<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /?>
Uno speciale appuntamento dedicato al futuro dei bambini nelle società del mondo.
Dallo sguardo sulla realtà sconcertante del terzo millennio - quella di 400 milioni di bambini nel mondo affamati, dimenticati, sfruttati, spesso "invisibili" e senza voce, a rischio di vita nasce la proposta del Centro Pio Manzù di una speciale edizione delle Giornate di studio dedicata ai diritti calpestati dei bambini, vittime di una società globale orientata al profitto ma anche simbolo della speranza di un futuro migliore.
In rotta per salvare i bambini del mondo.
Se la sfida più grave che si presenta oggi allumanità è sconfiggere lindifferenza, la chiave di volta per passare dalla commozione allazione è contenuta nel titolo di questo evento, ispirato ad una fiaba africana.
Il protagonista è il colibrì, un minuscolo uccellino, vivacissimo nel vivere gioioso, libero di volare con i sogni e le speranze, quelle che aiutano quando tutto sembra crollare.
Persuaso da un forte convincimento, quello dellimportanza di fare la propria parte, il colibrì oppone il suo coraggio alla titubanza del leone e ha lanimo sereno di chi sceglie, implacabile, di operare per il bene comune con impegno e dedizione.
Dalla favola alla realtà.
Respingendo la tentazione di cedere al corteo cupo di cifre, di nere statistiche sulla situazione dellinfanzia in molte parti del pianeta, il Centro Pio Manzù invita a Rimini, nell'autunno 2007, piccoli e grandi colibrì del mondo per raccontare i passi avanti già fatti nella tutela dellinfanzia e quelli da compiere per garantire ai bambini il diritto di esprimersi creativamente sviluppando le loro straordinarie potenzialità.
Lo scopo ultimo è quello di mantenere socchiusa una porta verso un progetto di storia alternativa che non solo è necessaria, ma possibile, perché "il destino dei bambini rappresenta il destino del pianeta".
Per conoscere il programma dettagliato e per informazioni e iscrizioni: http://www.piomanzu.org