EVENTI SPECIALI
da giovedì 9 a domenica 12 giugno 2016
Rimini Terme, viale Principe di Piemonte
Notte Celeste 2016
Terme aperte, fatine Winx, camminata celeste, uscita in barca per l’Alba Celeste, pesce azzurro, fuochi d'artificio
La 'Notte Celeste' è la festa del circuito termale dell'Emilia-Romagna che l'11 giugno animerà per il quinto anno consecutivo i centri della regione tra benessere, divertimento e offerte speciali. Un evento unico in Italia, una grande festa del benessere termale che si svolge in contemporanea nelle località e nei centri termali lungo tutta la via Emilia, che per l'occasione saranno aperti fino a tarda notte con offerte di trattamenti termali a tariffe speciali.
A Rimini la Notte Celeste 2016 sarà caratterizzata da un tocco di polvere di fata: saranno, infatti, le Winx con il loro volo magico a dare vita a una serie di appuntamenti speciale per grandi e piccini.
L'Anteprima dell'evento si terrà già giovedì 9 giugno con "La camminata Celeste", una passeggiata in riva al mare al chiaro di luna (alle 21) in collaborazione con il gruppo de La Pedivella Rimini.
Fra i momenti più attesi, c’è quello di venerdì 10 con lo spettacolo live delle fatine del Winx Club, uno spettacolo sotto le stelle con intrattenimento, musica e la magia delle Winx.
Sabato 11 giugno (ore 18,30) sarà dedicato ai bambini con trucca bimbi, palloncini, hula hop. Dalle ore 19.30 rustida di pesce “azzurro” con la Compagnia dei Pescatori ed esibizioni di giovani cantanti di talento. Alle 23, fuochi d’artificio in spiaggia, e alle 23.30 circa, saranno lanciati in cielo migliaia di palloncini celesti e bianchi da tutti i centri termali dell’Emilia Romagna, coronando una notte piena di magia e suggestioni. Infine, fino a notte inoltrata (il Centro Benessere sarà aperto fino alle ore 24), saranno presentati i nuovi trattamenti a Riminiterme, un modo per rilassarsi, farsi belli e scoprire il mondo naturale delle terme.
Inoltre nel week-end, sabato 11 e domenica 12 giugno, si può partecipare all’uscita in barca per l’Alba Celeste. Ritrovo ore 4.30 alla Darsena Marina di Rimini – molo G attracco Amarcord - per un'uscita in mare per il ‘Saluto al Sole che Sorge’ – meditazione, colazione biologica. L’evento avrà luogo con un minimo di 7 partecipanti. Ci s’imbarca prima del sorgere del sole per rientrare 3 ore dopo (alle 8.30 circa). Giunti al largo si butta l'ancora e inizia la meditazione energetica del saluto al sole. Su prenotazione al 335 5419107 Costo: 25 €
Info per la Notte Celeste: 0541 424011 (RiminiTerme) www.lanotteceleste.it
10, 11, 12 giugno 2016
Rimini sedi varie
Festival del Mondo Antico 2016
Ereditare il futuro. Il patrimonio culturale tra memoria e damnatio
Da 18 anni, il Festival del Mondo Antico di Rimini costituisce un appuntamento interamente dedicato alla fruizione critica dell’antichità in tutte le sue espressioni e dei suoi valori o suggestioni latenti nelle espressioni del contemporaneo. Un appuntamento con la storia, l’arte, l’archeologia, la letteratura, la filosofia, la poesia del mondo classico (e non) filtrate dalla sensibilità dei contemporanei.
Quest'anno la rassegna declina il tema 'Ereditare il futuro. Il patrimonio culturale tra memoria e damnatio' - tre giornate di incontri, tavole rotonde, spettacoli, itinerari guidati, archeologia ricostruttiva e mostre con la presenza di importanti studiosi, giornalisti ed economisti. L’apertura venerdì 10 giugno alle ore 21, è affidata alla lectio magistralis di Luciano Canfora che rifletterà su “Chi sono gli antichi?”. Nella giornata di sabato il primo incontro presieduto da Angelo Varni vedrà Roberto Balzani, Lorenzo Casini, Pietro Giovanni Guzzo confrontarsi intorno all’idea del patrimonio culturale.
Il Festival si aprirà quindi a scenari mediterranei attingendo alla storia più recente e alla cronaca che porta alla ribalta l’urgente necessità di preservare il patrimonio storico-artistico e, con esso, la memoria delle civiltà dalla distruzione perpetrata per incuria o per violenza.
A corollario le visite guidate faranno scoprire luoghi noti o meno noti e rivivere spazi cittadini attraverso le opere che hanno restituito, e quest’anno il Festival incontra anche le tante mostre della Biennale Disegno Rimini. Da non perdere - ARimini Caput Viarum - il Visitor Center di recente apertura con un percorso multimediale e interattivo che offre al visitatore l’esperienza unica di rivivere la storia di Ariminum, l’antica Rimini romana.
L'edizione 2016 è allargata a comprendere diverse realtà del territorio incluso l'entroterra, la Valmarecchia con San Leo e il Museo Archeologico di Verucchio, scrigno dei tesori della civiltà villanoviana. L’attenzione al turismo sostenibile è il filo conduttore che unisce più proposte: dall’incontro sul nuovo Grand Tour, promosso da Dimora Energia, alla Gran fondo cicloturistica sulla via protostorica Transappenninica.
Inoltre, come sempre c'è un’attenzione ai bambini e ai ragazzi che in Piccolo Mondo Antico Festival trovano la possibilità di vivere, fra Museo e Città, esperienze proiettate nella storia più antica.
Info: 0541 704421- 6 -8 http://antico.comune.rimini.it
dal 17 al 19 giugno 2016 (anteprima giovedì 16 giugno)
Rimini centro storico
Mare di Libri 2016 - Festival dei ragazzi che leggono
Torna a Rimini ‘Mare di Libri’, il primo e unico festival in Italia dedicato esclusivamente ai teenager. Giunto alla nona edizione è l’appuntamento culturale più importante per tutti i giovani tra gli 11 e i 18 anni che amano i libri e la lettura e che hanno voglia di incontrare altri coetanei che condividono le loro passioni. Il Festival si svolge nel centro storico, nei luoghi più ricchi di storia della città..
Anteprima con un evento speciale, giovedì 16 giugno ore 16,30 presso il Cortile della Biblioteca Gambalunga: incontro con Giuseppe Catozzella, autore di 'Non dirmi che hai paura' e Viviana Mazza, autrice di 'Ragazze rubate', che parlano di come la letteratura possa raccontare l'attualità.
Ad aprire il festival sarà Umberto Guidoni e il giornalista Beppe Severgnini che si confrontano sul futuro della Terra. A intervistarli il giornalista Carlo Annese e lo scrittore Andrea Valente.
Per il festival sono attesi grandi autori internazionali tra cui Sharon M. Draper, John Boyne, Christophe Léon, Marie-Aude Murail, Jennifer Niven, Estelle Laure, Edward Carey, e italiani come Ivan Cotroneo, Alessandro Gatti, Lorenza Ghinelli, Antonio Ferrara, Annalisa Strada, Stefania Bertola, Beatrice Masini, Fabio Geda, Marco Magnone, Giacomo Mazzariol e tanti altri.
In occasione dei 400 anni dalla morte di Shakespeare, c'è l'immancabile Caccia al tesoro letteraria dedicata al Bardo, con ostacoli, prove e personaggi in carne e ossa, tratti dalle sue opere teatrali, a incrociare il cammino dei partecipanti, alla ricerca del tesoro finale.
A coronare l'edizione 2016, la premiazione del concorso di booktrailer realizzati dai ragazzi 'Ciak, si legge!' e l’assegnazione del 'Premio Mare di Libri' per il miglior romanzo dedicato agli “over 13”.
