Incontri con l'Archeologia al Museo della Città

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
Venerdì 22 agosto alle ore 17 giunge a conclusione il ciclo di appuntamenti estivi “I venerdì dell’archeologia” condotto da Maria Grazia Maioli (archeologo emerito) per illustrare alcuni materiali ancora inediti o meno noti emersi negli scavi del sito archeologico di piazza Ferrari.

Un itinerario attraverso la storia di questo angolo di Rimini antica che tocca anche epoche successive alla distruzione della domus del Chirurgo. Al centro di questo ultimo incontro è infatti l’Ascia-alabarda in ferro altomedioevale, un oggetto che, attraverso un racconto ricco di conoscenze e curiosità, offrirà l’occasione per accendere l’attenzione su una fase di vita meno esplorata, ma comunque intensa per il quartiere nord-orientale della città.


Sabato 23 agosto alle ore 18, nella Sala del Giudizio del Museo della Città di Rimini Caterina Cornelio, archeologa della Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e Direttore del Museo Archeologico di Ferrara, ci accompagnerà, invece, in un viaggio alla scoperta di “Spina e i suoi tesori. Il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara”. l'incontro fa parte del ciclo “IL MONDO ETRUSCO”, tre appuntamenti per far conoscere, guidati dagli archeologi della Soprintendenza, altrettanti tesori dell’Etruria Padana: Verucchio, Spina e Marzabotto.


L’ingresso è libero

Museo della Città
via L. Tonini 1 – Rimini
Info: tel.0541.793851www.museicomunalirimini.it