L’estate riminese risuona ancora una volta di “nuova musica”

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
L’estate riminese risuona ancora una volta di “nuova musica” grazie a Percuotere la Mente, sezione della Sagra Musicale Malatestiana dedicata alle suggestioni musicali del pop, del rock, del jazz e della musica popolare, spesso intrecciate tra loro in percorsi originali e stimolanti.
La “scatola musicale” che accoglie queste sonorità è come sempre la suggestiva Corte degli Agostiniani di via Cairoli, nel cuore della città, dove la rassegna prende vita dal 2 luglio al 3 agosto.

Si inizia con due serate in collaborazione con Assalti al Cuore e La Notte Rosa.
Sabato 2 luglio si esibisce Tereza Salgueiro con il recital Voltarei á minha terra: l’ex cantante dei Madredeus segue ora un’apprezzata carriera solista e presenta a Rimini, accompagnata da una band formata da Carisa Marcelino (fisarmonica), André Santos (chitarra classica), Óscar Torres (contrabbasso) e Rui Lobato (percussioni), un viaggio nella memoria collettiva della musica contemporanea portoghese e del fado.

Domenica 3 luglio arriva Joan as a Police Woman con il suo nuovo progetto discografico The Deep Field: una delle più originali artiste del panorama musicale degli ultimi tempi si presenta con un disco sorprendente con un titolo ispirato da un’immagine catturata dal telescopio Hubble nella costellazione dell’Orsa Maggiore. Il concerto sarà aperto dal live-set di Bertrand Sallé, Malvina Meinier e Vincenzo Vasi.

La serata di martedì 12 luglio vede la presenza di un “supergruppo” composto da Peppe Servillo (voce), Javier Girotto (sax), Fabrizio Bosso (tromba), Furio Di Castri (contrabbasso), Rita Marcotulli (pianoforte) e Mattia Barbieri (batteria). Questo ricco “line-up” propone Memorie di Adriano, dove per Adriano si intende Adriano Celentano, le cui celebri canzoni sono il terreno di sfida per questi appassionati musicisti.

Dopo il successo raccolto all’ultimo Festival di Sanremo ritorna a Rimini Mauro ErmannoGiovanardi in un concerto in programma martedì 19 luglio dove risuoneranno le note delle sue composizioni, oltre al brano sanremese “Io confesso”.

Il ritmo travolgente ed i “variopinti colori” della musica cubana sono assicurati martedì 26 luglio con Chuco Valdés & Afro Cuban Messengers, ovvero Mayra Caridad Valdés (voce), Lázaro Rivero Alarcón (basso), Juan Carlos Rojas Castro (batteria), Yaroldy Abreu Robles (percussioni), Dreiser Durruthy Bambolé (Bata e voce), Carlos Manuel Miyares Hernandez (sax tenore) e Reinaldo Melián Álvarez (tromba). Valdes, vincitore lo scorso febbraio del Grammy Award per la categoria “Latin Jazz” è sempre in prima linea tra gli artisti che sperimentano nuove sonorità attraverso la fusione di elementi afro, afro-cubani e afro-latini col jazz afro-americano e tuttora continua ad esplorare nuovi territori musicali.

Mercoledì 3 agosto Percuotere la Mente incontra il ciclo BWV – Bach e passa idealmente il “testimone musicale” grazie alla straordinaria presenza di Cesare Picco, pianista, improvvisatore e sperimentatore reduce dal successo internazionale del suo “Concerto al buio”. Picco proporrà un inedito viaggio musicale attraverso le sonorità di clavicordo, clavicembalo e pianoforte dal titolo “BWV Spirits”.


Prevendita biglietti e abbonamenti al Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3 tel. 0541/24152) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14.

Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi - Comune di Rimini
, via Gambalunga 27 Rimini – (tel.0541/704294 - fax 0541/704306) 
E-mail: sagramalatestiana@comune.rimini.it     www.sagramusicalemalatestiana.it