Una settimana di eventi a Rimini:
EVENTI E SPETTACOLI
Venerdì 21, Sabato 22 e Domenica 23 giugno 2013
Rimini, centro storico e località della Provincia
Festival del Mondo Antico - Strada facendo, 2200 anni di via Emilia
Il Festival del Mondo Antico, giunto alla sua quindicesima edizione, torna a Rimini, offrendo al pubblico nuove opportunità di riscoprire Rimini antica, ma anche di trovare occasioni di incontro ed approfondimento.
Il sottotitolo tematico dell'edizione 2013 è "Strada facendo, 2200 anni di via Emilia". Le parole e i segni dell'antico si confrontano col presente lungo i fili della storia, fra i misteri dell'archeologia e i sentieri dell'arte, nelle pieghe del territorio disegnato dalla via, sul cammino del pensiero e dello spirito.
Il tutto in un format rivisitato che privilegia il dialogo e il confronto in incontri a più voci e momenti di spettacolo. Tavole rotonde, spettacoli, film, visite guidate, mostre... con la partecipazione di autorevoli esponenti della cultura che portano alla ribalta le ricchezze del passato coniugandole con le potenzialità del presente di uno dei distretti turistico-culturali più vivaci nel panorama italiano.
Tra gli ospiti: Marc Augè, Maurizio Bettini, Franco Cardini, Maria Antonietta Crippa, Paolo Fabbri, Filippo Maria Gambari, Jean Paul Hernandez, Valerio Massimo Manfredi, Ivano Marescotti, Massimo Montanari, Maria Giuseppina Muzzarelli, Marino Niola, e ancora l'attore Alessio Boni, Vittorio Ferorelli, Marco Guidi, Roberto Mercandini e la Banda Osiris, Matteo Sauli.
Infine, come oramai tradizione, torna Piccolo mondo antico festival, lo spazio riservato ad eventi e visite guidate.
In caso di maltempo le iniziative in programma presso il Giardino del Lapidario si terranno nella Sala del Giudizio del Museo della Città; quelle presso la Corte degli Agostiniani al Teatro degli Atti.
Partecipazione: quando non diversamente indicato la partecipazione è libera e gratuita
Info: 0541 704421-26 http://antico.comune.rimini.it
Venerdì 21 giugno 2013
Rimini Marina Centro, Grand Hotel, via Ramusio 1
Mod'Art - I Protagonisti del Bellessere
Sfilata di moda ed estetica al Grand Hotel di Rimini
La terrazza del Grand Hotel di Rimini diventa per una sera il palco di Mod'Art, la sfilata di moda organizzata dalla Confartigianato riminese. Questo luogo pieno di glamour a fascino presenta uno spettacolo dedicato alle imprese associate del territorio riminese che eccellono nei settori della Moda, della Bellezza e del Benessere.
Quest’anno l’evento avrà il tango come filo conduttore e in passerella si esibiranno anche i maestri Deborah Mazza e Alan Spotti. Presentano la serata Patrizia Deitos e Cesare Trevisani.
Una novità importante di questa edizione è la proposta Temporary Show Room. Sabato mattina la sala Tonino Guerra ospiterà i capi ed i prodotti protagonisti in passerella a disposizione del pubblico e dei clienti del Grand Hotel di Rimini che vorranno approfondire la conoscenza e incontrare gli stilisti. Mod’Art è organizzato col patrocinio della Provincia e del Comune di Rimini, Camera di Commercio di Rimini, Unirimini e Università di Bologna – Campus di Rimini.
Ingresso alla sfilata esclusivamente su invito
Info: 0541 56000 (Grand Hotel) www.confartigianato.rn.it
Sabato 22 giugno 2013
Rimini, Piazzale Boscovich e lo specchio di mare antistante.
Raduno delle Associazioni Vele al Terzo - le barche storiche
Storie a colori di Vento, di Vele e di Trabaccoli
Le barche tradizionali con armo al terzo, che per secoli hanno solcato l’Adriatico segnando la storia della nostra marineria, arriveranno a Rimini dal mattino. Saranno ormeggiate fino alle prime ore del pomeriggio alla banchina di piazzale Boscovich. Lance, lancioni, trabaccoli sono barche, anche centenarie, che venivano impiegate sia per la pesca sia per il trasporto delle merci.
Nel pomeriggio, alle ore 14, è in programma un'estemporanea di pittura: i migliori pittori della città si esibiranno lungo la banchina del porto prendendo spunto dalle imbarcazioni del raduno e, per tutta la serata, saranno presenti con le opere dipinte ed altre già realizzate dando vita ad una mostra sul posto.
Alle ore 15, uscita in mare per la tradizionale veleggiata. Può essere ospitato a bordo chiunque volesse partecipare fino al raggiungimento della capienza massima delle imbarcazioni. Rientro previsto per le ore 17 circa.
In serata, ore 19.30, Il Vento Scrive: Fabio Fiori leggerà alcune pagine del suo Anemos, I venti del Mediterraneo pubblicato nel 2012 da Mursia e quelle di altri autori che hanno raccontato i venti dell’Adriatico, tra cui Giovanni Comisso, Gabriele D’Annunzio, Giuseppe Giulietti, Dino Brizzi e Giulio Grimaldi.
Durante tutta la giornata sarà possibile visitare, presso il Club Nautico, la Mostra “ La Navigazione Antica nell'Adriatico”.
Info: 335 5446772
Domenica 23 giugno 2013
Rimini, Castel Sismondo
Giornata Medioevale a Castel Sismondo
Il gruppo "La Rimini che non c'è più" propone un grande evento nella suggestiva cornice del Castel Sismondo. In collaborazione con la Compagnia San Martino, che si occupa di rievocazioni storiche, propone un'intera giornata di iniziative per tutte le età.
L'evento è suddiviso in diversi momenti: visite guidate con l'esperto d'arte Luca Vici all'interno della rocca; una ricostruzione della vita quotidiana di una compagnia di ventura malatestiana del terzo quarto del secolo XV e del suo accampamento ricostruito.