Info: 0541 25357 www.maredilibri.it
MUSICA
mercoledì 8 giugno 2016
Castel Sismondo, Piazza Malatesta - Rimini centro storico
Prologo - Se con l’ale amorose del pensero
Concerto per il Convegno Internazionale "Gli Antichi alla corte dei Malatesta"
Il Liceo “Giulio Cesare - Manara Valgimigli” e gli Alumni del “Giulio Cesare” invitano ad una performance di liriche e musiche attinenti alla corte dei Malatesta nel Quattrocento. Il concerto si svolge nell'ambito del Convegno Internazionale a Rimini "Gli Antichi alla corte dei Malatesta. Echi, modelli e fortuna della tradizione classica nella Romagna del Quattrocento", 9-11 giugno 2016.
In caso di maltempo, il concerto si avrà luogo al Teatro degli Atti, via Cairoli. Ore 21.15 Ingresso libero
dal 9 al 17 giugno 2016
Rose&Crown, viale Regina Elena 2 - Rimini Marina Centro
Rose & Crown Summer Festival
Nove serate di spettacolo con concerti e grandi ospiti tra i quali gli XSM
Il Rose & Crown, il primo pub in Italia a Rimini dal 1964, organizza la terza edizione del Rose & Crown Summer Festival.
Sul lungomare di Rimini, nella magica atmosfera tra la spiaggia e lo storico locale, ci saranno nove serate di spettacolo con concerti e grandi ospiti di rilievo internazionale.
Si parte giovedì 9 giugno con gli XSM, ovvero Ex Simple Minds, band formata da alcuni componenti del celebre gruppo scozzese dei Simple Minds per concludere giovedì 17 giugno con l'Ostetrika Gamberini. Tra gli altri ospiti, artisti ed interpreti di assoluta eccellenza, ritroviamo Giuliano Palma (giovedì 16), i chitarristi Matt Backer di Elton John e Joe Cocker, Mario Schilirò di Zucchero, Giacomo Castellano di Vasco Rossi e Raf impegnati nella Notte delle Chitarre insieme a Custodie Cautelari (martedì 14), e poi Ivan Cattaneo e Johnson Righeira la serata del 13. Sul lungomare la maratona musicale vedrà inoltre i migliori interpreti delle leggende del rock venerdì 10 maggio con l'evento "Rock Legend" che renderà omaggio a miti assoluti, da Janis Joplin ai Queen. Sabato 11 maggio, invece, il funky esplode con i Rubber Soul, che cedono il posto domenica 12 agli Hot Boogie Trio e ai Ridillo. La black music contagia poi mercoledì 15 giugno con i Vinile 45.
Tutti gli spettacoli sono gratuiti e aperti al pubblico. Orario: tutte le sere musica on stage dalle 18; inizio concerti dalle 22 circa. Info: 0541 391398 www.roseandcrown.it
venerdì 10 giugno 2016
Chiostro della Biblioteca, via Gambalunga 27 - Rimini centro storico
‘Voci nei Chiostri’ – concerto del Coro Carla Amori
Al via la ‘X Rassegna Corale Voci nei Chiostri’ con il Coro Carla Amori diretta da Andrea Angelini.
Ore 21.15 Ingresso gratuito Info www.vocineichiostri.it
martedì 14 giugno 2016
via San Martino in Riparotta, 15 c/o Parco Ovest 4, zona Rimini Fiera
Rimini Park Rock presenta Punk Rock Summer Nationals Tour
The Offspring, Pennywise e Good Riddance
Un grande ritorno live in Italia per gli amanti del genere punk americano con il tour Punk Rock Summer Nationals che sarà ospitato solo a Milano e a Rimini. La prima edizione di Rimini Park Rock, concerto interamente dedicato alla musica rock per celebrare l’inizio dell’estate è ospitata da Rimini Fiera (Parco Ovest). L'appuntamento è con tre vere e proprie leggende del punk-rock: The Offspring, celebre band californiana a Rimini per l’unica data italiana della stagione estiva dei live, Pennywise, una vera e propria istituzione del punk rock californiano. e Good Riddance, altro nome di punta del melodic hc, che aprirà lo spettacolo.
Ore 20 Ingresso: 32 € Info www.facebook.com/riminiparkrock
domenica 19 giugno 2016
Teatro Novelli, via Cappellini, 3
Concerti di Primavera
La rassegna di concerti si conclude al Teatro Novelli con un concerto dell'Orchestra Sinfonica degli ISSM di Cesena, Ravenna e Rimini che, unite le forze, proporranno la celebre Sinfonia n. 9 "dal Nuovo Mondo" di A. Dvořák e Pierino e il Lupo di S. Prokofiev. Direttori il M° Paolo Manetti e il M° Marco Titotto.
Ingresso libero Info: 0541 793840
SPORT E BENESSERE
da martedì 7 a giovedì 9 giugno 2016
Rimini, Piazzale Fellini e Centro Storico
Modena Cento Ore 2016: Coast to coast
Rally e gare in pista per auto storiche - da Rimini a Firenze e Forte dei Marmi con arrivo a Modena
La “Cento Ore” è un entusiasmante viaggio per auto storiche con percorsi panoramici e prove speciali nei circuiti locali. L'evento propone due sezioni: Velocità (obbligatorio HTP FIA valido) con partenza in griglia, e Regolarità con una tabella di marcia leggermente più rilassata. Il percorso attraversa l'Italia da est a ovest in un susseguirsi di tappe spettacolari, che possono essere ammirate dal pubblico.
Martedì 7 giugno arrivo a Rimini dei partecipanti - le auto saranno in mostra in Piazzale Fellini. Mercoledì pomeriggio le auto sfileranno lungo un percorso cittadino e sosteranno in Piazza Tre Martiri (ore 18 – 21). Le tre gare in pista si tengono all’Autodromo di Imola (8 giugno), di Misano Adriatico (9 giugno) e del Mugello (10 giugno).
Nella serata di giovedì le auto ripartono da Rimini alla volta di Firenze e con rientro a Modena sabato 11 giugno.
Orario: martedì dalle 12; mercoledì e giovedì dalle 9 www.modenacentooreclassic.it
9/12 - 30 giugno/3 luglio giugno 2016
Palasport Flaminio e 12 palestre – Rimini
Campionati Nazionali di Pallavolo
XIII edizione dei Campionati Nazionali UISP Lega Pallavolo a Rimini, XXXIV Campionati Nazionali e Coppa Italia amatori maschile e femminile, master maschile e femminile, under 12/18 maschile e femminile e XIII° Trofeo Centri Salute Mentale "Nessuno Escluso".
La partecipazione é riservata alle Società che nella stagione sportiva 2015/2016 hanno partecipato ai Campionati, alla Coppa Italia, o eventi organizzati dalla Lega Pallavolo Territoriale, Interterritoriale e Regionale. Ai Campionati è prevista la partecipazione di circa 150 squadre, partecipanti circa 2.600 fra atleti, staff e accompagnatori.
Orario: venerdì e sabato 8.00 - 23.00, domenica 8.00 - 14.00. Info: www.uisp.it/pallavolo
10 - 12 giugno 2016
Club Nautico Rimini A.S.D., Piazzale Boscovich 12 - Rimini Marina Centro
50° Coppa Tamburini e Piada Trophy
Regata Nazionale e Internazionale – Snipe
Dal 10 al 12 giugno si svolge a Rimini la Piada Trophy 2016, regata internazionale facente parte del circuito estivo sud-europeo, la "Coppa Duca di Genova" e "50° Coppa Tamburini". Ci sono 7 sono prove in programma. Non verranno disputate più di 3 prove al giorno. Tre prove devono essere completate perché sia valida la regata.
Info: 0541 26520 www.cnrimini.com
sabato 11 e domenica 12 giugno 2016
Rimini zona porto, Piazzale Boscovich e lo specchio di mare antistante
14° Raduno Vele al Terzo - le barche storiche della marineria romagnola
Festa della marineria
Le barche tradizionali con armo al terzo, che per secoli hanno solcato l’Adriatico segnando la storia della nostra marineria, arriveranno a Rimini dal mattino. La caratteristica di queste barche è di avere le “Vele al Terzo”, il caratteristico armo con due pennoni e la vela a forma di trapezio. Tali vele, sempre coloratissime e decorate con simboli e figure, un tempo contraddistinguevano il porto e la famiglia cui la barca apparteneva.
