Dal 20 al 24 luglio la Romagna, dalla Riviera all’entroterra, festeggia il suo ballo per antonomasia con la “Notte del Liscio”, evento corale promosso dalla Regione Emilia Romagna, che vedrà tutti i comuni della Riviera Romagnola risuonare all’unisono, assieme a quelli dell’entroterra, delle note di walzer, polke e mazurke eseguite dalle più famose orchestre tradizionali - ma anche da giovani band con le loro contaminazioni e reinterpretazioni in chiave contemporanea - con le spiagge e le piazze animate da ballerini professionisti e semplici appassionati di tutte le età.
Non quindi una sola notte, ma un lungo week-end, dall’alba al tramonto, dedicato al folklore, al ballo e alla festa in cui artisti di tutto il mondo celebrano il liscio dandogli nuova verve e nobilitandolo, fondendolo alle proprie tradizioni e provenienze musicali.
Tantissimi gli appuntamenti nel programma dell’iniziativa. Serata clou sabato 23 luglio, in Piazzale Fellini a Rimini con un ospite d'eccezione, Goran Bregovic, compositore e musicista di fama internazionale, maestro nel mescolare folk ed elettronica, ritmi sfrenati e temi sacri, e celebre per aver realizzato le colonne sonore dei film del regista di culto Emir Kusturicach, che reinterpreterà il liscio con il suo stile unico.
Il musicista serbo salirà sul palco di Piazzale Fellini regalando al pubblico la sua personale reinterpretazione di alcuni brani di liscio, che culminerà in una “Romagna Mia” eseguita assieme all’Orchestra Mirko Casadei, con ospiti i Khorakhané, il cantautore Cisco e Raoul Casadei, e all’Orchestra di Moreno Il Biondo, Mirco Mariani & Extraliscio.
In apertura di serata la Piccola Orchestra Popolare Ochtopus, vincitrice del contest Romagna Mia 2.0 per giovani artisti. Il Concorso, rivolto a tutti gli artisti “under 35” (band, cantautori, cantanti, rapper, musicisti e artisti di ogni genere e stile), è stato lanciato per reinterpretare i brani storici della tradizione della Terra di Romagna. La realtà del liscio nella sola Romagna, infatti, conta un centinaio tra grandi orchestre e formazioni minori, una cinquantina tra locali da ballo e circoli e spazi sociali che si dedicano al liscio, 30 scuole di ballo tradizionale, numerose edizioni musicali, tra le principali in Italia, e oltre mille tra festival, sagre e feste folkloristiche.
Accanto al grande evento di sabato sono tanti gli appuntamenti che, già da metà settimana, diffonderanno la coinvolgente atmosfera della Notte del Liscio. A Rimini anche i Comitati turistici delle varie frazioni costiere, da Torre Pedrera a Miramare, dedicheranno una delle loro serate di intrattenimento al ballo liscio. Di seguito il PROGRAMMA:
Giovedì 21 luglio 2016
RIMINI Piazzale Gondar, Bellariva – Orario: dalle 21:00 alle 24:00
ROMAGNA MIA
Serata musicale con i migliori brani romagnoli a base di fisarmonica, clarinetto e tromba
Info: 331 52 24 196
Venerdì 22 luglio 2016
RIMINI San Giuliano, Piazza Darsena – Orario: dalle 21:00 alle 24:00
FESTA ROMAGNOLA
Protagonista la storia della musica romagnola con balli e canti folkloristici del gruppo spettacolo “INDANZA SHOW”, si alternano spettacoli di ballerini professionisti che si cimentano in valzer, mazurche e polche, canti e cantastorie con Bedin e il poeta romagnolo Mario Vanucci, fine serata animazione e balli con il pubblico.
Info : +39 393 1228116
RIMINI Rivazzurra, piazza dei giardini davanti ai bagni dal 120-128 – Orario: dalle 21:00 alle 24:00
AMARCORD
Serata dedicata alle musiche tipiche romagnole: un viaggio a ritroso nel tempo con le più belle canzoni romagnole
Info: 3315224196
Sabato 23 luglio 2016
RIMINI, ore: 21:00
LA GRANDE NOTTE DEL LISCIO
In apertura di serata: Piccola Orchestra Popolare Ochtopus, vincitrice del contest Romagna Mia 2.0 per giovani artisti
Guest star della serata Goran Bregovic che reinterpreterà il liscio con il suo stile personale con almeno sei brani di liscio rielaborati e gran finale insieme con Romagna Mia, eseguita assieme all’Orchestra Mirko Casadei, con ospiti i Khorakhané, il cantautore Cisco e Raoul Casadei, e all’Orchestra di Moreno Il Biondo, Mirco Mariani & Extraliscio..
RIMINI Rivabella Piazzale Adamello – Orario: alle 21 alle 24
LA NOTTE DEL LISCIO A RIVABELLA
In piazza suonerà l'orchestra "la nuova Rivabella folk"
Info: +39 368 421 481
RIMINI Viserbella, Via Porto Palos presso il bagno 45 – Orario: dalle 20.30 alle 23.30
BALLA INSIEME ALLE SIRENE
Serata di Ballo con le Sirene Danzanti. Durante lo spettacolo i maestri si esibiscono in uno Show Dance con musiche che spaziano dalle tipiche romagnole al tango argentino. Saranno gli stessi maestri che durante lo spettacolo intratterranno gli ospiti facendoli partecipare alle danze.
Info:+39 3480036641 - posta@viserbella.info
RIMINI Viserba, Piazza Pascoli, Viserba – Orario: dalle 21 alle 24
LA NOTTE DEL LISCIO A VISERBA
Serata musicale con orchestra Romagnola.
Info: comitatoturistico@viserba.com
RIMINI Spiaggia di Riminiterme, viale P. di Piemonte 56, Miramare - Orario: dalle 21
LA NOTTE DEL LISCIO A MIRAMARE
Musica, balli e canzoni del folklore romagnolo con l'Orchestra I Ragazzi di Romagna.
Info: +39 335 467190 marketing@riminiterme.com
RIMINI Lungomare G. Di Vittorio, rientranza lagomaggio dal bagno 70 al bagno 74 – Orario: dalle 21 alle 24
FRANCESCO DAMIANO
Intrattenimento musicale con ballo liscio intervallato da sketch di cabaret.
Info: riminiarena@gmail.it - +39 3398067695 - 3385076174
RIMINI Torre Pedrera, zona adiacente alla stazione ferroviaria – Orario: dalle 21 alle 24
FESTA DELLA TREBBIATURA
Grande festa delle tradizioni romagnole con la festa della Trebbiatura musiche balli e dimostrazioni dei lavori e della cucina romagnola. Il Venerdì grande sfilata con carri sul lungomare. Sabato e domenica dimostrazioni e cucina romagnola.
Info: ct.torrepedrera@libero.it - cell. +39 3335411083 / +39 3488702312
RIMINI Lungamare Spadazzi Miramare di Rimini – Orario: dalle 17 alle 24
FIERA MERCATO ARTIGIANALE DI MIRAMARE
Spettacolo musicale e mercato artigianale.
Info: werterricci@hotmail.it
Info: www.notteliscio.it
Scarica il comunicato stampa