Mentre nel cielo di Rimini si esibiscono le Frecce Tricolori con le loro acrobazie mozzafiato, domenica 1 settembre sulla spiaggia di Rimini, al bagno 99 Loretta, si potrà assistere e partecipare a una delle più antiche tradizioni marinare del territorio riminese con la rievocazione della pesca "alla tratta", organizzata dall'Associazione 'Rimini per tutti onlus'.
La tratta è una tecnica di pesca conosciuta fin dall’antichità, un tipo di pesca costiera "povera". Questo metodo, in uso sul nostro litorale fino agli anni Cinquanta, sarà riproposto in una esibizione pratica sulla spiaggia riminese, in nome della salvaguardia delle tradizioni locali.
Questo tipo di pesca a strascico utilizzava una grande rete che da un lato doveva strisciare sul fondo con l'ausilio di piombi, mentre l'altro lato, che doveva essere teso verso la superficie, era dotato di galleggianti (sugheri). Inoltre mentre un capo restava fissato sulla battigia, l'altro capo, con l'aiuto di una piccola barca veniva portato in acqua creando un ampio semicerchio, sino a tornare a terra. A questo punto, i pescatori, immersi nell'acqua in due file distinte, iniziavano a recuperare le due cime, e legandosi in vita il crocco (e' croc), tiravano a terra la rete che, strisciando sul fondale, intrappolava il pesce rimasto all'interno del semicerchio.
La rievocazione della tirata di tratta, a cui tutti possono partecipare, inizia intorno alle ore 17.00
Oltre alla rievocazione della pesca a strascico, già dalla mattina alle ore 11.00 presso il bagno 99 saranno organizzati laboratori per bambini per imparare a preparare, impastare e cuocere la spianata insieme al pro loco di Maiolo. Il laboratorio si ripeterà anche al pomeriggio (ore 17).
Al termine della rievocazione gli organizzatori offriranno una degustazione di pesce arrostito sulla brace secondo l'antica tradizione riminese, con piadina, spianata di Maiolo e buon vino della Romagna.