Le imbarcazioni arrivano alle 10.30 alla banchina di piazzale Boscovich, rimanendo ormeggiate con possibilità di visitarle, e alle 14.30 escono in mare per la tradizionale veleggiata ospitando a bordo chiunque volesse partecipare fino al raggiungimento della capienza massima delle imbarcazioni. Al rientro, previsto per le ore 17 circa, c'è una dimostrazione di 'Pesca alla Tratta' con la partecipazione del pubblico, seguita dalla rustida tradizionale di pesce a cura dell'Associazione Rimini per Tutti.
Sempre dalle ore 17, si svolge un'estemporanea di pittura di artisti locali e dal pomeriggio sono in esposizione oggetti delle tradizioni marinare a cura del Museo della Marineria E'Scaion, insieme a foto e filmati storici della marineria di Rimini presentati dall'Associazione Ippocampo.
La sera del sabato - musica e ballo con i 'Cantori delle Tradizioni' e il gruppo di ballo 'Quei d'una volta.
La festa si conclude domenica alle ore 10 con una processione in mare di Sant'Antonio, la rievocazione storica aperta a tutti.
Orario: sabato dalle 10.30 fino a sera; domenica processione in mare alle 10
domenica 12 giugno 2016
Ritrovo al Campo di Don Pippo, via Santa Cristina 22/C – Rimini
Gran Fondo Ciclistica sulla via Protostorica - in bicicletta da Rimini agli Appennini
Manifestazione cicloturistica che ripercorre i tragitti della Via Protostorica, di oltre 3.000 anni fa, da Rimini alle colline di Verucchio, San Marino, Sassofeltrio, Montegrimano, Montecerignone, Pietrarubbia, Montecopiolo, San Leo, Pennabilli e Carpegna.
Percorso km. 70 – disliv. ml. 1500 - Km. 130 – disliv. ml. 3000. Organizzazione: ASD Euro Bike Riccione.
Orario: partenza dalle 7 alle 8
Info www.acsi-rimini.it Preiscrizione sabato 11 giugno 2016 dalle ore 14.30 alle 18 - 347 8230081 info@acsi-rimini.it
domenica 12 giugno 2016
Museo Nazionale del Motociclo, via Casalecchio 58/n – Rimini
Mostra scambio moto e cicli d’epoca della Riviera Romagnola
La “Mostra scambio della Riviera Romagnola” si svolge presso il Museo Nazionale del Motociclo di Rimini, che si trova in via Casalecchio, dietro l’aeroporto di Rimini.
L’evento si svolge completamente all’aperto, negli spazi antistanti e limitrofi al museo. Sono disponibile servizio di ristoro e un ampio parcheggio, dove è possibile sostare i mezzi. L'appuntamento è un'occasione di festeggiare e di stare insieme nel mondo delle due ruote d’epoca.
Orario: dalle 8.30; per gli espositori dalle ore 6.30 Ingresso alla Mostrascambio, 5 €, e per l’occasione è possibile visitare il Museo, che ospita 260 moto che raccontano la storia del motociclo, con prezzo scontato, 3 €. Orario Museo: da maggio a settembre aperto tutti i giorni eccetto il lunedì dalle 14 alle 19
Info: 0541 731096 Info: 0541 731096 www.museomotociclo.it
dal 13 giugno al 3 settembre 2016
Rimini, vari punti Spiaggia di Rimini
Le Spiagge del Benessere Estate 2016. Per vivere il mare in salute, natura, armonia.
Dodici settimane di incontri, attività benessere, gruppi esperienziali, discipline olistiche, ginnastiche posturali, arti e danze orientali, meditazioni, albe di benessere in barca a vela, albe di luna con il plenilunio, incontri con autori e maestri, serate a tema con bio-degustazioni e cene vegane, vegetariane e biologiche. Contenitori del progetto sono 20 spiagge che ospitano complessivamente 1000 interventi per vivere il mare in natura, salute e armonia.
Novità della stagione 2016 l'evento "Arrivano dal mare" che propone ogni due settimane lo sbarco in una delle spiagge del benessere di un equipaggio di operatori olistici che animeranno uno speciale "spazio delle buone energie" con consulti e miniworkshop.
Costo di partecipazione: le attività di gruppo, i consulti e gli eventi speciali in spiaggia sono gratuiti - a pagamento cene ed uscite in barca. Info: 335 5419107 www.lespiaggedelbenessere.it
16 - 19 giugno 2016
Rimini
Rally velico dell'Adriatico 2016
Quattro giorni di regate su tre diversi percorsi. Il “Rally velico dell’Adriatico” è una competizione sportiva nella quale i concorrenti affrontano regate con percorsi diversificati, sia di regolarità che di velocità, e devono saper scegliere la tattica migliore in base alla lunghezza del percorso, alla preparazione del proprio equipaggio e alle caratteristiche delle proprie imbarcazioni; tecnica, agonismo, arte del navigare e passione per la vela sono gli elementi che la rendono unica.
La regata prende il posto della Rimini - Corfù - Rimini, in attesa di rientrare nel campionato offshore.
Info: 0541 51227 www.circolorimini.altervista.org
Fino al 15 giugno 2016
Teatro E. Novelli, via Cappellini 3 (31 maggio c/o Teatro degli Atti) - Rimini
Saggi di danza delle scuole di Rimini
Un ricco cartellone di performance di danza eseguiti dai bambini e ragazzi a conclusione dell'anno presso le scuole di danza di Rimini. I primi a esibirsi, domenica 22 maggio, ore 19.30 sono gli alunni della scuola Step by Step. Ingresso a pagamento Info: 0541 793811 www.teatroermetenovelli.it
Estate 2016
Piazzale Boscovich – Rimini Marina Centro
La Ruota Panoramica
Con l’arrivo della primavera è ritornata la Ruota Panoramica su cui il pubblico può partire per un “viaggio aereo” memorabile. Dagli imponenti 55 metri d’altezza è possibile ammirare in totale sicurezza, grazie alle 28 "navicelle", un paesaggio mozzafiato a 360 gradi - dai Lidi ferraresi a Gabicce, passando per l’entroterra e il mare Adriatico.
Orario: 10 – 23 Ingresso: € 9; ridotto € 6
EVENTI PER FAMIGLIE
11 - 12 giugno 2016
Rimini, Museo della città, via Tonini 1, Domus del chirurgo e Rimini centro storico
Piccolo Mondo Antico Festival per il Festival dei Bambini
Laboratori, visite guidate e iniziativa per bambini
Nella sua diciottesima edizione il Festival del Mondo Antico torna a proporre uno spazio riservato ai più giovani. L’invito è rivolto ai bambini, a partire dai 3 anni, e ai ragazzi che, da sabato 11 fino alla sera di domenica 12, negli spazi del Museo della Città possono sperimentare attività e divenire via via protagonisti di storie narrate o artigiani e artisti in erba. A fare da sfondo è sempre la Rimini romana, con la sua storia, i suoi personaggi, i suoi segni.
‘Predoni della Memoria’ è l’argomento-guida sviluppato da molteplici punti di vista sempre con un’attenzione al rapporto fra passato e presente.
Piccolo Mondo Antico Festival offre proposte nuove, inerenti il tema dell’edizione, ma anche appuntamenti già collaudati, con un’apertura sulla città romana e i suoi monumenti. Il tutto all’insegna del gioco, della creatività e del divertimento, in una narrazione che non può prescindere dall’esperienza e dal coinvolgimento plurisensoriale.
Le attività, ove non diversamente segnalato, si svolgono al Museo della Città e alla Domus del Chirurgo (rispettivamente via L. Tonini, 1 e piazza Ferrari).
