La città in festa con le famiglie

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Domenica 20 ottobre torna la Festa delle Famiglie, in programma dalle 15 in Piazza Tre Martiri a Rimini, evento di punta del ricco calendario del “Mese delle famiglie”.

Il Centro per le Famiglie scende in piazza con un punto informativo su servizi e iniziative d’interesse per le famiglie, allestirà un angolo morbido per i bimbi da zero a tre anni in cui poter sperimentare ed esplorare attraverso i sensi, i materiali di uso comune e di riciclo. Per le mamme ed i papà sarà a disposizione uno spazio dove poter allattare, cambiare il proprio bimbo e dargli la pappa. 

Per i bimbi più grandi ci sarà il “Ludobus Scombussolo” di Formula Servizi Soc. Coop., che metterà a disposizione bicicli, tricicli, quadricicli, pedobike, pedalò, risciò, minicicli, monopattini ed altri particolari mezzi da sperimentare.

In tutta la piazza saranno allestiti i laboratori a cura delle Associazioni: Educaid propone “Giocare con il mondo”, la Cooperativa Mani Tese Rimini ha preparato il laboratorio di riutilizzo “I Turattoli”, l’Aps Ippogrifo propone “Cavalgiocare®”, ARE ERE IRE sarà in piazza con il laboratorio “Non mi piace. Laboratorio di protesta grafica”, mentre la Fondazione San Giuseppe per l’aiuto materno e infantile onlus ha organizzato una pesca a premi e i giochi per bambini. “Agorà delle generazioni” è l’attività a cura del Progetto sociale “La fucina delle idee” con il sostegno di Volontarimini.

Tra le novità di quest’anno, la proposta del Club Alpino Italiano - sezione di Rimini che farà rivivere in città le atmosfere di montagna attraverso l’allestimento di una parete d’arrampicata in cui i bambini dai 7 anni in su (accompagnati da un adulto) potranno cimentarsi.

La Polizia Municipale, insieme all’Associazione Pedalando e Camminando e all’Associazione Il Pedale Riminese sarà in piazza con “Anch’io ho la patente”, percorso di educazione stradale per bambini.

Durante la giornata saranno presenti con i loro banchetti informativi anche Auris Fiadda, Ass. Prolife e altre Associazioni del territorio che si occupano di famiglie e minori.
L’Associazione Pedalando e Camminando inoltre invita tutte le famiglie a partecipare alla “pedalata dai borghi” che avrà come arrivo piazza Tre Martiri.

Nella stessa giornata a partire dalle ore 9 in piazza Cavour saranno presenti i mercati agricoli, per una domenica a chilometro zero e con tanti laboratori per bambini: Fiera Agricola d'Autunno.