Il viaggio del gusto dei Cuochi Sognatori porta il pesce nella Vecchia Pescheria

Mercoledì 12 settembre il pesce torna sui banchi dell'antico mercato ittico con Romagna Osteria, il calendario di appuntamenti curato della Brigata del Diavolo- Cuochi sognatori

Pubblicato il: 4 Settembre 2018


Di Brigate così è difficile incontrarne, vederle poi operare sin dal mattino in un luogo speciale è ancor più insolito. Nella Vecchia Pescheria di Rimini mercoledì 12 Settembre ci sarà dell’animazione...sin dal mattino torna il pesce in vendita sui possenti banchi marmorei settecenteschi e due cuochi sognatori Mariano Guardianelli di Abocar due Cucine e Omar Casali del Marè di Cesenatico preparano un piccolo menu per colazione: cassone alle erbe, sgombro ricotta e scalogno (salato) mousse di yogurt, avena, nocciola e composta di pesca (dolce) tonnetto tonnato toast (salato), mascarpone fichi e zenzero (dolce) lo spazio è aperto, tutti possono acquistare il pesce e degustare i piatti proposti.

Nel pomeriggio omaggio alla città con visita condotta da una guida di Discover Rimini, l'agenzia che si occupa dei servizi culturali e delle visite guidate alla città e al territorio, un'appendice interessante della giornata.
Il percorso partirà alle ore 17.00 dal Tempio Malatestiano, gioiello del Rinascimento italiano, progettato dal celebre Leon Battista Alberti, che custodisce all’interno preziose opere di Giotto, Piero della Francesca e Agostino di Duccio.
La tappa successiva sarà il sito archeologico della Domus del Chirurgo, dove nel III sec. a.C. operava un medico romano, ed il vicino Museo della Città.
Raggiunta poi Piazza Cavour, con i segni dell’epoca medievale e la splendida Pescheria settecentesca, si concluderà il percorso intorno alle 19.30 a Castel Sismondo, valorizzato dai recenti interventi di riqualificazione.
Per aderire si può chiamare o scrivere ai recapiti della Brigata del Diavolo.

In serata la cena - evento
uno straordinario collettivo di 8 cuochi della Brigata del Diavolo: Mariano Guardianelli di Abocar due Cucine, Silver Succi del Quarto Piano, Omar Casali del Marè, Gian Paolo Raschi Guido Mirarmare, Fabio Drudi Taverna Righi San Marino, Claudio di Bernardo Grand Hotel Rimini, Massimiliano Mussoni Sangiovesa, Gianluca Gorini da Gorini San Piero in Bagno per un menu dedicato alla cucina di mare nei giorni della riapertura della pesca

A tavola

Canocchie, mandorla, pompelmo e olive
Calamaretti, vongole, crescione
Cappelletti ripieni di pomodoro su crema di squacquerone e crudo di mazzancolle
Risotto “marinaro” cozze, limone, origano
Alletterato sui carboni melanzana e ricci
Cotechino di seppia
Zucca, mascarpone e rosmarino


i Vini

Avenir San Patrignano Coriano Rimini
Sedici anime 2016 Vigne dei boschi Solarolo Ravenna
Poggio Tura 2013 Vigne dei Boschi Solarolo Ravenna
Coeur 2017 Rebola stramatura Podere Vecciano

Il progetto della Brigata del Diavolo teso alla valorizzazione del paesaggio e del patrimonio storico culturale del nostro territorio si avvale nei diversi appuntamenti di professionalità di alto profilo.
Il pane per la cena del 12 settembre è preparato con farine della Valmarecchia e offerto da Lorenzo Cagnoli di Pasta Madre.

Gianluca Reggiani si è occupato della regia artistica dell’evento con musiche klezmer e dai Balcani del gruppo Ben Ardut, Francesca Airaudo recita e racconta storie di mare e di pesca tratte da “Purazi Doni” ed è possibile che apparirà come ospite speciale “la Saraghina” direttamente da Amarcord di Federico Fellini


Al mattino l'evento è aperto al pubblico, la serata è a posti limitati su prenotazione.
Informazioni al 3290174886 o info@brigatadeldiavolo.com