Torna a Rimini per il secondo anno consecutivo IT.A.CÀ, il festival dedicato al turismo responsabile, giunto alla sua VIII edizione.
Il festival, che coinvolge 7 città fra Emilia Romagna e Trentino, inizia proprio da Rimini, centro turistico per eccellenza anche per quanto riguarda gli studi turistici con enti di formazione, università, centri di ricerca e il Centro di Studi Avanzati sul Turismo.
Cinque giorni dedicati alla formazione, alla scoperta del turismo responsabile e sostenibile e, insieme, alla valorizzazione di alcuni aspetti nascosti di Rimini.
In un’epoca di interrogativi drammatici sulla sostenibilità del nostro modello di sviluppo e sull’impatto socio-economico ed ambientale dei nostri stili di vita, il turismo, che rappresenta uno dei principali settori dell’economia mondiale, diventa oggetto di analisi e dibattiti, al fine di giungere all’elaborazione e alla sperimentazione di modelli alternativi che valorizzano le potenzialità del turismo responsabile per uno sviluppo sostenibile.
Nel territorio riminese, sono stati coinvolti più di 20 operatori per l’organizzazione di convegni, passeggiate futuriste e trekking urbani, laboratori sostenibili, tradizioni a tavola, presentazioni di libri, trekking nella natura, degustazioni, giochi urbani, pedalate e altro ancora.
Un percorso che svelerà una Rimini che è molto più di una superata meta di turismo di massa, ovvero una destinazione che sa sempre re-inventarsi ed è stata – ed è – all’avanguardia nell’innovazione, con una spiaggia “viva” che vuole rinnovarsi verso e attraverso la sostenibilità, non dimenticando il grande valore artistico e culturale del centro storico riminese e del suo entroterra con assaggi di viaggi lenti tra la Valmarecchia e la Valconca. Tante proposte che saranno anche l'occasione per scoprire le opportunità di lavoro nel turismo responsabile e nella cultura.
Due i convegni in calendario:
19 maggio 2016 - START UP IT.A.CA' - IL LAVORO NEL TURISMO RESPONSABILE - Innovation Square
20 maggio 2016 - LA RIMINI DEI PROSSIMI TRENT'ANNI: TRA PENSIERO E DISEGNO, VERSO UN FUTURO SOSTENIBILE - Hotel Gradisca
Per tutte le iniziative consulta il sito www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-ca-rimini/
Dal 20 al 22 maggio alcuni degli eventi in programma sono anche parte della Wellness Week
Il Festival del Turismo Responsabile arriva a Rimini grazie al CAST, con il patrocinio del Comune di Rimini e del Campus di RImini. Il Festival IT.A.CÀ è promosso e organizzato dall’Associazione YODA, COSPE e NEXUS Emilia Romagna e con la collaborazione di una rete formata da oltre 250 soggetti nazionali e internazionali.