Il Teatro Valdoca apre la stagione teatrale riminese

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Si apre mercoledì 9 novembre alle ore 21 al Teatro degli Atti di Rimini (via Cairoli, 42) la stagione teatrale riminese 2011/2012 con il primo appuntamento del percorso del Turno D – Tracce D Nuovo.
Debutta in prima assoluta Per voce e ombra, nuovo concerto teatrale della Compagnia Teatro Valdoca, storica formazione del teatro contemporaneo italiano diretta da Cesare Ronconi. Lo spettacolo si inserisce anche all’interno della rassegna “Biblioterapia. Come curarsi o (ammalarsi) coi libri”, organizzata dalla Biblioteca Gambalunga di Rimini e quest’anno dedicata a “Le figure del male”.

Il lungo tempo di indagine e di studio sulla figura di Caino, ultima grande opera del Teatro Valdoca, ospitata in alcuni dei più importanti teatri italiani nella stagione appena trascorsa, viene ora ripercorso, mettendo al centro il tema dell’ombra, in un nuovo viaggio appassionante nel difficile sodalizio fra parola e suono. Per voce e ombra riattraversa quella ricca peripezia sonora, col suo accurato e immenso ascolto, e i versi scritti in questi anni, editi e non, intorno al tema del male e di ciò che al male si oppone.

Tutto viene composto per due voci, una femminile, quella di Mariangela Gualtieri, che dei testi è anche autrice e una maschile, quella dell’attore Leonardo Delogu, già interprete dei grandi affreschi del Teatro Valdoca. In scena il percussionista Enrico Malatesta accompagna dal vivo le due voci che si addentrano nell’avventura uditiva dentro la parola poetica, fra silenzio e spinte percussive, in una cornice approntata per dare risalto alle forze arcaiche e inquietanti che ombreggiano l’umano fin dal suo primo apparire su questa terra.

I vari personaggi del Caino e i versi non presenti nello spettacolo sono così riportati in scena in rimbalzo ritmico con Enrico Malatesta e con Luca Fusconi alla consolle.
Alla fine di questa immersione nei labirinti bui, tutto si libera in un disadorno e accorato ringraziamento a ciò che fa del mondo il nostro caro e unico rifugio terrestre. Sono i Grazie scritti da Mariangela Gualtieri in occasione della 41ma edizione del “Festival Internazionale del Teatro in Piazza” di Santarcangelo che riportano a quella sete d’aria e luce che la poesia e il teatro non possono tradire.

Cesare Ronconi con la sua scrittura registica, guida musicalmente tutto ciò che in prova è venuto in luce, disegna spazio e costumi, luci e ombre che potenziano quelle del testo, continuando l’avventura che il Teatro Valdoca ha percorso negli anni fra vari generi musicali. Il tentativo è quello di dare al verso una voluminosità teatrale e la speciale risonanza che arrivando al cuore degli spettatori lenisce, incanta e commuove, fino a fare di questo dire musicale un rito di guarigione.



I biglietti possono essere acquistati in prevendita alla biglietteria del Teatro Novelli (via Cappellini, 3, tel. 0541/24152) dal lunedì al sabato dalle ore 10 alle ore 14.
Si possono acquistare i biglietti anche con prenotazione telefonica dalle ore 12 alle ore 14 o tramite posta elettronica (biglietteriateatro@comune.rimini.it ) indicando obbligatoriamente un recapito telefonico. Le prenotazioni inviate per e-mail si intendono valide solo se riconfermate dalla biglietteria e se pervenute entro il periodo di prevendita dello spettacolo richiesto.
La sera dello spettacolo la biglietteria del Teatro degli Atti apre alle ore 19.30.
Per informazioni: Istituzione Musica Teatro Eventi tel. 0541/704292 – 704293 www.teatroermetenovelli.it