La Mille Miglia a Rimini

Pubblicato il: 15 Aprile 2016

Anche quest’anno, Rimini si prepara ad una grande accoglienza per l’arrivo della prima tappa della Mille Miglia 2016.

L'appuntamento è per giovedì 19 maggio 2016 quando, oltre al transito della gara, Rimini ospitarà l'arrivo della prima tappa della Mille Miglia, diventando così autentica protagonista della Freccia Rossa.

Per l'epica Mille Miglia di velocità, la corsa su strada più celebre di ogni tempo, il transito per Rimini è sempre stato un appuntamento irrinunciabile: tranne l’anomala edizione del 1940, disputata sul circuito allestito tra Brescia, Mantova e Cremona, Rimini è stata attraversata da tutte le edizioni classiche dal 1927 al 1957. 

Nel 2016 il programma prevede, dopo la partenza della prima tappa da Brescia, che le 440 vetture d'epoca - oltre a circa centocinquanta automobili sportive partecipanti al "Ferrari Tribute to Mille Miglia" e al "Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge" - entrino nel territorio di Rimini nella serata di giovedì 19 maggio.

Le vetture in gara - provenienti da Ravenna sulla Statale Adriatica - effettueranno questo percorso: viale Tiberio, dove sarà posto il Controllo Orario di arrivo tappa, corso d’Augusto, piazza Tre Martiri e via Giuseppe Garibaldi. L'arrivo della prima vettura della Mille Miglia è previsto per le ore 21:30. Le automobili sosteranno quindi in piazza Cavour e piazza Malatesta per consentire ai concorrenti di cenare presso Palazzo Arengo, proseguendo poi verso gli hotel per il pernottamento. Durante la notte, le automobili saranno parcheggiate e custodite sul lungomare Augusto Murri e lungomare Claudio Tintori. La mattina dopo ripartiranno intorno alle ore 8.00 per la Repubblica di San Marino iniziando così la seconda tappa.
Percorso cittadino: Ponte di Tiberio, corso d’Augusto, piazza Tre Martiri, Via Garibaldi, via Bonsi, piazza Malatesta con sosta per cena di gala.  Di nuovo al via percorrendo piazza Ferrari, Tempio Malatestiano, via IV Novembre, via Dante, stazione, fino al mare. 

Le vetture partecipanti al "Ferrari Tribute to Mille Miglia" e al "Mercedes-Benz Mille Miglia Challenge" anticiperanno di circa novanta minuti quelle della Mille Miglia, con il transito della prima vettura previsto per le ore 20:00. Questo il loro tragitto, sempre con arrivo da Ravenna: ponte Tiberio (Controllo Timbro), corso d’Augusto, piazza Tre Martiri, corso d’Augusto, largo Unità d’Italia, via Circonvallazione Meridionale, via Monte Titano, per poi proseguire direttamente per Pesaro.

Quest’anno, ad ammirare il territorio di Rimini e di tutte le altre magnifiche località sui 1600 km di percorso, oltre agli equipaggi delle vetture storiche saranno circa millecinquecento operatori dei media; con accompagnatori e appassionati al seguito, saranno migliaia le persone provenienti da tutti i continenti, a conferma dell’internazionalità della Freccia Rossa.

Un'occasione straordinaria, un appuntamento di grande fascino, che vedrà sfilare ancora una volta modelli di vettura, quelli cioè di cui sia accertata la partecipazione ad almeno un'edizione di velocità, tra il 1927 e 1957. Come la definì Enzo ferrari uno “straordinario museo viaggiante”.

 

Le iniziative in città

In centro storico, dove è previsto per l’arrivo della tappa riminese, ad accogliere gli equipaggi la sera del 19 maggio saranno i Legionari della XIII Legio  Gemina che appronteranno un loro accampamento. Sarà inoltre presente un mezzo storico del Regio Esercito Italiano degli anni Trenta, con personale in divisa d’epoca, per fare un vero e proprio salto nel passato.

Tra gli altri momenti di animazione e intrattenimento per salutare l’arrivo della splendida carovana, l'Associazione Borgo San Giuliano organizzerà un'esposizione di motociclette d'epoca con sfilate e caroselli. Non mancheranno animazioni musicali con balli a tema. Prevista anche un'esposizione di auto e moto d'epoca tra viale Tiberio e piazzale Vannoni.
Alle 18.30 si parte con una sfilata di auto d’epoca dei club regionali e a seguire ci sarà una parata di Ferrari di ultima generazione  (se ne attendono circa 70) e di Mercedes.

Una delle iniziative collaterali all’arrivo della Mille Miglia a Rimini è il primo corso per “assistente commissario di percorso”, rivolto ai ragazzi delle classi quinte dell’istituto professionale Alberti di Rimini. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal Provveditore agli Studi della Provincia, dal Comune di Rimini e dal gruppo di Insegnanti della stessa Scuola. Tra i temi trattati nelle lezioni di questo speciale corso: la storia della 1000 Miglia a Rimini, lo studio dei regolamenti di base, il comportamento nella veste di ufficiale di gara, la sicurezza stradale, le attenzioni che si dovranno mettere in atto durante lo svolgimento della gara. Il Corso, che si conclude il 22 aprile, prevede la consegna di attestati a circa 30 ragazzi.

Piadina Romagnola Igp per gli equipaggi
In occasione della prima tappa a Rimini della Mille Miglia 2016, il Consorzio di Promozione e Tutela della Piadina Romagnola omaggerà tutti gli equipaggi con farewell bag contente una confezione di Piadina Romagnola IGP. Farina, acqua, sale, strutto (o olio d’oliva), senza aggiunta di conservanti o aromi additivi. Dietro a questi pochi e semplici ingredienti si cela una delle protagoniste indiscusse delle tavole di Romagna, conosciuta e celebrata in Italia e nel mondo e dal 2014 riconosciuta come Indicazione Geografica Protetta per tutelarla da imitazioni e contraffazioni.

Info: www.1000miglia.it