Percuotere la Mente 2005 coniuga la ricerca musicale con le più importanti esperienze del panorama pop internazionale, attraverso percorsi stimolanti di innovazione e di sperimentazione, con un orecchio rivolto alla tradizione. CulturalMente POP è il titolo della rassegna, ospitata nella suggestiva Corte degli Agostiniani di Rimini (via Cairoli, 40), più un appuntamento nel cuore della città, in piazza Cavour, articolata in sei concerti tra luglio e agosto.
Il cartellone si inaugura martedì 5 luglio 2005 con il progetto Soupsongs, dedicato a Robert Wyatt. Un titolo preso da una suggestione di Wyatt, geniale batterista e cantante dal timbro inconfondibile, un passato nei gloriosi Soft Machine e nei Matching Mole e poi una carriera solistica importante con dischi epocali come "Rock bottom" e "Ruth is stranger than Richard". Alle composizioni di Wyatt si è dedicata anima e corpo la trombonista Annie Whitehead che ha coinvolto un ensemble di straordinari musicisti, "assorbiti" in modi diversi dalla musica di Wyatt nella loro storia artistica, con la complicità delle grandi voci di Sarah Jane Morris e Cristina Donà.
Giovedì 14 luglio Percuotere la Mente propone l'unico concerto estivo dei La Crus, in quest'occasione accompagnati dall'Orchestra da Camera Marchigiana diretta da Daniele Di Gregorio. La nuova canzone d'autore italiana e la tradizione proposti in un percorso che privilegia la semplicità linguistica e la ricchezza melodica. Il 17 luglio spazio alle stimolanti idee dei londinesi Oi Va Voi, gruppo che unisce la musica ebraica klezmer con la dj culture, in una miscela sonora unica ed evocativa. Sabato 23 luglio si viaggia in oriente grazie al gruppo Morton's Foot, guidato da Rabih Abou Khalil, uno dei più grandi interpreti di oud (il liuto arabo), impegnato a ricreare suggestive atmosfere con un gruppo che comprende Gavino Murgia (voce e sax).
Si ritorna alla musica italiana il 1 agosto con Uomini in frac, un omaggio a Domenico Modugno. "Mr Volare" viene ricordato con le sue più belle canzoni interpretate con rispetto e con un pizzico di necessità artistica controcorrente dalle voci di Peppe Servillo e Giovanni Lindo Ferretti e da musicisti tra cui spiccano il pianista Danilo Rea e il sassofonista Javier Girotto.
Gran finale il 14 agosto in piazza Cavour con il concerto dei Subsonica, in collaborazione con Velvet - Rimini. Nuovo album ("Terrestre") per il quintetto divenuto una delle più belle realtà della musica italiana, animata da un gusto personale per il ritmo, la sperimentazione e l'energia.
Tutti i concerti hanno inizio alle ore 21.15, eccetto per il concerto dei Subsonica che inizia alle ore 21.30. In caso di maltempo i concerti si tengono al Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3) ad esclusione del concerto del 23 luglio al Teatro degli Atti (via Cairoli, 42)
Sono disponibili abbonamenti per cinque (40 euro interi, 30 euro ridotti) o sei (49 euro interi, 39 euro ridotti) concerti. I biglietti singoli sono in vendita a 10 euro (interi) e 8 euro (ridotti) ad esclusione del concerto dei Subsonica (14 euro ingresso unico). Abbonamenti e biglietti sono in vendita presso il Teatro Ermete Novelli dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14.
Per informazioni: Assessorato alla Cultura del Comune di Rimini tel. 0541/51351 - 23847 - 704293 - 704294 biglietteriateatro@comune.rimini.it