calibro di Mikhail Pletnev Truls Mork, Anna Vinnitskaya. Inoltre il debutto nel teatro musicale di Motus con la prima assoluta in forma scenica di King Arthur, dal dramma di John Dryden con musiche di Henry Purcell e una maratona pianistica con Maurizio Baglini dedicata alle partiture visionarie di Charles Koechlin.

Per il quattordicesimo anno consecutivo jazz, swing e dixieland, la grande musica "nera" che fonda le radici nei canti degli schiavi di colore impegnati nelle piantagioni di cotone d’Oltreoceano, sbarcano a Rimini per tre giorni di concerti di alcune fra le celebri band del panorama musicale nazionale e internazionale. Dal 5 al 7 settembre torna a Rimini, al Teatro Novelli, il Festival Internazionale del Jazz Tradizionale e Swing: un’importante occasione per incontrare e ascoltare grandi professionisti del jazz.



CULTURA, TRADIZIONE E INNOVAZIONE

Nell’anno delle celebrazioni del Bimillenario del Ponte di Tiberio e della morte dell’imperatore Augusto, Rimini propone diverse iniziative tra cui la  XIX edizione della Festa de’ Borg. Il borgo antico di San Giuliano, separato dal centro di Rimini dal bimillenario Ponte di Tiberio, un tempo abitato prevalentemente da pescatori, rivive, ancora una volta, in una manifestazione popolare lungo le stradine e nelle piazzette del quartiere, raccontando la sua storia e quella del suo ponte bimillenario (6 e 7 settembre).

Il Museo della Città ospita anche due mostre dedicate a Francesca da Rimini, l’icona dell’amore e della passione, un mito nato dai versi di Dante, Divina Passione fino al 28 settembre presenta Francesca da Rimini nelle ‘Commedie’ illustrate tra XV e XX secolo, da Baccio Bandini a Renato Guttuso. Esposizione di preziosi cimeli della Collezione Ambrogio. Ogni giovedì alle ore 17 fino al 25 settembre sono previste visite guidate che  prendono avvio dal cuore della città medioevale per poi spostarsi al Museo della Città, dove sono esposte sessanta Commedie

Uno sguardo anche al contemporaneo con la mostra di Alessandro La Motta alla Domus del Chirurgo con la personale dal titolo: "Il mito, il viaggio, la passione" e al Palazzo del Podestà in piazza Cavour con Russiart - Tra sogni e metafore, l’arte russa contemporanea da San Pietroburgo. Un insolito appuntamento nella capitale del turismo con tre artisti dell’“ex capitale dell’impero russo”: Armen Gasparyan, Olga Suvorova e Igor Samsonov. Più di cinquanta dipinti ad olio su tela e quaranta dipinti su carta /tecnica mista/ queste ultime tutte dell’artista Armen Gaspayian. E' possibile ammirare le esposizioni fino al 14 settembre.

Anche quest’anno la rete si dà appuntamento a Rimini con la nona edizione della BlogFest., la festa della rete. Dal 12 al 14 settembre, tutto ciò che gravita attorno alle community e agli utenti che si muovono, dialogano, creano e condividono utilizzando il web per diletto o per lavoro si incontrano a Rimini per superare le “barriere” del virtuale in una tre giorni di incontri, dibattiti, workshop e la premiazione dei MIA (i Macchianera Italian Awards) che aprono le porte anche a Youtuber e Fashion Blogger.

In settembre a Rimini torna anche il Festival Francescano dal 26 al 28 settembre 2014 con oltre 100 iniziative gratuite. Il tema affrontato in questa edizione è: "Liberi nella gioia", in un contesto generale sempre più caratterizzato dal sentimento di sfiducia e di crisi, la manifestazione, organizzata dal Movimento Francescano dell’Emilia-Romagna, prevede ospiti illustri, workshop e laboratori. Nell'anno della canonizzazione, saranno presenti le reliquie di Amato Ronconi. In programma la cena francescana presso Borgo san Giuliano e un'intera serata dedicata ai buskers.



LO SPORT A RIMINI

Dopo The Color Run e i Riviera Beach Games, tanti sono ancora gli appuntamenti sportivi, dai Mondiali di Kickboxing, la più importante manifestazione della Federazione Mondiale WAKO, che si svolgerà nel Palazzetto dello sport 105 Stadium di Rimini dal 6 al 14 settembre, al Gran Premio Tim di San Marino e della Riviera di Rimini, l’evento che richiama ogni anno appassionati da tutto il mondo e milioni di telespettatori e propone tanti eventi collaterali, dentro e fuori la pista, sia prima che durante le sfide del Moto Gp (12 - 14 settembre). E ancora il tradizionale appuntamento con le auto storiche in piazzale Fellini, grazie al passaggio del Gran Premio Nuvolari a fine settembre (18 - 21).



DA NON PERDERE

Approda a Rimini, in piazzale Fellini, il Gelato World Tour. L’evento, che ha toccato nove città in tutto il mondo, ha scelto Rimini cuore del distretto del gelato artigianale nel mondo, per la tappa finale dal 5 al 7 settembre. Organizzato da Carpigiani Gelato University e Sigep Rimini, l’iniziativa ha come scopo quello di diffondere la cultura del gelato italiano, tra corsi, gare, degustazioni e l'assegnazione del titolo World's Best Gelatiere. Sarà possibile osservare i maestri gelatieri mentre preparano il gusto “più gustoso”, assaggiare le loro creazioni e votare. Ingresso libero.