Si terrà dall’1 al 3 ottobre "La Settima Arte Cinema e Industria 2021", la Festa del Cinema che da tre anni propone una serie di eventi dedicati alla conoscenza ed al confronto sulle maestranze del mondo del cinema e dell’audiovisivo. Tre giorni di appuntamenti,ricco di eventi gratuiti, nei luoghi più suggestivi di Rimini da sempre al centro dell’attenzione di grandi registi, case di produzione e di distribuzione del settore.
La Settima Arte Cinema e Industria torna ad esplorare le professioni del settore attraverso il rapporto con le altre realtà intellettuali e culturali: cinema/fumetto, cinema/musica, cinema/giornalismo, cinema/teatro, cinema/architettura, cinema/letteratura e - novità dell’edizione 2021 - il rapporto fra cinema e sport.
Nel programma viene dedicato un ampio spazio al ricordo di Federico Fellini, alla sua arte ed al suo genio, ed al centenario della nascita di Giulietta Masina.
Il volto di Giulietta Masina presente nel manifesto va considerato la guida spirituale e spiritosa di questa edizione. Non solo la compagna di Federico Fellini, bensì una donna straordinaria che ha raccontato un pezzo di società italiana, lavorato con molti altri cineasti e coperto ruoli diversi nell’industria culturale. A lei viene dedicata l'Opening Night del 30 settembre con il reading di Marina Massironi “Lo spirito di Giulietta” e la presentazione di Valpharma per il cinema, al Fulgor, la storica sala in corso d’Augusto frequentata da Fellini quando era bambino
In programma, proiezioni, anteprime, dialoghi, masterclass, seminari di approfondimento e momenti formativi, fino alla cerimonia di consegna, al teatro Galli (3 ottobre), del Premio Cinema e Industria, quest'anno assegnato dalla giuria presieduta da Pupi Avati al regista, sceneggiatore e produttore italiano Dario Argento, che riceve il riconoscimento ad honorem 2021. Con lui saranno premiati Beppe Caschetto (Premio alla produzione), Blasco Giurato (Premio alla fotografia), Andrea Occhipinti – Lucky Red (Premio alla distribuzione intitolato alla memoria di Gianluigi Valentini), Ursula Patzak (Premio ai costumi). La cerimonia di premiazione al Galli sarà presentata da Franco Di Mare Direttore di Rai 3 e vedrà la partecipazione dell’attore Neri Marcorè.
Durante la cerimonia sarà consegnato anche il riconoscimento Valpharma per il cinema in memoria dell’imprenditore Roberto Valducci e dedicato alle giovani professioniste dell’Industria cinematografica. Sarà premiata la Makeup Artist Claudia Mancini.
Fra le proiezioni l’anteprima di venerdì 2 ottobre di Ennio di Giuseppe Tornatore, le retrospettive “Un cinema e Infernale”, omaggio a Dario Argento e “L’intelligenza dell’ironia” dedicata a Neri Marcorè. Con la proiezioni del documentario Vorrei sparire senza morire, realizzata in collaborazione con IULM Movie Lab, l’omaggio a Pupi Avati. Un foglio bianco di Maurizio Zaccaro ricorderà la figura di Ermanno Olmi. Per la sezione cinema e piattaforme ci sarà la proiezione di Titane, Palma d’Oro a Cannes.
Incontri e proiezioni celebreranno i 700 anni dalla morte di Dante. Fra le novità della terza edizione anche la sezione Cinema e Sport con un incontro organizzato in collaborazione con Misano World Circuit dove esperti si confronteranno sul tema prima della proiezione de I fidanzati della morte di R. Marcellini nella versione restaurata dalla cineteca di Bologna. Si parlerà del tema dell’esposizione del cinema nei musei, insieme al curatore del Fellini Museum Marco Bertozzi e con il film La verità della menzogna. Per cinema e teatro interverranno i Motus.
Non mancheranno i momenti per la formazione con gli appuntamenti per professionisti organizzati con l’ordine dei giornalisti e con l’ordine degli architetti.
La partecipazione agli eventi in programma dà l’opportunità di poter visitare, durante le giornate della manifestazione, il Fellini Museum di Rimini con un biglietto d’ingresso al costo speciale di 5 euro.
L’accesso agli eventi e al museo è consentito solo con certificazione verde COVID-19.
Informazioni, prenotazione e dettagli programma su www.lasettimarte.it.