Per i più piccoli è organizzata una caccia al tesoro all'interno del castello: sarà un modo divertente e stimolante per far conoscere ai bambini gli aspetti più curiosi della vita nel Medioevo; al termine del gioco verrà consegnato ad ogni bimbo un piccolo premio a ricordo dell'esperienza.
Orario: dalle 9.30 alle 20 con pausa pranzo
Ingresso: gratuito Info: www.facebook.com/LaRiminichenoncepiu
Domenica 23 giugno 2013
Rimini spiaggia, bagni 68 e 69
Rievocazione della pesca storica della Tratta
La tradizione marina del territorio riminese
Continuano gli appuntamenti dell'Associazione Pro Loco Ghetto Turco, insieme alla Cooperativa sociale Punto Verde e il Circolo Nautico di Viserba, con la dimostrazione della pesca storica "calata di tratta" per far conoscere le antiche tradizioni marittime riminesi dei nonni ed i bisnonni.
Dopo la rievocazione ci sarà anche la "rustida", la grigliata tradizionale marinara riminese con degustazione di pesce del mare Adriatico accompagnato dal vino delle colle riminesi.
Orario: dalle ore 16.30
Martedì 25 giugno 2013
Rimini, Anfiteatro Romano, via Roma
Legio XIII Gemina ad Ariminum
Rievocazione storica nell'Anfiteatro romano di Rimini
Nei ruderi dell’Anfiteatro romano di Rimini va in scena una rievocazioni storica degli addestramenti e dei combattimenti di una Legione romana.
Il tema questa volta è "I SEGRETI MITRAICI" le divinità dei Legionari e la vita da Campo Marzio. addestramenti ed iniziazioni.
La serata è organizzata e realizzata dall’Associazione Legio XIII Gemina di Rimini e offre la possibilità di tornare indietro nel tempo, all’epoca imperiale, per assistere ad un evento ricostruiti sulla base di documenti e iconografia dell’epoca.
Orario: alle ore 21 Ingresso: gratuito Info: www.legioxiiigemina.it
Fino al 16 settembre 2013
Rimini, Piazzale Boscovich
Ruota Panoramica
Per tutta l’estate a Rimini c’è, a due passi dal mare, la grande ruota panoramica su cui il pubblico può partire per un “viaggio aereo” memorabile ed osservare la città e tutta la Riviera dagli imponenti 60 metri d’altezza. Un’attrazione da cui è possibile ammirare tutta la costa, in totale sicurezza, grazie alle 42 cabine chiuse e trasparenti che regalano un paesaggio mozzafiato a 360 gradi che spazia dai Lidi ferraresi a Gabicce, passando per l’entroterra e il mare Adriatico.
Orario: Tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 02.00
Ingresso: 8 €. Sconti con la tessera Cittàmica
Info: www.ruotapanoramicarimini.it
MOSTRE
Tutto l’anno
Rimini, Museo della Città, via Tonini1
Il Libro dei Sogni di Federico Fellini in mostra al Museo della Città
In occasione del diciannovesimo anniversario della morte di Federico Fellini è stata inaugurata una sala riservata al Libro dei sogni: i due album originali su cui Fellini ha appuntato e schizzato, dall'inizio degli anni sessanta al 1990, le invenzioni della sua fervida attività onirica, repertorio di figure, circostanze e temi che riaffioreranno e popoleranno i suoi film.
I volumi sono conservati e protetti in due teche, ma in una postazione interattiva si può sfogliare l'edizione anastatica di Rizzoli, o quella digitale di Guaraldi.
Orario: da martedì a sabato: 14 - 23; martedì e giovedì anche 10 – 12,30; domenica e festivi 17 - 23; lunedì chiuso
Ingresso gratuito. Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it
dal 21 giugno al 28 luglio 2013
Rimini, Ala moderna nel Museo della Città, via Tonini 1
Al bordo della strada - foto e grafie
Nell’ambito del “Festival del Mondo Antico” s’inaugura la mostra “Al bordo della strada. Foto e grafie” con immagini di Matteo Sauli e testi di Vittorio Ferorelli.
Queste “foto e grafie” nascono da un viaggio a due sulla Statale 9, la Via Emilia, un percorso che da ventidue secoli dà il nome a una regione ben definita, compresa tra un fiume, un mare e una schiera di montagne. Raccontano i volti e le cose che s’incontrano al bordo di questa strada, ma anche quelli che si possono incontrare lungo i margini di una strada qualsiasi del mondo, se si ha ancora il tempo e il desiderio di guardare al di là degli stereotipi.
“Foto e grafie”, perché, alla fine del viaggio, l’autore delle immagini e l’autore dei testi hanno deciso che le loro scritture dovevano continuare a viaggiare sulla stessa carta. Un racconto frammentario che evoca le sperimentazioni sul formato polaroid e le prove della narrative art, tentando nuove strade.
Il catalogo è stato pubblicato in formato tascabile dalla Bononia University Press:
"Al bordo della strada. Diario di viaggio sulla Statale 9 - Via Emilia".
La versione ebook, con testo in inglese, è disponibile gratuitamente online:
"At the side of the road. Travel book along the Highway 9 - Via Emilia".
Orario: 14 - 23, martedì e giovedì anche 10 - 12.30; domenica 17 -23; chiuso il lunedì
Info: 0541 793851 www.museicomunalirimini.it
dal 21 giugno al 4 luglio 2013
Rimini, Club Nautico, Piazzale Boscovich
La Navigazione Antica nell’Adriatico
In occasione del Festival del Mondo Antico viene allestita la mostra “La Navigazione Antica nell’Adriatico”, curata da Stefano Medas dell’Istituto Italiano di Archeologia ed Etnologia Navale-Venezia e autore dei testi insieme ad Angela Fontemaggi ed Orietta Piolanti dei Musei Comunali di Rimini. La mostra documentaria è promossa dalla Provincia di Rimini nell'interno del Progetto Europeo AdriaMuse cofinanziato dal Programma IPA Adriatico.
