Venerdì 25 giugno il Festival Internazionale del Jazz Tradizionale e Swing celebra la "Swinging Rimini", una giornata di attenzione ai talenti locali che, nelle differenti discipline artistiche, si dedicano alla valorizzazione dell’hot jazz.
Uno dei meriti che il festival del decennale ha avuto è senz’altro quello di aver riportato, anche se solo per qualche giorno, la musica dal vivo all’Embassy Club, lo storico locale notturno di Marina Centro, simbolo della dolce vita riminese nel quale sono passate nei decenni scorsi tante stelle del firmamento jazz & swing. Per ricreare quelle atmosfere sono stati promossi gli aperitivi musicali dell’Embassy Jazz Station, aperitivi a base di note blu e soft drinks. In questa magica atmosfera, venerdì sera alle 19, sarà protagonista la giovane vocalist riminese Sara Jane accompagnata dal suo quartetto.
Altro talento tutto riminese è quello di Lisa Lazzaretti, illustratrice classe 1985, che al duoMo hotel espone per tutta la durata del Festival bozzetti e disegni realizzati per evocare le suggestioni della jazz age nell’immagine guida di Rimini Jazz 2010.
E tutta riminese sarà la formazione che, alle 21,30, salirà sul palco del Parco Fellini per il suo debutto assoluto in un festival internazionale. A Rimini Jazz la prima volta dell’AmbassadorBand, naturale evoluzione della marching band ufficiale della manifestazione che, nell’occasione, si presenterà al pubblico in una veste rinnovata e in formazione allargata. Sei musicisti di notevole e pluriennale esperienza grazie a collaborazioni di tutto rispetto nel panorama del jazz classico italiano, dalla Roman Few All Stars di Michele Pavese ai solisti di Lino Patruno. Stefano Serafini (tromba), Guglielmo Pagnozzi (clarinetto), Federico Tassani (trombone), Gianfranco Verdini (basso tuba), Luciano Corcelli (banjo) e Gianluca Perasole (batteria) hanno recentemente pubblicato il loro primo, omonimo, album interamente registrato in presa diretta. Un sestetto a tutto Dixie e Swing in grado di accostare ai brani classici del jazz tradizionale la canzone italiana degli anni ‘30 e ’40 riproposta in stile dixieland con originali arrangiamenti. In scaletta non potrà mancare l’inno del Festival: Rimini Jazz Happy Stomp!
Il concerto dell’Ambassador Band verrà riproposto integralmente sabato 26 giugno (ore 21) da Stars-Radio.net (www.stars-radio.net) web radio riminese che trasmette musica jazz 24 ore su 24.
All’interno del Jazz Village, per tutta la serata, anche degustazioni di birra artigianale, prodotti tipici riminesi, auto anni ’20, ragazze flapper, gangster e biglietti aerei gratuiti offerti dall’Aeroporto Internazionale Federico Fellini.
Per tutti anche l’opportunità di unire grande musica e solidarietà contribuendo al nuovo day hospital oncologico della città.
L’ingresso a tutte le iniziative è gratuito.
Info +39 0541 52206 – www.riminijazz.it