"Allegromosso”, festival europeo delle scuole di musica, giunge quest’anno alla sua undicesima edizione e per la prima volta arriva in Italia ospitando, tra il 17 e il 19 maggio, più di 400 concerti in città, borghi storici e marinari della costa ed entroterra tra le province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara. Da 25 Paesi europei, 6.000 giovani musicisti tra i 12 e i 25 anni arrivano in Emilia-Romagna per partecipare a una delle più significative manifestazioni indirizzate al talento giovanile.
I gruppi musicali partecipanti sono 207 per più di 400 concerti in due giorni, in 25 località della costa e dell’entroterra emiliano-romagnolo, dai borghi storici delle colline e della pianura ai centri balneari più conosciuti. Grandi orchestre di musica sinfonica, orchestre da camera, piccoli ensemble, gruppi jazz, pop rock, traditional, folk, danza, bande, cori. Tutti i generi musicali saranno presenti nei concerti di Allegromosso.
Teatri, chiese, musei, rocche e castelli, piazze e luoghi più caratteristici si trasformeranno in suggestivi palcoscenici ed accoglieranno i giovani musicisti di diverse nazionalità, contribuendo alla creazione di un’Europa unita anche nella musica. Europa, giovani e musica quindi, ma anche valorizzazione dei territori per la promozione di un turismo sostenibile e di qualità: questo è Allegromosso, il cui fitto calendario di esibizioni prevede appuntamenti di grande spessore musicale, che faranno da cornice ai concerti delle scuole di musica europee, previsti nei giorni 18 e 19 maggio 2012.
Il 17 maggio Ravenna ospiterà la cerimonia di apertura con l’Orchestra giovanile “Luigi Cherubini” diretta dal Maestro Wayne Marshall, in collaborazione con il Ravenna Festival; il 18 maggio, a Sant’Arcangelo di Romagna, si svolgerà la serata DemoRai, insieme ai due storici conduttori Michael Pergolani e Renato Marengo, con la partecipazione di gruppi di giovani musicisti europei, accompagnati da ospiti illustri della musica italiana, in collaborazione con Palco Reale; il 19 maggio Allegromosso si chiuderà a Cesena con una grande festa di musica con la partecipazione di Goran Bregovic e la sua Wedding and Funeral Band, che suonerà coinvolgendo tutti i 6000 giovani musicisti europei. Le serate saranno condotte da Gian Maurizio Foderaro, responsabile della programmazione musicale di Radio 1 Rai.
A Rimini i concerti avranno luogo nella bellissima cornice del centro storico, in piazza Cavour venerdì pomeriggio dalle ore 16 e ai teatri Novelli (sabato dalle 11 alle 17) e degli Atti (venerdì dalle 16 alle 23 circa e sabato dalle 11 alle 16).
Si attendono gruppi di giovani musicisti dalla Germania, la Francia, l'Ungheria, la Spagna, la Svizzera, la Svezia, la Finlandia, la Polonia, il Liechtenstein e la Lettonia. vedi programma
Nei giorni precedenti la manifestazione, dal 15 al 17 maggio, ben 70 rappresentanti delle Associazioni nazionali dei 26 Paesi affiliati si daranno appuntamento a Riccione, per l’Assemblea generale del Direttivo Emu e visiteranno il centro storico di Rimini.
Info: www.allegromosso.it