L’Adriatico è un mare caratterizzato da specifiche peculiarità geografiche e ambientali, che ne hanno determinato il ruolo storico attraverso i secoli. Una fitta rete di collegamenti di lungo corso in senso nord-sud e tra le due sponde in senso est-ovest ne hanno determinato l’evoluzione storica, coinvolgendo in una prima fase l’elemento locale, quindi aprendosi all’influenza greca e infine al dominio romano, che ha trovato i suoi principali riferimenti nei porti di Dyrrachium, Salonae, Pola, Aquileia, Altinum, Ravenna, Ariminum, Ancona e Brundisium.
Nel corso della serata d’inaugurazione viene presentata l’anteprima di una applicazione per smartphone e tablet sul tema della navigazione antica, e si potrà assistere ad una rievocazione storica realizzata dalla Legio XIII Gemina-Rubico.
Info: 0541 793851
Sabato 22 giugno 2013
Rimini, via XX Setembre 63
Dalle origini del Borgo a Palazzo Ghetti - 25 secoli di storia
Inaugurazione dell'esposizione archeologica per il Festival del Mondo Antico, un nuovo affascinante percorso archeologico nella Rimini del passato.
Nell’ottocentesco Palazzo Ghetti, la fabbrica di fiammiferi e residenza dell’imprenditore, oggi sede della Banca Malatestiana, sono esposti i materiali scoperti nelle indagini archeologiche qui effettuate tra il 2009 e il 2010 dalla Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna.
La mostra restituisce aspetti del paesaggio di età romano-repubblicana e uno spaccato di vita del borgo di San Genesio - San Giovanni, tra XIV e XV secolo.
A cura della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia Romagna.
Orario: sabato 22 e domenica 23 giugno 2013, 10 - 13 e 15 - 18; in seguito solo su appuntamento
Info: tel. 0541 315811 info@bancamalatestiana.it
Prosegue…
Fino al 28 luglio 2013
Rimini, FAR galleria, Palazzo del Podestà, Piazza Cavour
Favole e Misteri di Lorenzo Mattotti
Alla galleria d'arte moderna e contemporanea FAR – Fabbrica Arte Rimini, è allestita la mostra di Lorenzo Mattotti “Favole e Misteri”.
Mattotti, illustratore, fumettista e autore di rilevanza internazionale, espone a Rimini una serie di tavole di straordinaria bellezza, tra cui le illustrazioni per il film Pinocchio di Enzo D’Alò.
Orario: dalle 16.30 alle 23; lunedì chiuso
Ingresso gratuito Info: 0541 704416
Fino al 28 luglio 2013
Rimini, c/o agenzia NFC, via XX Settembre 2013, 32
D'après Retablo
Mostra fotografica di Mario Cresci, uno dei più importanti fotografi italiani. L'esposizione presenta circa sessanta fotografie scattate dall'artista in Sicilia, nei pressi di Noto, durante una residenza d'artista avvenuta nel 2012 ispirandosi al libro di Vincenzo Consolo "Retablo".
Info: 0541 673550
CINEMA
Venerdì 21, Sabato 22 e Domenica 23 giugno 2013
Rimini, Cineteca Comunale, via Gambalunga 27
Fellini Midnight - tre grandi film del Maestro
Il Festival del Mondo Antico rende omaggio a Federico Fellini: tre capolavori del Maestro riminese accenderanno infatti le notti di questa nuova edizione del Festival dedicato, quest'anno, alla Via Emilia (e al suo 2200° anniversario).
Allo scoccare della mezzanotte cominceranno a scorrere i titoli di testa de La strada (venerdì 21), Fellini Satyricon (sabato 22) e Roma (domenica 23): tre congedi notturni ospitati in Cineteca e promossi in collaborazione con CSC – Cineteca nazionale.
Orario: alle ore 24 Ingresso gratuito Info: 0541 704302; 0541 704498 (cinema)
Lunedì 24 giugno 2013
Rimini San Giuliano, Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16
Opera live al Cinema Tiberio
Gloriana di Benjamin Britten
In diretta via satellite si propone l'opera Gloriana di Benjamin Britten dalla Royal Opera House di Londra. Il nuovo allestimento di "Gloriana" celebra tre importanti anniversari: sessant'anni dall'incoronazione della Regina d'Inghilterra, sessant'anni dal debutto dell'opera alla Royal Opera House e il centenario della nascita di Benjamin Britten.
Direzione: Paul Daniel; regia: Richard Jones. Con: Susan Bullock, Toby Spence, Patricia Bardon
Opera cantata in inglese con sottotitoli in italiano.
Orario: alle 19.45 Ingresso: 12 € Info: 328 25 71 483 www.cinematiberio.it
Mercoledì 26 giugno 2013
Rimini San Giuliano, Cinema Teatro Tiberio, via San Giuliano 16
Accadde domani - Rassegna al Cinema Tiberio
Tutti i rumori del mare
L'ultimo appuntamento della rassegna Accadde domani è con una prima visione, "Tutti i rumori del mare" di Federico Brugia, e con la presenza in sala dell’interprete Sebastiano Filogamo.
Il film, vincitore del Premio Speciale della Giuria al Festival di Annecy 2012, è un thriller con protagonista un uomo senza identità che lavora per la malavita ungherese. L'uomo deve occuparsi del trasporto di una giovane prostituta. Un viaggio che fa nascere un rapporto complesso tra loro due.
Il film vede la partecipazione anche della cantante Malika Ayane.
Orario: alle 21 Ingresso: 6 €
Info: 328 2571483 www.cinematiberio.it
Mercoledì 26 giugno 2013
Rimini Viserba, Piazza Pascoli
Andiamo al Cinema...a Viserba
Nel calendario di Cento giorni a Viserba, si propone una rassegna cinematografica con film di ogni tempo, organizzata dal Comitato Turistico di Viserba.
