Prende avvio il 12 giugno, per snodarsi lungo otto consecutive settimane, LAltra metà del Cielo, la nuova iniziativa dedicata al mondo femminile, ideata e realizzata dallAssessorato alle Pari Opportunità del Comune di Rimini.
La serata dapertura è dedicata a Donne e sentimenti con la partecipazione dello psichiatra e psicoterapeuta Alessandro Meluzzi.
Dei sentimenti si parlerà a tutto tondo: da quelli positivi a quelli negativi. Si prenderanno in considerazione quelli dell'infanzia, dell'adolescenza e della vecchiaia e si parlerà anche dei sentimenti sociali e collettivi come il sentimento della famiglia.
In particolare però verrà posta massima attenzione al ruolo che la donna ricopre nell'era contemporanea e in quale modo si relaziona ai diversi ambiti sociali. Si partirà dalla definizione stessa di sentimento che in passato è stata anche oggetto di varie interpretazioni.
La serata, moderata dal giornalista riminese Pier Antonio Bonvicini, sarà introdotta dallAssessore alle Pari Opportunità, Karen Visani. Gli incontri avranno luogo a Rimini, in Piazza Cavour, con inizio alle ore 21,30. Lingresso è libero.
LAltra metà del Cielo proseguirà venerdì 22 giugno con Donne e Alimentazione, con la presenza di Rosanna Lambertucci, giornalista Rai e scrittrice.
Martedì 26 giugno con Donne e Benessere si parlerà di estetica, chirurgia plastica e termalismo, con Laura Gasperini, Antonino Campisi e Riminiterme.
Lincontro di martedì 3 luglio invece è interamente dedicato alla moda ed è a cura del laboratorio Go. Moda del Polo Universitario di Rimini.
Martedì 10 luglio appuntamento con la cultura enologica. Parteciperanno Maria Pia Berlucchi, Presidente Nazionale dellAssociazione Donne del Vino e Graziella Pezzi, responsabile della stessa associazione per la Romagna. Al termine della serata sarà offerta una degustazione di vino.
Donne e Letteratura, in programma martedì 17 luglio, vedrà la partecipazione della scrittrice e giornalista Camilla Baresani.
Martedì 24 luglio, per Donne e Cucina, scenderanno in piazza alcune protagoniste della ristorazione romagnola, per rievocare antiche consuetudini e piatti dimenticati. Ricordando i mangiari della tradizione, ancora attuali ai giorni nostri. Al termine della serata golosi assaggi preparati dalle partecipanti.
La cantante filippina Joy Salinas ed il gruppo MoBetter Funk chiuderanno gli incontri de LAltra Metà del Cielo, martedì 31 luglio, con un concerto dedicato a Donne e Musica.
Itervalli musicali accompagneranno gli appuntamenti.