L'Adorazione dei Magi prende vita a Rimini

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

La grande tavola raffigurante L’adorazione dei Magi dipinta da Giorgio Vasari (1547-48) per i monaci olivetani di Scolca, scende idealmente dal colle di Covignano, dove è custodita nella chiesa di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca, per giungere al Tempio Malatestiano,  Basilica Cattedrale di Rimini, e diventa protagonista di una speciale e suggestiva sacra rappresentazione.

Si tratta di un connubio tra musica e danza, nato da una suggestione della regista e ideatrice Annalisa Ciacci e organizzata per volontà della Basilica Cattedrale.
Musica e azione, passato e presente si intrecciano e si fondono in maniera armoniosa senza soluzione di continuità a creare un continuo susseguirsi di quadri e suggestioni. Armonie e dissonanze di musiche, gesti, colori, luci, fusi in un gioco di intenso impatto emotivo, attirano lo spettatore dentro l’azione in un percorso che è insieme fortemente unitario nel progetto e nettamente connotato e diversificato nei vari momenti. Gli stacchi voluti, che potrebbero al primo impatto creare disorientamento, si ricompongono e si riarmonizzano immediatamente attraverso la magica azione unificante della musica a creare una ricaduta forte e coinvolgente di fascinosa meraviglia.

Settantasei sono gli artisti tra musicisti, attori, cantanti, danzatori e figuranti. Tra gli artisti la cantante Arianna Lanci, le danzatrici June Gallagher e Roberta Mussoni, 17 orchestrali tra cui i musicisti Domenico Colaci, Marco Ferretti e Federico Mecozzi, mentre Giuditta Pasquinelli interpreterà Maria. La parte teatrale vedrà impegnati ben 53 attori/figuranti, la scenografia sarà curata da Giorgio Barbieri mentre la fotografia sarà curata da Laura Arlotti. 


L'evento ha luogo venerdì 17 dicembre, in Basilica Cattedrale, alle ore 21 ed è a ingresso libero. Sarà presente il Vescovo di Rimini, mons. Francesco Lambiasi.