Orario: alle ore 21
Ingresso: gratuito www.viserba.com
SPORT E BENESSERE
Da giovedì 20 a Domenica 23 giugno 2013
Rimini, Palasport Flaminio
X Campionato Nazionale UISP di Pallavolo
Il Palaflaminio di Rimini ospita per la decima volta consecutiva le Finali dei Campionati Nazionali UISP di Pallavolo. Questa è la 2° tappa di selezione per accedere alle finali dal 4 al 7 luglio 2013. Un week-end all'insegna dello sport e del divertimento.
Orario: venerdì e sabato 8.00 - 23.00; domenica 8-14
Info: presidenza.pallavolo@uisp.it www.uisp.it/pallavolo
Sabato 22 e Domenica 23 giugno 2013
Rimini Miramare, Spiaggia di RiminiTerme
Rimini Paddling Challenge 2013 – Riviera Beach Games
Gara di Ocean Racing per Canoa/Kayak, Surfski, Outrigger.
Sabato 22 giugno: gara in mare a circuito triangolare di 5 km. Tre giri (totale 15 km) partenza ed arrivo in spiaggia.
Domenica 23 giugno, gara su circuito di 600 m fra mare e spiaggia a batterie eliminatorie di 10 concorrenti fino alla finale. Partenza ed arrivo di corsa in spiaggia.
Evento organizzato da ASD Canoa Club Rimini.
Orario: 22/6 dalle 14.30 alle 17.00 - 23/6 dalle 10.30 alle 12.30
Info: www.canoaclubrimini.com
Sabato 22 e Domenica 23 giugno 2013
Rimini Torre Pedrera, c/o Bagno Elio n. 70/71
Beach Volley Girls Festival - Riviera Beach Games
Trofeo Regionale beach volley femminile 2×2
Sulla spiaggia di Torre Pedrera si propone un week end di sport e divertimento con il Trofeo Regionale CSI beach volley femminile 2×2.
Orario: 9.00 – 19.00 Info: www.bagnoelio.it
Sabato 22, Domenica 23 (luna piena) e Lunedì 24 giugno 2013
Rimini San Giuliano, nuova Darsena
Magiche Albe di Luna – Meditazione del plenilunio sulla barca storica Amarcord
Uscite in barca a vela d’epoca per un esperienza che rimane nel cuore.
Cena vegetariana a buffet – Celebrazione della Dea della Notte – Desideri e brindisi alla Luna.
Orario: partenza dalla Darsena: sabato ore 19, domenica 19.30, lunedì 19.30 – rientro entro mezzanotte.
Info: 0541 787643 - 335 5419107 (Turisport) www.lespiaggedelbenessere.it
dal 25 al 30 giugno 2013
Rimini, Palazzetto dell Sport Flaminio
29° Italian Open Dance Championship
Campionato di Danza Sportiva
Il campionato “Italian Open Dance Championship“ si distingue dagli altri eventi dell’estate italiana per lo stretto rapporto che lega la danza e la cultura, il mercato internazionale e quello italiano, l’universo giovanile con la tradizione classica, dando la possibilità di poter gareggiare ed esibirsi in un panorama internazionale di pensiero e di comunicazione.
L’obiettivo principale della manifestazione è dunque coinvolgere annualmente le nuove generazioni a confrontarsi, di discutere in un workshop e scoprire all’evoluzione culturale che delinea i “trend”.
Evento organizzato da Millennium Dance Promotion.
Orario: 15 -23.45 Info: www.italianopenchampionship.com
Venerdì 28, Sabato 29 e Domenica 30 giugno 2013
Rimini, Palacongressi, via della Fiera 23
Campionato Europeo di Cheerleading 2013
Ragazze pon pon provenienti da tutta Europa e il grande show MistErix
2.500 atleti arrivano a Rimini per competere a suon di coreografie e costumi.
La manifestazione sportiva inizia con International Open Cheerleading Competition (IOCC), una vera competizione mondiale aperta a tutte le squadre internazionali senza alcuna restrizione per Federazione, Associazione o Organizzazione di appartenenza. La novità quest’anno è la Categoria Cheer Hip Hop!
L'IOCC 2013 si tiene nel pomeriggio di venerdì 28 giugno. Le categorie Junior e Senior in gara saranno: Cheerleading, Group Stunt, Cheer Dance, Cheer Hip Hop
Segue il Campionato Europeo di Cheerleading - Cheer up, dove le atlete delle squadre aderenti all'IFC (International Federation of Cheerleading) si confronteranno nelle gare per aggiudicarsi il premio come miglior squadra di Cheerleading.
Inoltre, per la prima volta sarà allestita contemporaneamente la 1st European Cheerleading EXPO Fair, che permetterà alle aziende internazionali e italiane del settore di mostrare la propria offerta.
Sabato 29 giugno l'imperdibile spettacolo di magia del grande illusionista Mr. Erix Logan MistErix, accompagnato dalla cantante e attrice Sara Maya. La nuova frontiera dell’Illusionismo e dello spettacolo al Palacongressi di Rimini.
Ingresso: gratuito alle gare; a pagamento solo lo spettacolo di magia
Info: 0541 711500 (Palacongressi) www.cheerupfestival.it
Fino al 24 agosto 2013
Rimini Spiaggia
Le Spiagge del Benessere
L'evento più "energetico" dell'estate riminese prosegue con attività ed incontri a tema benessere in aree attrezzate negli stabilimenti balneari per sperimentare il benessere ed il relax a 360°, dallo spuntare del sole al dopo tramonto. Gli stabilimenti che offrono attività al mattino e al pomeriggio sono:
Torre Pedrera: Marina Saracena 62, 63, 64, 65, 66, 67, 68, 69, 70, 71
Viserbella: Franco 54, Spiaggia 55
Lagomaggio: Sabbia d'oro 78, Giovanni 79, Lamberto 80
Info: 0541 787643 - 335 5419107 (Turisport)
www.lespiaggedelbenessere.it
Fino al 31 agosto 2013
Spiaggia di Rimini
Giocaestate - Sport e divertimento sulla spiaggia
Coniugare sport, animazione, musica e spettacolo sulla spiaggia: è questa la formula di ‘Giocaestate’, un appuntamento con l’intrattenimento attivo per tutti, turisti o semplici curiosi.
