It.a.cà - Festival del Turismo Responsabile. Dal 7 al 9 giugno a Rimini

Pubblicato il: 3 Giugno 2019

Rimini ospita il primo festival italiano sul turismo responsabile: It.a.cà – Migranti e Viaggiatori.

Il festival è dedicato alla scoperta, in maniera responsabile dal punto di vista sociale ed ambientale, di luoghi e culture lontane.
Un calendario di eventi ricco e variegato che, in maniera innovativa e creativa, permette di scoprire il territorio e vivere l’esperienza del viaggio. Tema di questa edizione è la "restanza": parola coniata dall'antropologo Vito Teti intesa come coraggioso impegno per un cambiamento che parte dalla comunità locale, dalle sue tradizioni e risorse, come scelta di riscoperta comunitaria per uno sviluppo innovativo e sostenibile.
La tre giorni, ricca di iniziative, rende Rimini il centro della manifestazione, con un calendario che spazia dagli spettacoli teatrali ai concerti, dalle presentazioni di libri ai convegni, passando per pedalate, aperitivi multiculturali, laboratori e proiezioni.

Nella giornata iniziale di venerdì 7 giugno saranno tre gli eventi in calendario a Rimini, a cominciare con la tavola rotonda, seguita da aperitivo con i prodotti di LIBERA, “Turismo & Legalità”(17.00 – 19.30,Piazzetta Santa Caterina, Borgo San Giuliano).  Secondo incontro sarà la presentazione dell’itinerario “In Palestina con EducAid”(18.30 - 20.30 Via Bertola, 14) ed infine “Vite senza permesso, trame migranti”, spettacolo teatrale sul tema della migrazione (21.00 – 22.30 Bagno 27, Lungomare Tintori).

Sabato 8 giugno gli appuntamenti saranno invece numerosi e prenderanno il via dal mattino con "Sketch Bike Tour", che prevede un breve viaggio in bicicletta con la realizzazione di un diario illustrato da parte dei partecipanti (9.30 - 12.30 Largo Ruggero Boscovich), per finire alla sera con “Nessuna Barriera, Nessuna Frontiera”, lungo incontro che prevede testimonianze di viaggio, aperitivo multiculturale e concerto live a concludere (17.30 - 23.30 Sunflower Beach Hostel - Viale Siracusa 25). Nel mezzo, durante tutta la giornata, una lunga serie di incontri, laboratori e cineforum sul tema.

Anche domenica 9 giugno, il “FESTIVAL DEL TURISMO RESPONSABILE” prenderà il via dal mattino con “Passeggiata in casa di un abitante del Rione Montecavallo”, una Colazione culturale vagando nell’immaginario collettivo di un aspirante flaneur del suo quartiere (10.00 - 12.00 Rione Montecavallo - via Montecavallo 18), per concludersi in serata al termine della “Festa dell'amicizia fra i popoli per un mondo unito Incontrarsi per ri-conoscersi”, un incontro di musica, tradizioni, racconti, piatti tipici dal mondo.

Durante la giornata sfilate, laboratori di ceramica e pedalate a tema, arricchiranno It.a.cà e Rimini con la conoscenza e la consapevolezza che la manifestazione intende promuovere.

Info e programma dettagliato su: www.festivalitaca.net