La grande musica internazionale a Rimini con Percuotere la Mente

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Percuotere la Mente, sezione della Sagra Musicale Malatestiana, propone per l’estate 2012 sette serate musicali di prestigio, con artisti italiani ed internazionali impegnati in stimolanti progetti musicali dove spesso i generi si intrecciano in eccitanti sfide sul pentagramma.

Un esempio si può avere già dalla serata del 2 luglio, serata finale di Inedit World Music Festival con la proclamazione “The Abssolute 2012”, testimonial e project manager Jean Paul “Bluey” Maunick, fondatore e leader degli Incognito, special guest della serata Maria Pia De Vito impegnata in personalissime elaborazioni jazz delle più belle canzoni di Joni Mitchell.
Ed eccoli nella serata successiva del 3 luglio, i paladini e i più autorevoli rappresentanti al mondo dell’acid jazz, gli Incognito, pronti a presentare al pubblico riminese i brani del loro quindicesimo album “Surreal” e i loro cavalli di battaglia in una serata dal ritmo travolgente.

La nuova protagonista della musica brasiliana Maria Gadù, arriva con la sua band a Rimini il 5 luglio con una proposta sonora che spazia dalle tradizioni della sua terra, al samba, ai suoni afro da Bahia e funk dagli slum di Rio, alle brillanti rivisitazioni di Jacques Brel, fino a più intense sonorità pop, un attraversamento di generi musicali che hanno incantato Caetano Veloso e un regista come Jayme Monjardim.

Uno dei cantautori italiani più interessanti ed originali dell’ “ultima ora” della canzone d’autore italiana, Dente, è atteso l’8 luglio, con i suoi calembour semiseri, fra profondità e leggerezza. Ad affiancare le canzoni melodiche ed ironiche di Dente ci sarà la band romagnola Amycanbe, che interpreta con atmosfere musicali rarefatte e lunari la celebre favola di Gertrude Stein “The World is Round”. In collaborazione con Assalti al Cuore e Notte Rosa.

Una fisarmonica per Nino Rota: le arie più celebri del compositore noto ai più per le colonne sonore dei film di Fellini si trasformano in nuove magie grazie a un mito della fisarmonica come Richard Galliano che il 9 luglio si presenta a rileggere l'universo sonoro del Maestro riminese con questo nuovo progetto imbevuto di jazz, attorniato da un gruppo di fuoriclasse del calibro di Flavio Boltro (tromba), Mauro Negri (sax), Furio di Castri (basso), Mattia Barbieri (batteria).

La dinamica “orchestrina” Pink Martini si presenta a Percuotere la Mente il 15 luglio: dodici elementi capitanati dal pianista fondatore Thomas M. Lauderdale, una formazione unica nel panorama della popular music, lanciata dal successo di “Sympathique” con il suo irresistibile ritornello “Je ne veux pas travailler”, in grado di mescolare elementi e stili diversi con grande originalità.

Graditissimo ritorno nella rassegna è per la “rossa” Sarah Jane Morris che rivisita il 25 luglio il soul, il funk, il blues africano, il jazz e il rock dei suoi più grandi successi con la complicità del gruppo Fallen Angels dove ritrova collaboratori di vecchia data come la trombonista Annie Whitehead.

Biglietti 15 euro interi, 10 euro ridotti (concerto del 2 luglio ingresso gratuito). Abbonamento per 6 spettacoli 75 euro intero, 50 euro ridotto. La finale di Inedit World Music Festival (2 luglio) è ad ingresso gratuito.

Prevendita biglietti e abbonamenti al Teatro Ermete Novelli (via Cappellini, 3 tel. 0541/24152) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14, oppure su www.vivaticket.it (dal 25 giugno).
Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi - Comune di Rimini
, via Gambalunga 27 Rimini – (tel.0541/704294 - fax 0541/704306) 
E-mail: sagramalatestiana@comune.rimini.it  www.sagramusicalemalatestiana.it