Dal lunedì al sabato la giornata in spiaggia inizia con lezioni gratuite di aerobica, ginnastica, acquagym, balli, giochi e animazione per adulti e bambini, con istruttori Uisp professionalmente preparati.
Giocaestate vi aspetta in vari punti della spiaggia (oltre 50, segnalati da apposite plance con i programmi e bandierine) da Torre Pedrera a Miramare.
La manifestazione è organizzata da Uisp Rimini in collaborazione con il Comune di Rimini.
Orario: dalle 9 alle 12. Il pomeriggio (16 - 18.30) dedicato a tornei e giochi per bambini solo in alcuni bagni. Ingresso: gratuito Info: 0541/772917 (Uisp) www.uisp.it/rimini
MUSICA
Venerdì 21 giugno 2013
Rimini Covignano, Chiesa di Santa Maria Annunziata Nuova di Scolca (San Fortunato)
Itnerari Organistici Riminesi
Concerto su organo di Filippo Sorcinelli
Secondo appuntamento con la rassegna di concerti per valorizzare il patrimonio organario di Rimini.
Nella suggestiva chiesa sulle prime colline di Rimini, all’organo, un Callido op.407 del 1806, ci sarà Filippo Sorcinelli, organista perfezionatosi presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra in Roma e tra i fondatori del gruppo vocale “I Solisti della Marca”.
In questa occasione le musiche saranno tratte da opere della prima metà del Seicento create dai tedeschi Georg Muffat e Dietrich Buxtehude, e dallo spagnolo Juan Cabanilles. Si passerà poi a opere tra Settecento e Ottocento di Bernardo Pasquini, Baldassarre Galuppi, Giovanni Morandi e Ferdinando Provesi.
Orario: alle 21. Ingresso gratuito Info: 0541.351611 - fax 0541/28660
Sabato 22 giugno 2013
Rimini, Piazzale Fellini
Music on the Road
Spettacoli di musica dal vivo in una location innovativa: un camion a rimorchio come palcoscenico.
On stage Strange Fruit - Rock/blues cover band
Orario: dalle 20 alle 24 Ingresso: gratuito
Info: www.facebook.com/MusicOnTheRoad2013
Sabato 22 Giugno, ore 21:15
Chiostro Chiesa delle Grazie, Covignano
Voci nei chiostri con il Coro Carla Amori
Nella suggestiva cornice del Chiostro delle Grazie a Covignano, si propone un concerto del Coro Carla Amori di Rimini.
La rassegna musicale mira a ricreare le armonie che per tanti secoli avvolgevano colonne e selciati della città.
Direttore: Andrea Angelini
Orario: 21.15 Ingresso gratuito Info: 347 2573878 www.vocineichiostri.it
Mercoledì 26 giugno 2013
Rimini San Giuliano, c/o La Casa Colonica (Centro sociale anziani), via Brandolini 25
Festival Internazionale: Tesori delle nazioni
Un evento Internazionale di Interbrillant World dove i vincitori del festival "Tesori delle nazioni" si esibiranno in balli, canti, composizioni teatrali e sfilate di moda dedicati alla bella Italia e a Rimini.
Orario: 20.30 Ingresso: gratuito
Venerdì 28 giugno 2013
Rimini, Chiesa del Suffragio
Itinerari Organistici Riminesi
Consort - Il Biancofiore
Serata conclusiva della IV Rassegna di concerti per valorizzare il patrimonio organario di Rimini.
Alla Chiesa del Suffragio sarà presentata il Consort “Il Biancofiore” con Massimo Navarra al flauto dolce soprano e contralto, Franco Ugolini al flauto dolce soprano, Francesca Camagni al violino barocco e Roberta Pari all’organo di Franz Zanin datato 1973.
I brani nel programma della serata appartengono a Claudio Monteverdi, Adriano Banchieri, Antonio Brunelli, Girolamo Frescobaldi, Marco Uccellini, Arcangelo Corelli, Bernardo Pasquini, Tarquinio Merula, per una serata di atmosfere rinascimentali e barocche.
Orario: alle 21 Ingresso: gratuito Info: 0541.351611 - fax 0541/28660
VISITE GUIDATE
Tutte le domeniche e i festivi
Rimini, piazza Ferrari/via L.Tonini 1
Visita guidata alla Domus del Chirurgo
Un invito a regalarsi il piacere dell'incontro con l'archeologia e l'arte di una città che vanta antichissime origini e una ricca storia. La domus del Chirurgo e il Museo della Città invitano a una visita guidata nell'area di scavo che ha restituito la taberna medica con il più ricco corredo chirurgico di epoca romana giunto fino a noi. Appuntamento alla Domus alle ore 17.30.
La visita guidata in lingua italiana (su prenotazione anche in inglese con almeno 3 giorni di preavviso) è compresa nel biglietto di ingresso (€ 6 intero, € 4 ridotto). È gradita la prenotazione: tel. 0541.793851
Lunedì 24 giugno 2013
Rimini, ritrovo alla Fontana dei 4 cavalli, Piazzale Fellini
Visita guidata – Marinando
Fellini e il mare
Una visita per scoprire gli angoli più significativi della città che tanto hanno affascinato il grande regista: il Grand Hotel, il molo, il porto. La storia dei bagni di mare in quello che può essere definito il secondo centro storico della città.
Le passeggiate sono su prenotazione e ad offerta libera.
Orario : tre turni - 9.30 - 14.30 - 20.30
Info: 333 4844496 (guida Cristian Savioli per info e prenotazione)
Mercoledì 26 giugno 2013
Rimini, l'Arco d'Augusto (punto d'incontro e di partenza)
Visita guidata - Discover Rimini
Notturno d'arte
Passeggiata culturale tra i viali e le piazze del centro storico Un incontro con la storia e l’arte di Rimini in compagnia di uno storico dell’arte, per godere della bellezza dei più importanti edifici storici, tra luci e notturni fascinosi.