Per partecipare alle attività (escluse quelle che si svolgono in piazza) occorre prenotare telefonicamente (tel. 329.2103329 da lunedì a venerdì ore 9-13 e nei giorni del Festival). É richiesta una quota di partecipazione di € 4.00 €
Orario: dalle 9 alle 23 Info: 0541 704415 www.ilfestivaldeibambini.it/eventi/piccolo-mondo-antico-festival
11 - 18 giugno 2016
Rimini
Il Festival dei Bambini
L’estate 2016, sulla Riviera adriatica dell’Emilia Romagna
I bambini tornano protagonisti dell'estate riminese e di tutta la Riviera dell'Emilia Romagna con un caleidoscopico palcoscenico di spettacoli e divertimento, interamente dedicato alle famiglie coi bambini, Una settimana in festa che vedrà coinvolti, operatori di spiaggia, strutture ricettive e ristorative, parchi divertimento e una miriade di appuntamenti da non perdere.
Oltre agli appuntamenti in spiaggia e nel centro storico, sono da segnalare due eventi nell'entroterra: 'Laboratori per la Biodiversità' a Cà Brigida, Verucchio, e i laboratori 'La Città dei bambini' a San Leo. Info e programma su: www.ilfestivaldeibambini.it
domenica 12 giugno 2016
Castel Sismondo, Piazza Malatesta - Rimini centro storico
Castel Sismondo Estate 2016 - evento per il Festival dei bambini
Nel Castello dei suoni insieme un’Orchestra
Concerto con orchestra di bambini e ragazzi con coinvolgimento finale del pubblico: alcuni bambini provano a suonare, altri a cantare e ballare, per fare amicizia. Un’orchestra di bambini e ragazzi della scuola C.e.m.i suonerà per voi e con voi! Ore: 18.30. Ingresso gratuito. Info: 333 9393072 (info e iscrizione)
domenica 12 giugno 2016
c/o Bagno 45 - Rimini Marina Centro
Festival dei bambini - Fata Arcobaleno
Spettacolo di magia in spiaggia
La Fatina Arcobaleno propone uno spettacolo di magie di bolle, trucca bimbi professionale, sculture di palloncini, spettacolo di magia e giochi musicali dedicato a tutti i bambini.
Ingresso a offerta libera. Info: 0541 705778
13 giugno 2016
Parco Marecchia – Rimini
Letture al parco!
Le storie sotto l'albero sono le nostre preferite. Ve le ricordate? Lupi, dinosauri, magie e principesse, cappuccetti rossi e gatti con gli stivali... Ci vediamo sotto il grande albero dietro il castello della zona giochi del parco Marecchia, noi portiamo i libri, voi la voglia di condividere storie superbelle! Storie diverse rivolte a tutti, grandi e piccini, e non occorre alcuna iscrizione!
In caso di maltempo le letture saranno annullate. Ore 17
15 e 16 giugno 2016
Castel Sismondo – Rimini centro storico
Un disegno che lascia il segno
Una visita guidata al castello attraverso la sua storia e alle mostre allestite in occasione della "Biennale del disegno", termina con un laboratorio artistico ispirato ad alcune opere esposte. Le tecniche usate dagli artisti, sono una palestra di prova per i bambini che vogliano mettere le mani in pasta, e passare dalla visione, all'azione. Ore 16.00 / 17.30
Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Prenotazione obbligatoria: 0541/351611
mercoledì 15 giugno 2016
Piazzetta dei Servi 1 - Rimini centro storico
Speciale primavera: I Giochi nel Chiostro
Nel Chiostro del Centro per le Famiglie, un tranquillo giardino nel cuore della città, vengono proposti una serie di appuntamenti per bambini fino a metà giugno: giochi all'aperto, attività, piccole istallazioni sensoriali e giochi d'acqua. L'attività è rivolta a bambini dai 12 ai 36 mesi accompagnati da un adulto, ma è allestito anche un angolo morbido per bambini fino ai 12 mesi.
Non è necessaria l'iscrizione, ma si consiglia di arrivare non più tardi delle 17.45 per permettere al bambino di partecipare all'attività proposta. Dalle ore 16.30 Info: 0541 793860.
EVENTI MULTIPLI
Fino al 12 giugno 2016
Rimini
Interazioni
Continua la kermesse che scommette sulla forza dell’integrazione: "Interazioni" - la (ri)scoperta del sentimento di gioia nei percorsi di conoscenza delle altre culture. Per oltre due settimane si respira un clima interculturale con spettacoli e conferenze che raccontano la storia di altri popoli. Dopo la grande festa d'inaugurazione in piazza Cavour del 27 maggio con musicisti e ballerini da diverse parti del mondo, nel ricco cartellone ci sono film, incontri, spettacoli teatrali, laboratori, performance e tanto altro.
Si conclude in piazza Cavour sabato 11 e domenica 12 giugno con cene multietniche, musica, laboratori e concerti.
Info: 0541 709888 (Volontarimini); 0541 50555 (Casa della Pace) www.facebook.com/interazioni.rimini
sabato 11 e domenica 12 giugno 2016
Rimini, Villaggio Ina Casa (via Dario Campana - Largo Bordoni)
Zeinta in Festa - Un Mare di Speranze
Spettacoli, cultura, stand enogastronomici ed estrazioni della Lotteria del Commercio Riminese
L’Associazione Zeinta di Borg organizza due giornate di festa tra musica, cultura ed enogastronomia nel nome della solidarietà con iniziative culturali e sociali, mostre mercato, concerti, spettacoli ed eventi sportivi. Alla seconda edizione viene riproposto il premio un “Italiano come si deve”, un premio creato da “Zeinta di Borg”, che viene assegnato agli Italiani che si distinguono per il loro senso civico, la loro responsabilità e le loro doti morali. Nella serata di domenica si svolgeranno le estrazioni della Terza Lotteria del Commercio Riminese. Info: 345 0567286; 334 5921354 www.facebook.com/ZeintaDiBorg
MERCATINI
Ogni Lunedì dal 30 maggio al 5 settembre 2016
Torre Pedrera, Via Tolmetta
Mostra mercato dell'artigianato e dell'antiquariato
Orario: dalle 20 alle 24
Ogni Lunedì dal 30 maggio al 5 settembre 2016
Rivazzurra, Giardini, viale Regina Margherita dal bagno 124 al 128.
Art'Ingegno
Mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo
Orario: dalle 18 alle 24
Ogni Martedì dal 31 maggio al 6 settembre 2016
Miramare, Lungomare Spadazzi
Fiera mercato artigianale con intrattenimento musicale
Orario: dalle 18 alle 24
Ogni Giovedì dal 2 giugno al 1° settembre 2016
Bellariva, Piazzale Gondar
Art'Ingegno
Mostra mercato dell'artigianato, hobbistica e collezionismo
Orario: dalle 18 alle 24
Ogni Giovedì dal 2 giugno all'8 settembre 2016
Viserbella, Via Pagliarani
Creatori d'opera
Sagra estiva dell'artigianato
Orario: dalle 20.30 alle 23.30
Ogni Giovedì dal 2 giugno al 15 settembre 2016
Miramare, viale Oliveti - lato mare
Mercatino Tradizionale
in collaborazione con CNA
Orario: dalle 17 alle 23.30
Tutti i venerdì dal 3 giugno al 9 settembre 2016
Rimini, Piazza Cavour e Vecchia Pescheria
Venerdì sera in centro con i Venerdì dell’Arte
mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico
Il tradizionale mercatino serale estivo ritorna anche quest'anno nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d'arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo. L'iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.
