L'8 marzo a Rimini

Pubblicato il: 5 Marzo 2015

In occasione della festa della donna, Rimini propone un week-end ricco di iniziative per grandi e piccini

Domenica 8 marzo la Casa delle Donne propone un pomeriggio di divertimento e benessere in piazza Cavour (dalle ore 15,30) con 'Un ballo con e per le donne', balli di gruppo in piazza a cura de La pedivella e la scuola di danza Il bello del ballo.

Sempre domenica al Museo della Città è prevista invece la visita guidata “Arte al femminile”, alla scoperta della figura della donna nell'arte del ' 600 riminese. La visita si snoda tra le sale del Museo dedicate alla raccolta di opere di altissimo valore (ore 16 - ingresso 6 €.).
In contemporanea sono previste anche iniziative per bambini da 5 a 10 anni, che saranno coinvolti nel laboratorio creativo “Incantesimi d’amore”, per decorare le uova di Pasqua in polistirolo utilizzando materiali di recupero, ispirandosi alla tecnica di Julian Schnabel che raccoglieva pezzetti di plastica, ceramica e stoffa per realizzare i suoi dipinti.
Entrambe le iniziative prevedono un costo di partecipazione e la prenotazione obbligatoria (347 4110474 museodellacitta@atlantide.net). Chi volesse visitare autonomamente il Museo, per l'occasione domenica l'ingresso è gratuito per tutte le donne.

Dall'incontro di alcuni giovani talenti dell'Istituto Musicale 'Lettimi' nasce il concerto "Quando c’è la luna", una dedica a tutte le donne con particolare attenzione alle conquiste sociali, la lotta contro le discriminazioni e le violenze sulle donne.
Chiara Raggi, cantautrice riminese che oggi vive e lavora a New York, presenta sul palcoscenico del Teatro degli Atti alcune delle sue canzoni accompagnata da una band d'eccezione e dall'orchestra di archi e fiati del Lettimi. La direzione e gli arrangiamenti sono di Federico Mecozzi, violinista e compositore. L'appuntamento è per domenica sera alle ore 21 (ingresso: 8 €)

Le iniziative di domenica saranno precedute venerdì 6 marzo dalla consegna del Premio "Imprenditrici di successo" 2015, promosso dal Comune di Rimini in collaborazione con Confartigianato Donne Impresa e CNA Impresa Donna, arrivato alla dodicesima edizione. Quest’anno è dedicato al coraggio di fare impresa e  viene assegnato a donne imprenditrici che hanno avuto il coraggio di investire su se stesse e sulla propria visione della realizzazione professionale, proponendo qualcosa di rivoluzionario pur in una apparente semplicità, a partire dal concetto di lavoro che trova radici nel cuore (Municipio ore 11) .

La sera alle 21 in Cineteca è in programma la proiezione del film Precious di Lee Daniels seguita da conversazione sul tema della violenza sulle donne. Intervengono: Cinzia Carnevali, Silvia Cicchetti, Stefania Fabbri, Leonina Grossi e Gabriella Vandi. Ingresso libero

Sabato 7 marzo prende il via anche il nuovo ciclo di incontri dal titolo “Parla con lei: dialoghi con le autrici. Sapienza contro violenza”, giunto alla seconda edizione. L'appuntamento a ingresso libero è per sabato alle ore 17.30 nelle Sale Antiche della Biblioteca Gambalunga, con la filosofa Adriana Cavarero che presenterà il suo ultimo libro “Inclinazioni. Critica della rettitudine” (Raffaello Cortina Editore, 2014). La Biblioteca Gambalunga inoltre dedicherà alle donne, per un mese, una sezione tematica di “scaffale aperto" con i nuovi libri disponibili al prestito all'interno del progetto Biblioteca Dominars, sulla storia dell’emancipazione femminile, la condizione delle donne, i loro diritti, il loro talento creativo, le loro storie personali. 

Sempre sabato appuntamento per un aperitivo inconsueto alle ore 17  alla Domus del Chirurgo da dove partirà la speciale visita guidata “Sapori e tradizioni”, seguita da una degustazioni di prodotti tipici organizzata in collaborazione con la Strada dei vini e dei sapori di Rimini (info: 347 4110474).

Inoltre in occasione della Festa della donna i Musei Comunali di Rimini, con l’Istituto per i Beni Culturali Artistici Naturali della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con la Società Editrice Il Mulino bandiscono, per l’Anno scolastico 2014-2015, propongono il Concorso didattico intitolato UNA STORIA PER EGNATIA CHILA, una donna vissuta 2000 anni fa nella campagna di Ariminum. Dopo aver osservato e indagato, come detective, il monumento che ne conserva la memoria e l’immagine oggi priva del volto, i ragazzi dovranno dare nuova vita a questa donna restituendone l’immagine e la storia in un racconto sospeso tra realtà e fantasia sul filo delle sollecitazioni che il monumento stesso offre. Il racconto che ha protagonista Egnatia potrà essere presentato in forma grafica, narrativa o in un video. La partecipazione al Concorso è gratuita. Per info, regolamento e iscrizioni: www.museicomunalirimini.it