Sarà La Traviata l’Opera lirica che darà il benvenuto al nuovo anno dal palcoscenico del Teatro Galli. Nell’ambito degli eventi di “Rimini, il capodanno più lungo del mondo”, la Prima rappresentazione del dramma in tre atti musicato da Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave, si terrà domenica 1 gennaio 2023 nel consueto orario pomeridiano delle 17:30 con repliche martedì 3 e mercoledì 4 gennaio alle ore 20,30
L’Opera, sottotitolata, è un nuovo allestimento prodotto dal Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli APS e ha il patrocinio e il contributo del Comune di Rimini. Con la regia di Paolo Panizza, la direzione d’orchestra del M° Stefano Pecci, con l’Orchestra da Camera di Rimini e il Coro Lirico città di Rimini Amintore Galli preparato dal M° Marcello Mancini. Corpo di ballo CDF Rimini, Solisti della Compagnia RDL di Carlo Tedeschi, direttrice e coreografa Gabriella Graziano.
Andata in scena per la prima volta il 6 marzo 1853 al Teatro La Fenice di Venezia, fu solo l’anno seguente che ottenne il successo meritato e che, a distanza di oltre un secolo e mezzo, dura immutato, forse perché il pubblico di metà 800 aveva bisogno di tempo per ‘accettare’ l’argomento scabroso e comprendere, oltre alla bellezza della musica, il senso della poesia e dei significati più profondi di Traviata.
Con La Traviata viene riproposta una delle opere più conosciute e amate dal grande pubblico, la stessa con la quale vent’anni fa il Coro Lirico Amintore Galli ha intrapreso il progetto di riportare a Rimini l’opera in forma scenica proponendola come evento del primo giorno dell’anno.
Personaggi e interpreti:
Noemi Umani sarà Violetta Valéry; Ilenia Tosatto sarà Flora Bervoix amica di Violetta, Chiara Mazzei sarà Annina una cameriera di Violetta; Giuseppe Varano sarà Alfredo Germont e Andrea Zese suo padre Giorgio Germont; Roberto Carli sarà Gastone Visconte di Létorières; Giuseppe Esposito il barone Douphol; Nico Mamone il marchese d'Obigny, Luca Gallo il dottor Grenvil; Roberto Carli interpreterà anche Giuseppe, un servitore di Violetta, Riccardo Lasi sarà un commissionario. Persone di servizio, signori amici di Violetta e Flora, piccadori e mattadori, Zingarelle e maschere Corpo di Ballo e Coro Lirico Amintore Galli.
L’ingresso è a pagamento. Il costo dei biglietti va dai 10 ai 60 Euro.
Biglietteria presso PART Piazza Cavour 26 Rimini, dal 7 dicembre, tutti i giorni, con orario continuato dalle 11 alle 19. Tel: 351-6186920
I biglietti saranno acquistabili anche online sul portale vivaticket.it
Per Info: www.corogallirimini.it
Pagina Facebook Rimini all’Opera
Pagina Facebook Coro Lirico Galli Rimini