Orario: dalle 18 alle 24
Ogni venerdì dal 3 giugno al 9 settembre 2016
Rivabella, Piazzale Adamello
Mostra mercato del mare
Sagra estiva dell'artigianato
Orario: dalle 20 alle 24
Ogni Sabato dal 4 giugno al 27 agosto 2016
Rimini, San Giuliano Mare, dalla Darsena lungo via Ortigara
Darsena Artigiana
Sagra estiva dell'artigianato
Orario: dalle 18 alle 24
MOSTRE E ATTIVITA’ CULTURALI
9 - 11 giugno 2016
Palazzo Buonadrata, Corso d'Augusto 62 e Museo della Città “Luigi Tonini”, via Tonini 1 - Rimini centro storico
Convegno Internazionale "Gli Antichi alla corte dei Malatesta"
Echi, modelli e fortuna della tradizione classica nella Romagna del Quattrocento
Il convegno attinente alla Corte dei Malatesta e alla Romagna nel Quattrocento, vede la presenza di relatori illustri italiani e stranieri. Il ricco programma di interventi del convegno metterà a tema per la prima volta il rapporto con l’antichità instaurato dai Malatesta, in particolare Sigismondo e il fratello Malatesta Novello, e dalla loro corte. Grazie ai contributi di riconosciuti specialisti dell'epoca malatestiana, nonché di studiosi più giovani, il congresso si propone di approfondire un tema, quello del rapporto con l’antichità greca e latina.
In anteprima si svolge un concerto a Castel Sismondo 'Prologo - Se con l’ale amorose del pensero', mercoledì 8 giugno, con musiche e liriche alla corte dei Malatesta.
Info: 0541 793851 (Museo) www.museicomunalirimini.it/mostre_eventi/agenda/pagina845.html
Fino al 10 luglio 2016
Rimini, varie sedi
Biennale Disegno Rimini - seconda edizione
Profili del mondo, da Guido Reni a Francis Bacon da Andrea Pazienza a Kiki Smith
Circa duemila disegni di artisti di fama, dal secolo XVI alla contemporaneità, provenienti da importanti collezioni private italiane e straniere e da prestigiose raccolte pubbliche confluiscono in questa importante kermesse che vede la città di Rimini protagonista di un’iniziativa unica nel suo genere.
27 mostre sono allestite lungo un itinerario di luoghi, espositivi (e non), tra i più belli di Rimini a partire dal Museo della Città ‘Luigi Tonini’, Far, Palazzo del Podestà, Foyer del Teatro Galli, Istituto musicale Lettimi, Castel Sismondo, Oratorio di San Giovannino e altri luoghi nell’entroterra.
Anche in questa edizione è attivo il Circuito open, partner della Biennale del Disegno con mostre in librerie, negozi di antiquariato, gallerie d’arte.
Matite attive anche per Cantiere Disegno con quaranta artisti che animeranno le oltre quaranta stanze dell’Ala Nuova del Museo, già ex ospedale cittadino.
Orario: dal mercoledì al venerdì 11-19. Sabato, festivi prefestivi 11-21. Lunedì e martedì chiuso
Biglietto cumulativo intero € 10,00; ridotto € 8,00
Ingresso gratuito alle mostre di Palazzo Gambalunga, Galleria dell’Immagine, Complesso degli Agostiniani, Oratorio di San Giovannino.
Visite guidate alle principali mostre della Biennale: Castel Sismondo, FAR e Museo della Città il sabato e la domenica ore 17.00. Prenotazioni e Info: 0541.53399 (uffici Iat).
Info www.biennaledisegnorimini.it
Fino al 19 giugno 2016
Museo degli Sguardi, via Delle Grazie, 10 - Covignano di Rimini
Sciamanismo e Arti Performative
Mostra fotografica e seminari al Museo degli Sguardi
Sulle verdi colline di Rimini, presso il Museo degli Sguardi, la Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa presenta una mostra fotografica in collaborazione con Comune di Rimini, Musei Comunali e Cineteca Comunale. La mostra, nei giorni in cui non ci sono iniziative particolari, è visitabile ad ingresso libero.
Orario mostra: mercoledì ore 8.30 - 13; sabato 8.30 - 12.15; domenica 15.30 - 18.30
Fino al 15 ottobre 2016
Archivio di Stato di Rimini, Piazzetta San Bernardino 1, Rimini centro storico
Dall'Arco al ponte, una tappa in archivio - Rimini nell'epoca fascista raccontata agli studenti
Quest'anno l'Archivio di Stato di Rimini ha aderito all'Offerta Formativa della Rete dei servizi educativi del MiBACT, per la prima volta inserita nel Piano Nazionale per l'Educazione al patrimonio culturale, con la realizzazione di una mostra documentaria e fotografica. La mostra, a cura di Isabella di Cicco, si inserisce nel progetto “Storia per Tutti”, nell'ambito del percorso didattico “Tra le vie della Storia, la città che racconta”, a cura di Daniele Susini.
In esposizione documenti e fotografie relativi alla partecipazione dei riminesi alla marcia su Roma, ai lavori pubblici eseguiti durante la dittatura, alla realizzazione e al ruolo delle colonie, allo sviluppo industriale e turistico, ai danni subiti dalla città durante il secondo conflitto mondiale e al movimento della Resistenza, seguito all'armistizio dell'8 settembre 1943. Tra i partecipanti all'iniziativa, l'Archivio di Stato di Varese, con i manifesti della propaganda antialleata e il Comitato Ricerche Belliche 360°, fondato e diretto da Walter Cortesi, che da anni si occupa dell'individuazione e del recupero dei bunker costruiti durante la seconda guerra mondiale sul litorale romagnolo. In occasione della XVIII edizione del Festival del Mondo Antico, l'Archivio di Stato di Rimini il giorno 11 giugno, alle ore 18:00, eseguirà un' apertura straordinaria per una visita guidata alla mostra.
Orario: dal lunedì al giovedì 9 -13/14 - 17; venerdì 8.30 - 13 Possibilità di visite guidate. Info: 0541 784474 www.archiviodistatorimini.beniculturali.it
Fino al 10 luglio 2016
Rimini, Castel Sismondo, Ala di Isotta
Castel Sismondo e i castelli dei Malatesta
Castel Sismondo apre le porte al pubblico: nelle sale si può ammirare la mostra permanente, che valorizza l’inestimabile patrimonio di castelli, rocche e residenze della Signoria dei Malatesta anche tramite l’utilizzo di strumenti multimediali.
Orario: da martedì a domenica: 15 – 18; lunedì chiuso. Ingresso intero: 2 €. Ridotto: € 1,00 presentando il Biglietto di ingresso alla Mostra Biennale del Disegno
Visite guidate per gruppi minimo 20 pax su richiesta, tel. 0541 901171. Info: www.fondcarim.it
VISITE GUIDATE
Tutti i martedì fino al 6 settembre 2016
Arco d'Augusto (punto d'incontro) - Rimini centro storico
Rimini e la grande arte sacra - I capolavori dell’arte del Rinascimento e del Seicento nelle chiese riminesi
Rimini cela dentro le chiese del suo centro storico testimonianze di preziosi cimeli artistici. Il tour inizia con la Chiesa di S. Giovanni Battista che conserva dei quadri del Seicento riminese che riflette la grande visione naturalistica apportata da Caravaggio a Roma. Si prosegue con il meraviglioso Tempio Malatestiano, dove è ospitato uno splendido Crocifisso di Giotto (1300), assieme ad altri tesori nascosti dell’arte figurativa rinascimentale come l’affresco di Piero della Francesca del 1451. Infine, una vista nella maestosa Chiesa di Sant’Agostino con una serie d'affreschi riscoperti dopo il terremoto che colpì la Rimini nel 1916. La visita si svolgerà con un minimo di 8 persone.
Ore 17.15 Costo di partecipazione: € 7 a persona, bambini fino ai 10 anni gratuiti.
Info e prenotazione: 328.9439658, 329.2740433, 380.1770135 guidopolis.turismo@gmail.com
Tutti i mercoledì
Arco d'Augusto (punto d'incontro) - Rimini centro storico
Visita guidata in dialetto locale - La Rimini Romana
Una percorso guidata in dialetto riminese ai luoghi della Rimini Romana, compreso la Domus del Chirurgo.