La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente.
Le visite possono essere svolte in lingua straniera (inglese, francese e tedesco) solo per gruppi (min.15 persone), prenotando con qualche giorno di anticipo.
Orario: dalle 21 alle 23
Ingresso: 7 € a persona (bambini fino a 6 anni gratuito, 3 € dai 7 ai 10 anni). 1 € di sconto per i possessori della card Cittàmica
Info: 333 7352877 info e prenotazione www.discoverrimini.com
Venerdì 21, mercoledì 25 giugno e venerdì 28 giugno 2013
Rimini centro storico, Ponte di Tiberio
Visite guidate al Ponte di Tiberio – Marinando
Prospettive diverse in barca a remi
Associazione Marinando onlus propone ogni mercoledì e venerdì delle visite guidate in barche a remi tra le arcate del Ponte di Tiberio. Un'occasione unica per una visione inconsueta e incantevole dell'antico ponte Romano.
Il mercoledì al mattino alle ore 10 e 11; nel pomeriggio alle ore 17 e 18; la sera alle ore 20.30, 21.30 e 22.30
Il venerdì: uscite serali alle ore 20.30 - 21.30 - 22.30.
Il venerdì sera sarà inoltre possibile a fare delle uscite in barca a remi in autonomia, per vivere il ponte millenario in una prospettiva diversa.
La durata della vista è di circa 45 min. L'iniziativa è a offerta libera e su prenotazione.
Info: 333 4844496
Giovedì 27 giugno 2013
Rimini, Ponte di Tiberio, lato Borgo San Giuliano (punto d'incontro)
Visita guidate - Discover Rimini
Rimini Felliniana
L’intinerario rivela le due anime della città, quella storica e quella balneare. Il filo di Arianna che li unisce sono i luoghi cari ad uno dei suoi più illustri cittadini, Federico Fellini.
Dal caratteristico Borgo San Giuliano, pittoresco abitato di pescatori ora decorato da murales che ricordano i films del regista, si percorrerà a piedi il centro storico fino a Piazzale Fellini, dove campeggia il Grand Hotel, emblema di una Rimini d’altri tempi.
La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente.
Le visite possono essere svolte in lingua straniera (inglese, francese e tedesco) solo per gruppi (min.15 persone), prenotando con qualche giorno di anticipo.
Orario: alle ore 10
Ingresso: 7 € a persona (bambini fino a 6 anni gratuito, 3 € dai 7 ai 10 anni). 1 € di sconto per i possessori della card Cittàmica
Info: 333 7352877 (info e prenotazione) www.discoverrimini.it
Giovedì 27 giugno 2013
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1
La cucina di Ariminum al Museo della Città
Cena romana nel Lapidario
Una cena romana nel Lapidario, con assaggi di piatti e ricette tipiche dell’epoca.
Dopo un’ introduzione al periodo storico, la “degustazione guidata” partirà come in età romana con la gustatio, aperitivo a base di mulsum accompagnato da stuzzichini. Seguono le portate principali a base di carne o pesce tratte dal ricettario, "De re coquinaria" di Apicius (patrizio romano che dedicò tutta ai piaceri della buona cucina). A chiudere questo banchetto saranno frutta fresca e tiropatina, dolce a base di uova e miele.
L’attività si svolgerà con un minino di 20 persone. La prenotazione è consigliata al 347 4110474 o via mail museodellacitta@atlantide.net Ingresso: € 35 adulto
Info: 0541 793851 (Museo); 347 4110474 (per info e prenotazione)
Venerdì 28 giugno 2013
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1
Visita guidata al Museo della Città
Assaggi di storia
Una visita al sito archeologico della Domus del Chirurgo e alla sezione archeologica del Museo della Città, che raccontano momenti di vita professionale e privata di Eutyches, medico vissuto in epoca romana.
Il museo custodisce una straordinaria dotazione medica, composta da più di 150 strumenti chirurgici, mortai, bilance e contenitori per la preparazione e la conservazione di farmaci, e la ricostruzione a grandezza naturale dell’originario luogo di cura: una taberna medica domestica, con il vicino cubiculum, nel quale il chirurgo riminese visitava, operava e ospitava i propri pazienti. Al termine aperitivo ‘romano’.
Durata della visita 1 ora e 30 minuti.
L’attività si svolgerà con un minino di 6 persone. La prenotazione è consigliata al tel. 347 4110474 o mail museodellacitta@atlantide.net
Orario: alle ore 18 Ingresso: 12 €
Info: 0541 793851 (Museo); 347 4110474 (per info e prenotazione)
Venerdì 28 giugno 2013
Rimini, zona porto c/o la grande Ruota Panoramica
Suggestioni Felliniane e della Rimini balneare
Prosegue per tutta l'estate la nuova visita guidata dedicata alla grande Ruota panoramica e a Federico Fellini.
Dall’alto della ruota panoramica, la città di Fellini e il suo territorio si rivelano in un fascino inaspettato. Il profilo della costa, le colline e la Repubblica di San Marino, i villini signorili, il Grand Hotel, il Grattacielo, il Tempio Malatestiano, il Tempietto di Sant’Antonio, sfileranno davanti ai vostri occhi e si animeranno grazie alle parole di Michela Cesarini, storica dell’arte, che farà scoprire l’anima nascosta della città e la sua splendida ‘cornice’ paesaggistica.
Dopo il giro con la ruota panoramica si prosegue a piedi dal cuore della Rimini balneare a Piazza Tre Martiri nel centro storico, dove il giovane Fellini guardava con gli amici le formose contadine, come racconta in Amarcord, film del 1973 vincitore del quarto premio Oscar e dedicato alla sua città natale.
La prenotazione è obbligatoria entro il giorno precedente.
