Due domeniche speciali caratterizzeranno il mese di dicembre a Rimini: il 12 e il 19 dalle 15.00 alle 17.30, quaranta figuranti fra cui chiarine, tamburi, sbandieratori e personaggi storici insceneranno una sfilata medievale che ravviverà l’intero centro storico.
Castel Sismondo, meta centrale della sfilata, in pochi istanti riprenderà le antiche sembianze, e gli spettatori faranno un balzo nel periodo storico in cui il costume e la tradizione imponevano abiti lunghi per le signore e mantelli e calzamaglie per gli uomini.
Gli artisti fanno parte de Il Rione verde e de Il Gruppo Storico di Faenza, già impegnati nella rievocazione storica estiva del matrimonio dei Malatesta.
Da Castel Sismondo, la sfilata proseguirà verso Corso d'Augusto per fermarsi prima in piazza Tre Martiri poi in piazza Ferrari dove avranno luogo le straordinarie esibizioni acrobatiche degli sbandieratori di Faenza.
L’iniziativa storico culturale, organizzata dall’Associazione Facciamo Centro, da CNA Commercio e Turismo in collaborazione con il Comune di Rimini, è inserita in un più ampio progetto per la valorizzare del centro storico, che include le grandi mostre di Castel Sismondo, “la Settimana del Gusto Riminese”, “Le eccellenze dell’enogastronomia Riminese”, i Mercatini di Natale, le iniziative correlate alla scoperta della città e dei suoi tesori artistici con il RiminiCityPass, per un momento di incontro fra cultura e tradizione, arte e festa nel cuore di Rimini.