L'iniziativa è a offerta libera e su prenotazione. Tre turni: 10 - 14.30 - 20.45 Info: 333 4844496
Ogni mercoledì e sabato dall'8 giugno al 10 settembre 2016
Domus del chirurgo, Piazza Ferrari (luogo d'incontro) - Rimini centro storico
Perle di archeologia a Rimini - La Domus del Chirurgo e la Rimini che verrà
La città romana di Ariminum è viva sotto la Rimini moderna e molti sono stati gli scavi archeologici che hanno riportato alla luce domus imperiali di grande bellezza. Il tour inizia dalla più straordinaria, la Domus del Chirurgo, dove è stato ritrovato il corredo chirurgico più importante dell’antichità, custodito insieme con altri ritrovamenti nel Museo della Città. La visita continua nella Rimini particolare, piena di cantieri e scavi, in primis quelli del Teatro Galli e di Castel Sismondo che raccontano la grande cultura della città. La visita avrà luogo con la partecipazione di un minimo di 8 persone. Incontro in Piazza Ferrari alle 20.50 Costo di partecipazione: 10 € a persona; gratuito per bambini fino a 10 anni
Info e prenotazione: 328.9439658, 329.2740433, 380.1770135 guidopolis.turismo@gmail.com
Tutti i giovedì
Ritrovo presso il parcheggio del Ponte di Tiberio
Passeggiata nel Borgo San Giuliano
Una visita guidata tra stradine dall'atmosfera antica, murales, storie di marinai e pescatori, senza dimenticare l'immancabile Ponte di Tiberio, il ponte Romano di 2000 anni.
L'iniziativa è a offerta libera e su prenotazione. Tre turni: 10 - 14.30 - 20.45 Info: 333 4844496
Ogni giovedì dal 16 giugno al 15 settembre 2016
Arco d'Augusto (punto d'incontro e di partenza) - Rimini centro storico
Notturno d’Arte - passeggiata serale tra le vie e le piazze del centro storico
Tra luci e notturni fascinosi, Discover Rimini propone tutte le settimane d’estate una passeggiata culturale in compagnia di una guida esperta e dalla narrazione accattivante per godere della bellezza dei più importanti edifici riminesi: l’Arco d’Augusto, il Tempio Malatestiano, i Palazzi Comunali. la Vecchia Pescheria e il Ponte di Tiberio. Verranno inoltre ricordate le vicende di personaggi illustri legati alla città: da Giulio Cesare a Francesca da Rimini, da Sigismondo Pandolfo Malatesta a Palladio, fino a Federico Fellini. Il percorso guidato è condotto in italiano e (su richiesta) in inglese. La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente al 333 7352877 o a michela.cesarini@discoverrimini.it
Orario: incontro alle 21 Costo di partecipazione: € 8 a persona (sono previsti sconti per bambini e famiglie); sconto € 1 per i possessori della card Riminicittàmica e Romagna visit card
Info: 333 7352877
Tutti i venerdì dal 10 giugno al 16 settembre 2016
Tempio Malatestiano (punto d'incontro) via IV Novembre - Rimini centro storico
Mirabilia Urbis - percorsi serali alla scoperta dei tesori di arte sacra nel centro storico
Per tutta l’estate si propongono visite serali guidate ai due edifici simbolo del ricco deposito artistico della città: il Tempio Malatestiano, espressione mirabile del primo Rinascimento italiano, e la Chiesa di Sant’Agostino, testimonianza della “scuola” pittorica del Trecento riminese. L'iniziativa dell’associazione culturale ‘La Fabbrica del Tempo’ che coordina gli esperti delle visite.
Orario: dalle ore 21 alle 23 Costo di partecipazione: € 10 Info: 327 8358773 www.lafabbricadeltempio.it/mirabilia-urbis-2016
Tutti i venerdì dal 10 giugno al 9 settembre 2016
Arco d'Augusto (incontro) - Rimini centro storico
Ariminum tra Cesare e Augusto - Percorso tra storia romana ed archeologia
Rimini svela un cuore antico con il suo centro storico ricco di testimonianze di epoca romana. L’itinerario si snoda attraverso i punti cardine dell’antica colonia romana: l’Arco di Augusto, l’Anfiteatro e il Ponte di Tiberio. Il percorso si conclude al Visitor Center con il percorso multimediale, interattivo e tattile che introduce il visitatore nella narrazione del passato, grazie anche alla presenza di frammenti di epigrafi, un capitello, un frammento di sarcofago, una stele, esposti per la prima volta al pubblico. L'iniziativa si svolge con un minimo di 8 persone.
Ore 20.50 Costo di partecipazione: 7,00 € a persona; bambini gratuiti fino a 10 anni.
Info e prenotazione: 328.9439658, 329.2740433, 380.1770135 guidopolis.turismo@gmail.com
Tutti i venerdì
Piazza Tre Martiri (ritrovo) - Rimini centro storico
Rimini Felliniana
Una passeggiata nel centro storico di Rimini come l'ha conosciuto il grande maestro Federico Fellini - i suoi luoghi, i personaggi, la poesia. L'iniziativa è a offerta libera e su prenotazione. Tre turni: 10 - 14.30 - 20.45 Info: 333 4844496
Tutti i sabati
Ritrovo in piazzale Kennedy di fronte al Bar Nettuno/ American Graffiti - Rimini Marina Centro
Rimini …Amarcord - sulle orme di Fellini e della storia antica della città
Passeggiata dalla marina al centro storico
Un percorso lungo la pista ciclabile che porterà a visitare l'Anfiteatro Romano, il Tempio Malatestiano, la Piazza Tre Martiri, l'Arco d'Augusto per poi tornare verso il mare. Durante il percorso racconti di vita vera, poesie dialettali, foto d'epoca. L'iniziativa è a offerta libera e su prenotazione. Tre turni: 10 - 14.30 - 20.45 Info: 333 4844496
Ogni sabato dall'11 giugno al 10 settembre 2016
Arco d'Augusto (punto d'incontro) - Rimini centro storico
Rimini, luci e ombre del 900’
Un percorso guidato alla scoperta di due illustri nati a Rimini: il regista Federico Fellini e l’illustratore di moda René Gruau.
Il percorso si snoda dagli esterni della Chiesa dei Paolotti e Palazzo Ripa, luoghi legati alla biografia artistica e cinematografica di Fellini, unitamente al suo universo onirico, esemplificato nel 'Libro dei sogni', ora custodito al Museo della città.
Al museo c'è anche una saletta dedicata al mondo sfavillante di René Gruau, interprete della moda e dei costumi della prima metà del 900’, a Rimini come in Francia. Le affiche esposte fanno comprendere origini e sviluppi della balneazione nella Rimini del primo 900’. Il tour si conclude con una passeggiata nell’antico luogo dei pescatori, il Borgo San Giuliano, tanto caro a Fellini, ricco di murales ispirati ai suoi film.
Ore 16 Costo di partecipazione 7,00 € a persona + 2,00 € per ingresso alla collezione del Museo; bambini gratuiti fino a 10 anni.
Info e prenotazione: 328.9439658, 329.2740433, 380.1770135 guidopolis.turismo@gmail.com
Tutto l’anno
Rimini, piazza Ferrari, via L.Tonini 1
Museo della Città e Domus del Chirurgo
La domus del Chirurgo e il Museo della Città invitano a visitare l’area di scavo che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi e conservato negli spazi del Museo. Qui, oltre alla sezione Archeologica, si possono ammirare le opere del Medioevo e Rinascimento con i dipinti degli eccellenti pittori della Scuola riminese del Trecento, la celebre Pietà del Bellini e ancora opere di Agostino Di Duccio, del Ghirlandaio, di Cagnacci e del Guercino. La creatività del ‘900 domina nella sezione dedicata a René Gruau, mito della grafica mondiale e nella sala del “Libro dei sogni” di Federico Fellini.