Orario: alle ore 18
Ingresso: 15 € a persona per visita guidata, ingresso alla ruota, radioguide. 1 € di sconto per i possessori di Rimini Cittàmica e Romagna Visit Card
Info: 333 7352877 www.discoverrimini.it
Mercoledì 26 e sabato 29 giugno 2013
Rimini, Museo della Città, via Tonini 1
Speciale bambini
Caccia al tesoro nel Museo
Mentre gli adulti fanno shopping nei negozi e al mercato, i bimbi possono stare al Museo della Città per scoprire ogni volta un nuovo tesoro!
L’attività si svolgerà con un minino di 8 bambini. La prenotazione è consigliata al 347 4110474 o con mail museodellacitta@atlantide.net
Info: 0541 793851 (Museo); 347 4110474 (per info e prenotazione)
INCONTRI
Giovedì 27 giugno 2012
Rimini, Palazzo Buonadrata, Corso d'Augusto 62
Verso sera la poesia
Nell’ultimo appuntamento nella rassegna dedicata alla poesia si propone “La Romagna di Dante di Pascoli e di Guerra”.
Intervengono Ennio Cavalli, Alberto Casadei, Sabrina Foschini e Gianfranco Miro Gori
Orario: ore 17.30. Ingresso: gratuito Info: 0541 351611 (FondCarim)
Dal 27 giugno al 31 agosto 2013
Rimini, spiaggia di San Giuliano Mare
Alibib - la biblioteca in spiaggia
Torna ALIBIB, la biblioteca ideata dalla scuola media Alighieri - Fermi e allestita insieme alla Sezione Ragazzi della Biblioteca civica Gambalunga e Nati per Leggere, le direzioni didattiche del 2^ e 4^ Circolo, il Consorzio Lido San Giuliano, presso il bagno La Tramontana.
Romanzi, fumetti, gialli, horror, fantasy e un’ampia sezione di libri illustrati per i più piccoli: Alibib fornisce una scelta di oltre 1500 titoli a disposizione non solo per i ragazzi ma per tutti i bagnanti. Naturalmente la sezione più corposa è dedicata ai ragazzi in età scolare, ma anche i bambini in età pre-scolare possono trovare una buona selezione di libri per la prima infanzia con la quale rendere più piacevoli le ore sotto l’ombrellone facendosi leggere tante belle storie dalla mamma o dalla nonna. La Biblioteca Gambalunga mette a disposizione anche una selezione di libri per gli adulti. Alcuni ragazzi, stagisti delle scuole medie superiori di Rimini, cureranno il servizio bibliotecario.
Anche quest'anno i lettori volontari della Biblioteca Gambalunga Ragazzi si sposteranno sulla spiaggia durante l'estate. Nei mesi di luglio e agosto verranno realizzate narrazioni per bambini dai 4 agli 8 anni presso la Biblioteca al mare.
Orario: il giorno d'apertura (27 giugno) dalle ore 12, poi da lunedì a sabato 9.30/12.30 - 15/18.
Ingresso: gratuito Info: www.bibliotecagambalunga.it
SAGRE E FESTE
organizzate da Comitati Turistici Locali
Ingresso: gratuito
Info: 0541 53399 (Informazioni Turistiche)
Venerdì 21 giugno 2013
Rimini Marebello, zona spiaggia bagni 99 – 107
Festa folkloristica " Gradisca".
Musica, ballo e divertimento…
In caso di maltempo, la festa si svolgerà nelle 24 ore successive.
Orario: dalle ore 20
Venerdì 21 giugno 2013
Rimini, spiaggia del Lido di San Giuliano
Festa dell'estate - Solstizio del Gusto
Un evento enogastronomico di cultura, musica e sapori del territorio.
Solstizio del Gusto dedicherà lo spazio alle degustazioni dei vini, degli oli e di tutti i prodotti tipici del nostro territorio provinciale e non mancheranno, inoltre, prodotti dell’artigianato locale.
Accanto al gusto gli ospiti saranno allietati da spettacoli itineranti e musicali in linea con la tradizione del circo “Felliniano”.
Sarà creato un percorso scenografico lungo la passeggiata che guiderà gli ospiti a gustare a apprezzare tutti i prodotti tipici della nostra terra e del nostro mare.
Ad ogni partecipante verrà consegnata una tasca con calice e 5 tagliandi corrispondenti a 4 degustazioni di vini + una degustazione di cibo, dal tagliere dei salumi e dei formaggi o dal fritto di sardoncini.
Orario: dalle 21
Venerdì 21 giugno 2013
Rimini Rivazzurra, giardino area bagni 120-128, 112-113
Gradisca l'Estate...
Festa folkloristica con degustazione dei prodotti tipici: rustida di pesce e il vino Sangiovese di Romagna. Musica, ballo e tanto divertimento per tutti.
Spettacolo pirotecnico in tarda serata
Orario: dalle 20.30
Venerdì 21 giugno 2013
Rimini Bellariva, in spiaggia dal bagno 86/A al bagno 93
Festa folkloristica in spiaggia a Bellariva
Il Comitato turistico "I love Bellariva" propone una festa folkloristica in spiaggia con musica dj e degustazione gratuita di prodotti tipici locali.
Spettacolo pirotecnico in tarda serata.
Orario: dalle 21
Da venerdì 21 a domenica 23 giugno 2013
Rimini Rivabella, Piazzale Adamello
Weekend di musica, ballo e animazione a Rivabella
Musica, balli e divertimento con Cuba Cuba (venerdì), Casadei Danze (sabato) e Romano e Gisella (domenica).
Orario: 21.00 - 24.00 www.rivabelladirimini.it
Venerdì 21 giugno 2013
Rimini Viserba, spiaggia
Gradisca...l'Estate 2013 - musica e ballo sulla spiaggia di Viserba
E’ la grande festa d'inzio estate a Viserba con balli e degustazioni sulla spiaggia.
L’evento è organizzato dal Comitato Turistico in collaborazione con gli Stabilimenti balneari e gli alberghi.
