Italian Bike Festival: tre giorni di festa dedicati al mondo bike con i maggiori player del settore

Pubblicato il: 21 Agosto 2018

 

Da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre si svolge a Rimini la prima edizione dell’Italian Bike Festival. Tre giorni di festa dedicati al mondo bike. Un’area expo di 25.000 mq dove il mondo bike presenterà le novità 2019. 

Per l’occasione piazzale Fellini a Marina Centro ospiterà un’area expo interamente dedicata alle aziende attive nel mercato bike, tra presentazioni in anteprima delle nuove bici – da strada, mtb, urban e e-bike – e test gratuiti nelle due aree predisposte. Due saranno le aree test: una pista offroad di circa 4.000mq e un anello sul lungomare chiuso al traffico di 1 km dove testare Street Bike, MTB, eMTB, City Bike, eBike.

Oltre a provare i nuovi modelli di bici in anteprima e divertirsi sulle due piste create ad hoc per l’occasione, è possibile rilassarsi nella zona lounge, incontrare gli idoli del mondo del ciclismo, assaggiare le specialità culinarie dei food truck, e partecipare alle bike clinic, mentre per i più piccoli sarà allestita una zona educational.

Nell'area espositiva si potranno scoprire le novità degli oltre 150 brand presenti e ammirare lo spettacolo delle gare e delle attività in programma, come l’IBF Junior Trophy (la gara di abilità della Federazione Ciclistica Italiana riservata alla categoria Giovanissimi - 6 ai 12 anni), BMX Freestyle con Alex Barbero (atleta della nazionale italiana di BMX Freestyle), il Criterium Gran Premio Amarcord con atleti in arrivo da tutto il mondo, la Favorit Gold Sprint Race e la Triathlon Experience e tanti altri eventi collaterali per il divertimento di tutti.

Inoltre venerdì 31 agosto il Grand Hotel conclude le celebrazioni dei suoi 110 anni con una pedalata realizzata insieme ad Italian Bike Festival. 110 bikers tra istituzioni, giornalisti, personaggi pubblici e non prenderanno parte ad un breve giro cicloturistico della città di Rimini che terminerà al calare del sole dentro il giardino del Grand Hotel dove, ad aspettarli, troveranno un aperitivo per festeggiare insieme l’importante anniversario.

L’ingresso all' Italian Bike Festival è libero e gratuito. Per partecipare ai test bike è necessario registrarsi online o presso la segreteria organizzativa che verrà allestita al Palazzo del Turismo in piazzale Fellini.

Ad Italian Bike Festival parteciperà anche Destinazione Turistica Romagna, nell’ambito del progetto “Romagna Bike con l’obiettivo di promuovere il cicloturismo su tutto il territorio delle sue 4 Province.

Destinazione turistica Romagna fornirà informazioni sui percorsi e sugli eventi di punta del territorio, che offre occasioni sia ai professionisti, che ai meno esperti, lungo la costa romagnola da Cattolica a Comacchio e verso l’entroterra che può essere raggiunto facilmente in sella ad una bicicletta, passando per la visita di borghi, parchi naturali, siti di interesse storico/artistico e soste enogastronomiche.
 

Oltre alle presentazioni degli espositori, il programma di Italian Bike Festival prevede tantissime attività ed eventi collaterali per il divertimento di tutti, dai più piccoli ai veri bike-addicted.

All’interno del Village ci saranno un circuito di 1 km chiuso al traffico, sul quale testare urban bike e road bike, e una zona off road di 3600 mq per MTB ed eMTB. All’esterno dell’area, tre tracciati metteranno alla prova le urban bike, le bici da strada e le mountain bike.  

Sarà inoltre possibile sperimentare le grandi emozioni che regalano le Dirt Bike, BMX e le balance bike sulla Pump Track, con corsi di avvicinamento, experience e show realizzati dallo Strider Italian Team

Sabato primo settembre andrà in scena la Criterium “Gran Premio Amarcord”, la spettacolare gara di scatto fisso che, alla sua prima edizione, ha già conquistato un posto pregiato all’interno della Fixed Nations Cup, il circuito che raggruppa le migliori competizioni di criterium internazionali in programma in tutto il mondo.

Divertimento garantito per chi si iscriverà – in loco – alla Favorit Gold Sprint Race, l’avvincente torneo di bici su rulli aperto a tutti. Per i più piccoli (categorie 6-12 anni tesserati FCI), venerdì 31 agosto è invece in programma la IBF Junior Trophy, la competizione di abilità e sprint organizzata in collaborazione con ASD Frecce Rosse e Pedale Riminese ASD.

 

Grande spazio anche ad un altro sport legato al mondo delle due ruote: il triathlon. Sarà infatti possibile vivere una vera e propria Triathlon Experience grazie alle aziende partecipanti al Festival, che metteranno a disposizione per i test bici idonee alla disciplina. Inoltre, verrà allestita un’area dedicata alla prova delle mute e dell’abbigliamento tecnico, direttamente in mare.

 

Ospite d’eccezione il campione della nazionale italiana di BMX Alessandro Barbero, che nelle giornate di sabato e domenica intratterrà il pubblico presente con due esibizioni freestyle ricche di acrobazie e trick spettacolari.

 

PROGRAMMA: 

venerdì 31 agosto
14:00 - Taglio del nastro, apertura area expo e area test Italian Bike Festival
14:00 - 19:30 - Avvicinamento alla “pump track” per tutti i bambini a partire a partire dai 2 anni. Bike experience sulla “pump track” per ragazzi e adulti. Demo e show Strider Italian Team
16:00- Goldsprint Race
18:00 - Gimkana Sprint giovanissimi
18:00 - Goldsprint Race
19:30 - Chiusura test
20:00 - Chiusura aera expo Italian Bike Festival

sabato 1 settembre
10:00 - Apertura area expo e area test Italian Bike Festival
10:00/13:00 - 14:30/19:30 - Avvicinamento alla “pump track” per tutti i bambini a partire a partire dai 2 anni. Bike experience sulla “pump track” per ragazzi e adulti. Demo e show Strider Italian Team
11:00 - Show BMX Freestyle con Alex Barbero
11:00 - Goldsprint Race
12:00 - Goldsprint Race
15:00 - Show BMX Freestyle con Alex Barbero
16:00 - Goldsprint Race
19:30 - Chiusura test
18:00 - Show BMX Freestyle con Alex Barbero
20:00 - Sunset Party
21:00 - Criterium “Gran Premio Amarcord”
22:00 - Chiusura area expo Italian Bike Festival

domenica 2 settembre 
10:00 - Apertura area expo e area test Italian Bike Festival
10:00/13:00 - 14:30/17:00 - Avvicinamento alla “pump track” per tutti i bambini a partire a partire dai 2 anni. Bike experience sulla “pump track” per ragazzi e adulti. Demo e show Strider Italian Team
11:00 - Show BMX Freestyle con Alex Barbero
11:00 - Goldsprint Race
12:00 - Goldsprint Race
15:00 - Show BMX Freestyle con Alex Barbero
15:00 - Goldsprint Race
16:00 - Show BMX Freestyle con Alex Barbero
16:30 - Chiusura test
17:00 - Chiusura area expo Italian Bike Festival

Evento organizzato in collaborazione con il Comune di Rimini
Info: italianbikefestival.net/