Ingresso: € 6 intero, € 4 ridotto. L’ingresso ai Musei e alla domus del chirurgo è gratuito il mercoledì e ogni prima domenica del mese.
Sono previste visite guidate al sito archeologico (comprese nel biglietto d’ingresso): Domus in Fabula - Accompagnati da uno degli assistenti del medico "Eutyches", grandi e piccoli scoprono gli angoli insoliti della Domus e aneddoti della vita del medico che vi abitava.
Venerdì 11; sabato e festivi alle 17.30, mercoledì d'estate alle ore 22.30. Chiuso il lunedì non festivo
Info: 0541.793851 (Museo) 347 4110474 (info e prenotazione per le visite guidate)
CINEMA
mercoledì 8 giugno 2016
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16 - Rimini Borgo San Giuliano
Exhibition: la grande arte al cinema
Istanbul e il museo dell’innocenza di Pamuk
Nell'ultimo appuntamento della rassegna arriva sul grande schermo la storia del museo di Istanbul - quando l'immaginazione diventa realtà - il museo nato dall’immaginazione del Premio Nobel per la Letteratura Orhan Pamuk: l’unico luogo al mondo che ha preso vita… da un romanzo. Regia di Grant Gee.
Orario: doppia proiezione: alle ore 17 e alle ore 21 Ingresso: € 10; ridotte: € 8 Info www.cinematiberio.it
9, 15, 23 e 29 giugno 2016
Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano, 16 - Rimini San Giuliano
Rassegna Accadde domani - Proiezione di film seguito dall'incontro con gli autori
Ritorna al Cinema Tiberio la rassegna Accadde Domani. Il format è sempre lo stesso: un saluto iniziale da parte degli autori prima della proiezione, che finito il film incontrano il pubblico nella piazzetta esterna, allietati dall’assaggio di un calice di vino.
Primo film in cartellone, giovedì 9 giugno, è 'Ritorno a Spoon River' di Nene Grignaffini e Francesco Conversano. Segue il film 'Lo chiamavano Jeeg Robot' di Gabriele Mainetti, mercoledì 15 giugno. Terzo film in cartellone, giovedì 23 giugno, è 'Senza lasciare traccia' di Gianclaudio Cappai. Ultimo film della rassegna, 'Fantasticherie di un passeggiatore solitario' di Paolo Gaudio in proiezione mercoledì 29 giugno. Ore 21. Ingresso: € 6 (compreso calice di vino). Info: 328 2571483
venerdì 10 giugno 2016
Cinema Settebello, via Roma 70 - Rimini
Film per Interazioni - Human di Yann Arthus-Bertrand
Il documentario del 2015 raccoglie storie e immagini del mondo per immergerci nella profondità del genere umano - 2.020 interviste in 60 paesi dando voce a chi spesso non ne ha. Le testimonianze sono alternate in montaggio con immagini aeree del pianeta in cui Umanità e Natura si fondono in immagini di fortissimo impatto. Ore 21 Ingresso gratuito
FESTE, MUSICA E INTRATTENIMENTO a cura dei Comitati turistici
martedì 7 giugno 2016
viale Apollonia (zona Stazione Ferroviaria) - Rimini Torre Pedrera
Festa folkloristica in via Apollonia
Musica dal vivo e degustazione di prodotti tipici locali.
Orario: 21 – 24
martedì 7 giugno 2016
Viale Trapani - Rimini Rivazzurra
Festa in viale Trapani con divertimento per tutte le età.
Orario: dalle 20 a mezzanotte
Ogni mercoledì nel mese di giugno 2016
Lungomare di Vittorio (dal bagno 49 al bagno 65) - Rimini Marina Centro
Festa in spiaggia con divertimento per tutte le età.
Orario: dalle 20 alle 24
Tutti i mercoledì dall'8 giugno al 7 settembre 2016
Piazzale Lagomaggio (Bagni 70/74) - Rimini
Musica, ballo, divertimento e mercatini artigianali
Orario: 21 - 24
Tutti i mercoledì dall' 8 giugno al 15 settembre 2016
Lungomare Spadazzi - Zona Bagni 133/135 - Rimini Miramare
Spettacolo di Cabaret sulla spiaggia
Orario: dalle 21 a mezzanotte
mercoledì 8 giugno 2016
Piazzale Pascoli - Rimini Viserba
Saggio della scuola di musica
Ore 21
mercoledì 8 - giovedì 9 - venerdì 10 e domenica 12 giugno 2016
Spiaggia bagni 120/128 - Rimini Rivazzurra
Musica, ballo e divertimento nei giardini
Quattro serate di festa e divertimento con musica dal vivo. Venerdì 10 giugno è previsto anche un mercatino.
Orario: dalle 20 a mezzanotte
giovedì 9 e 16 giugno 2016
Lungomare, Piazza Benedetto Croce - Rimini Marina Centro
Musica, divertimento in Piazza Benedetto Croce e spettacolo pirotecnico in spiaggia
Festa con musica dal vivo, mercatino e stand con prodotti gastronomici. In tarda serata spettacolo pirotecnico in spiaggia
Orario: dalle 20 alle 24
Tutti i giovedì dal 9 giugno al 1 settembre 2016
Piazzale Gondar - Rimini Bellariva
Musica, ballo, divertimento e mercatino
Musica dal vivo, che accompagnano la Fiera dell'artigianato artistico e collezionismo "Art'Ingegno" in piazzale Gondar.
Orario: dalle 20.30
giovedì 9 giugno 2016
Giardinetti in via San Salvador (altezza bagno 66) - Rimini Torre Pedrera
Festa con musica dal vivo, ballo e divertimento.
Orario: 21 – 24
venerdì 10 giugno 2016
Spiaggia dal bagno 99 al bagno 107 - Rimini Marebello
Benvenuta Estate - beach party con fuochi d'artificio
Festa folkloristica in spiaggia con ballo e musica. In tarda serata fuochi d’artificio in spiaggia.
Orario: dalle 20.30
venerdì 10 e martedì 14 giugno 2016
Piazza della Balena - Rimini San Giuliano
Baby Dance
Serate di musica, ballo e divertimento per i più piccoli
Orario: dalle 21
venerdì 10 giugno 2016
Viale San Salvador (altezza bagno 60) - Rimini Torre Pedrera
Musica dal vivo e divertimento
Orario: 21 - 24
sabato 11 giugno 2016
Prua - San Giuliano mare
Flower Power
Flower Power è un'espressione tipica del movimento hippy, che significa letteralmente "potere dei fiori", usata durante la fine degli anni settanta come simbolo di un' ideologia non violenta. Ispirata a questo tema, la festa ripropone le atmosfere e il clima giocoso del tempo, ispirandosi soprattutto ai suoi colori, ai fiori e ai tempi di libertà. Sarà allestita un’area street food. La serata sarà allietata dai dj set Fabrizio del Principe, Tiga, Giorgino, Frank. Live band ‘the 69 therapy’. A cura del comitato turistico di San Giuliano Mare
Orario: dalle 18 alle 24
sabato 11 e domenica 12 giugno 2016
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
Musica e ballo
Musica live: venerdì con "Maracaibo" e sabato con "Melody".
Orario: dalle 21.15
sabato 11 giugno 2016
Spiaggia bagni 120/128 - Rimini Rivazzurra
Spettacolo per bambini
Serata divertente per i più piccoli con il magico teatro dei burattini
Orario: dalle 20 a mezzanotte
sabato 11 giugno 2016
Giardinetti in via San Salvador (altezza bagno 66) - Rimini Torre Pedrera
Musica dal vivo e ballo nei giardinetti
Festa con musica dal vivo, ballo e divertimento.