Orario: dalle 20.30 www.viserba.com
Venerdì 21 giugno 2013
Rimini Marina Centro, dal bagno 28/A al bagno 44 Rimini sud
Feste e animazione a cura del Comitato Turistico E Meer in festa
Festa folkloristica con musica dal vivo e degustazione di prodotti tipici gratuita.
Spettacolo pirotecnico in tarda serata al bagno n° 36.
In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà nelle 48 ore successive.
Orario: 20.00 - 24.00
Venerdì 21 giugno 2013
Rimini Miramare, spiaggia Riminiterme, viale P.di Piemonte 56
Dance Step by Step – spettacolo di danza al BlueBeach di Riminiterme
La Scuola di danza Step by Step di Rimini presenta una performance di classica e moderna della.
Orario: dalle 21 www.riminiterme.com
Domenica 23 giugno 2013
Rimini Bellariva, piazzale Toscanini
Festa e animazione a Bellariva
"Welcome summer" con musica dal vivo e animazione.
Orario: 21.00 - 24.00
Domenica 23 giugno 2013
Rimini Viserba, Piazza Pascoli
Animazione per bambini con "Bimbobell"
Spettacoli per bambini e adulti mascherati, musica e balli.
Orario: alle 21.30 www.viserba.com
Lunedì 24 giugno 2013
Rimini Rivazzurra, bagni dal 120 al 128
Meet on...Incontro con arte... animazione a Rivazzurra
Animazione e divertimento per tutte le età nei Giardini della spiaggia 120 - 128.
In caso di maltempo l'evento si svolgerà entro le 72 ore successive.
Orario: dalle 20.30
Lunedì 24 giugno 2013
Rimini San Giuliano, piazza della Balena
Animazione per bambini con il Circo Medini.
Orario: 20.30
Martedì 25 giugno 2013
Rimini Viserba, Club Nautico Viserba
Musica e ballo a Viserba con Gianni Drudi Band.
Orario: alle 21.15 www.viserba.com
Martedì 25 giugno 2013
Rimini Rivabella, Piazzale Adamello
Giochilandia - Artisti di Strada
Animazione per grandi e piccini a cura del Comitato Turistico di Rivabella con Giochilandia
Orario: 21 www.rivabelladirimini.it
Mercoledì 26 giugno 2013
Rimini Marebello, via delle Colonie
Festa nella via delle Colonie con musica dal vivo e degustazioni di prodotti tipici.
Orario: dalle ore 20
Mercoledì 26 giugno 2013
Rimini Marina Centro, Piazzale Kennedy
Musica e divertimento a Marina Centro
Intrattenimento musicale del Folklore Romagnolo.
Orario: dalle 21 alle 24
Giovedì 27 giugno 2013
Rimini Rivazzurra, bagni dal 120 al 128
Musica e animazione a Rivazzurra Village
Musica - Animazione - Spettacolo...per tutti gusti e per tutte le età.
In caso di maltempo la manifestazione sarà effettuata nelle 72 ore successive.
Orario: 20.30 - 24
Da giovedì 27 a domenica 30 giugno 2013
Rimini Rivabella, Piazzale Adamello
Musica, ballo e animazione per tutte le età
Un week end di musica dal vivo, ballo e divertimento per grandi e bambini: Club Latino (giovedì), il duo Claudio & Marino (venerdì), Bimbo Bell Show (sabato) e i Cuba Cuba (domenica).
Orario: 21.00 - 24.00 www.rivabelladirimini.it
Giovedì 27 giugno 2013
Rimini Viserba, Lungomare Dati e Piazza Pascoli
Carnevale Rio Viserba
Ritorna il grande evento estivo a Viserba "RIO VISERBA", la sfilata in maschera e musica con la partecipazione di alberghi associati al Comitato Turistico e i loro gentili clienti.
Orario: dalle 21.15 www.viserba.com
Giovedì 27 giugno 2013
Rimini Torre Pedrera, Piazza Sacchini
Festa folkloristica con musica, ballo e degustazioni di prodotti tipici locali.
Orario: 21 - 24
Venerdì 28 giugno 2013
Rimini Rivazzurra, bagni dal 120 al 128
Musica e divertimento in spiaggia a Rivazzurra
"I Ritmo" e la loro musica anni '60/ '70/ '80, folk e latino americano, balli e tanto divertimento.
In caso di maltempo l'evento si svolgerà entro le 72 ore successive.
Orario: 20.30
Venerdì 28 giugno 2013
Rimini San Giuliano, piazza della Darsena
Omaggio a Federico Fellini
Serata dedicata a Federico Fellini: le colonne sonore e la proiezione di immagini tratte dai film più famosi del regista di Rimini interpretate da Fellini Rimini Ensemble.
Inoltre Manlio Masini presenterà il libro "Barafonda. Origine e sviluppo di una zona turistica”; un libro che è frutto di ricerche storiche che l'autore ha effettuato sull'origine e lo sviluppo della zona di San Giuliano/Barafonda.
Orario: 21.00
Venerdì 28 giugno 2013
Rimini Miramare, spiaggia Riminiterme, viale P.di Piemonte 56
Casting felliniano varietà
Divertentissimo varietà di Amedeo Visconti dedicato al Maestro Federico Fellini: un casting dal vivo per attori, comici, cantanti e personaggi stravaganti.
Orario: dalle ore 21
Info: 0541 424011 www.riminiterme.com
MOSTRA MERCATO
Venerdì 21 e venerdì 28 giugno 2013
Rimini, Piazza Cavour
Venerdì sera in centro
Mercato di antiquariato, modernariato, vintage, artigianato artistico
Il tradizionale mercatino serale nel centro storico di Rimini con le sue curiose bancarelle di oggetti d'arte, antiquariato, cose usate, modernariato, vintage, artigianato artistico, curiosità del passato, collezionismo.
L'iniziativa è realizzata dal Consorzio Operatori Commercio su Aree Pubbliche.
Orario: 18 – 24 Ingresso: gratuito
Info: 0541 781108 (COCAP) www.cocap-rimini.com/cocap.html