Orario: 21 – 24
Ogni domenica dal 12 giugno al 4 settembre 2016
Piazzale Toscanini - Rimini Bellariva
Sagra dei mestieri - musica ballo e divertimento
Durante l'estate 2016 tutte le domeniche si balla con musica dal vivo - una serata di divertimento per tutti, piccoli e grandi. In contemporanea si svolge il mercatino con le bancarelle al mare. A cura di I love Bellariva. Orario: dalle 20.30
domenica 12 giugno 2016
Spiaggia dal bagno 28/A al bagno 44 - Rimini Marina Centro
Festa in spiaggia
Festa folkloristica con musica dal vivo e degustazioni di prodotti tipici a cura del Comitato Turistico E Meer in festa
Orario: 20 – 24
Tutte le domeniche fino all'11 settembre 2016
viale Oliveti - Rimini Miramare
Musica & Ballo
Tutte le domeniche dell'estate 2016 Musica e Ballo in Viale Oliveti. Eventi a cura della Pro Loco Miramare da Amare
Orario: dalle 21
Ogni lunedì nel mese di giugno 2016
Lungomare di Vittorio (dal bagno 49 al bagno 65) - Rimini Marina Centro
Festa in spiaggia con divertimento per tutte le età.
Orario: dalle 20 alle 24
lunedì 13 giugno 2016
Piazzale Toscanini - Rimini Bellariva
Il Magico Teatro dei Burattini
Spettacoli, giochi e animazione per i bambini
Orario: dalle 20.30 Ingresso a pagamento
lunedì 13 giugno 2016
Area Bagno 45, via Porto Palos 29/e e 31/a - Viserbella di Rimini
Spettacolo di Cabaret sulla spiaggia
Divertimento per tutte le età con lo spettacolo di Cabaret sulla spiaggia.
Ore 21
Tutti i lunedì fino al 12 settembre 2016
Lungomare Spadazzi - angolo Via Padova/Via Martinelli- Rimini Miramare
Spettacolo di Cabaret
Orario: dalle 21 a mezzanotte
Tutte le sere (escluso martedì e sabato) fino al 9 settembre 2016
Parco Laureti, via Mantova, Rimini Marebello
Animazione per grandi e piccini nel Parco Laureti
Nelle serate d'estate, il Parco Laureti si anima con eventi per tutte le età. Il programma della settimana viene presentata domenica sera - animazione, performance e divertimento per grandi e piccini, e il mercoledì in luglio, agosto e settembre c'è anche l'elezione di Miss/Mister Marebello.
Orario: dalle 20.30 alle 23.30
Ogni martedì fino al 6 settembre 2016
Lungomare Spadazzi, altezza Bagno 130 e lato sud - Rimini Miramare
Spettacolo musicale e circo dei bambini
Intrattenimento musicale all'altezza del bagno 130 e il circo per i bambini a lato sud del Lungomare Spadazzi,che accompagnano il mercatino settimanale. Orario: dalle 17 alle 24
martedì 14 - mercoledì 15 - venerdì 17 e domenica 19 giugno 2016
Spiaggia bagni 120/128 - Rimini Rivazzurra
Quattro giorni di musica, ballo e divertimento nei giardini
Il comitato turistico di Rivazzurra propone quattro serate di festa e divertimento con musica dal vivo. Venerdì 17 giugno è previsto anche un mercatino. Orario: dalle 20 a mezzanotte
martedì 14 giugno 2016
viale Apollonia (zona Stazione Ferroviaria) - Rimini Torre Pedrera
Festa folkloristica in via Apollonia
Musica dal vivo e degustazione di prodotti tipici locali.
Orario: 21 – 24
martedì 14 giugno 2016
Lungomare di Vittorio (dal bagno 49 al 62) - Rimini Marina Centro
Festa in spiaggia
Ogni martedì del mese di giugno, festa in spiaggia con musica e divertimento per tutte le età. Martedì 14 giugno burattini e balli di gruppo al bagno 49. A cura di R...Estate a Rimini.
Orario: dalle 20 alle 24
martedì 14 e giovedì 16 giugno 2016
Piazzale Adamello - Rimini Rivabella
Musica e ballo
Musica live, ballo e divertimento - martedì concerto con la '6.0 Band' e giovedì ballo con i 'San Tropez'.
Orario: dalle 21.15
martedì 14 giugno 2016
Piazzale Chiesa - Viserbella di Rimini
Giocabimbo
Il comitato turistico di Viserbella propone tre serate di giochi e divertimento per i più piccoli con il Giocabimbo
Ore 21
mercoledì 15 giugno 2016
Piazzale Pascoli - Rimini Viserba
Serata bimbi
Divertimento per i più piccoli con intrattenimento e animazione.
Orario: dalle 2. Ingresso gratuito
mercoledì 15 giugno 2016
Area Bagno 45, via Porto Palos 29/e e 31/a - Viserbella di Rimini
Musica, ballo e divertimento in spiaggia
Musica, ballo e divertimento con la scuola di ballo 'Le scintille'.
Orario: alle 21
mercoledì 15 giugno 2016
Bagno 18 - Viserba di Rimini
Musica e ballo
Serata di musica con i 'Duo Biologico'.
Orario: dalle 21
giovedì 16 giugno 2016
Piazza della Balena / prua - Rimini San Giuliano
Giovedì giovani live band
Tutti i giovedì serata di musica e divertimento con le giovani Live Band che accompagnano il mercatino estivo.
Orario: dalle 21
Tutti i giovedì dal 16 giugno al 8 settembre 2016 (tranne 1° settembre 2016)
Ex rotatoria Tram dietro Hotel Ascot (altezza bagni 149/150) - Rimini Miramare
Mago Jimmy Teleton
Il Comitato Turistico di Miramare propone delle serate di spettacolo con il Mago Jimmy Teleton.
Orario: dalle 21 a mezzanotte
giovedì 16 giugno 2016
Piazza Sacchini - Rimini Torre Pedrera
Musica, ballo e degustazioni
Festa folkloristica con degustazioni dei prodotti tipici locali e mercatino in via Gibuti e in via Brava.
Orario: 21 – 24
venerdì 17 giugno 2016
Piazzale Lagomaggio (Bagni 70/74) - Rimini
Concerto Ciri Ceccarini
Una serata di musica dal vivo con il cantautore Ciri Ceccarini.
Orario: 21 – 24
venerdì 17, sabato 18 e domenica 19 giugno 2016
Piazza Pascoli - Rimini Viserba
Serate con musica, ballo e Bimbobel
Venerdì 17 - Musica e ballo con la 'Puntacapo Band'. Sabato 18 - 'Bimbobel': serata di musica, spettacolo e intrattenimento per i più piccoli nell'ambito della settimana del Festival dei bambini. Domenica 19 - serata di musica e animazione per bambini. Orario: dalle 21
venerdì 17 giugno 2016
Darsena - Rimini San Giuliano
Festa romagnola
Serata di musica, ballo, canto e racconti legati al territorio locale
Orario: dalle 21
venerdì 17 giugno 2016
Lungomare Spadazzi - Zona Bagni 139/spiaggia libera/140 - Rimini Miramare
Spettacolo di Cabaret sulla spiaggia
Ogni venerdì durante l'estate 2016, il Comitato Turistico di Miramare propone una serata di spettacolo cabaret sulla spiaggia.
Orario: dalle 20 a mezzanotte
venerdì 17 giugno 2016
Giardinetti in via San Salvador (altezza bagno 66) - Rimini Torre Pedrera
Musica dal vivo e ballo nei giardinetti
Festa con musica dal vivo, ballo e divertimento.
Orario: 21 – 24
venerdì 17 giugno 2016
Area Bagno 45, via Porto Palos 29/e e 31/a - Viserbella di Rimini
Serata di magie
Una serata di magie con lo spettacolo del mago Claudio.
Orario: alle 21
FUOCHI D’ARTIFICIO
MARINA CENTRO: 9 - 16 - 21 - 23 - 30 giugno
RIMINI SUD: 9 - 21 giugno
Ore 22.30 circa
Il calendario degli eventi può subire variazioni, per conferme è possibile contattare i numeri di telefono dei vari organizzatori indicati per ciascun evento o gli uffici di informazione turistica tel. 0541 53399