Una grande festa al sole di Rimini per ribadire lamicizia che da lungo tempo lega italiani e tedeschi. Si è così passati dal possibile incidente diplomatico sullasse Berlino-Roma, per le improvvide dichiarazioni di un sottosegretario, al gemellaggio nel segno del sano divertimento, sancito da un abbraccio fraterno fra il sindaco di Rimini Alberto Ravaioli e il vicecaporedattore del Bild Sven Gösmann, alla presenza dellassessore comunale al Turismo Maurizio Melucci, dellassessore regionale al Turismo dellEmilia Romagna, Guido Pasi e di Andrea Gnassi, presidente della commissione Turismo e membro del Consiglio regionale, che fra i primi in Italia aveva chiesto le dimissioni del sottosegretario Stefano Stefani. Definitivamente archiviato quindi lo spiacevole capitolo che sera allungato come una nuvola minacciosa sui flussi turistici dalla Germania verso il Bel Paese.
A gettare il ponte ideale di amicizia fra Germania e Italia ci ha pensato il quotidiano tedesco Bild, che con i suoi quattro milioni di copie vendute (13 milioni di lettori) è il più grande quotidiano dEuropa: questa mattina alle 9.05 allaeroporto di Rimini è atterrato il volo da Düsseldorf che ha portato gratuitamente sulla Riviera Romagnola 184 lettori del quotidiano tedesco per dire a tutti: "Noi tedeschi amiamo lItalia e gli italiani sono tra i nostri migliori amici in Europa".
Iniziativa che aveva avuto limmediato sostegno del comune di Rimini, dellassessorato al Turismo della Regione Emilia Romagna e dellApt regionale.
Una grande festa che è iniziata non appena la comitiva ha toccato il suolo riminese e che si è poi protratta per tutta la giornata sulla spiaggia del nuovo stabilimento balneare Turquoise Beach a Marina Centro di Rimini.
Appena sceso dallaereo Jürgen Drews, pop star conosciuto come il re di Maiorca, ha baciato il suolo italiano e ha dichiarato di essere diventato "Re di Rimini".
Colazione in riva al mare per lintera comitiva (ne facevano parte anche giornalisti, reporter e due team televisivi tedeschi), e poi labbraccio ufficiale.
Il sindaco di Rimini Ravaioli è andato oltre le dichiarazioni di benvenuto e di consolidata amicizia con gli ospiti tedeschi proponendo di perpetuare il festoso incontro con i lettori della Bild anche per gli anni a venire. Sven Gösmann ha immediatamente raccolto linvito: "Ci proveremo". Il rappresentante della Bild ha anche sottolineato come la maglia fatta indossare al primo cittadino riminese con il numero "3" della nazionale tedesca rappresentasse un ulteriore elemento di amicizia e simpatia: era la maglia di Andy Brehme, già giocatore della Roma e poi campione del mondo nel 1990. "Lanno prossimo ha aggiunto io sarò qui con la maglia di Francesco Totti". Intanto il sindaco Guido Forsting di Wipperfürth, comune di 23mila abitanti, per primo ha accetto linvito del primo cittadino riminese di essere suo ospite, invito lanciato ieri dalle colonne del quotidiano tedesco in unintervista al Sindaco Ravaioli.
Commenta soddisfatto lassessore regionale Guido Pasi: "Quella di oggi non è solo una grande festa, è come il ritorno di fiamma in una storia damore. I turisti tedeschi sono sempre stati degli ospiti eccezionali, che continuiamo a seguire con grande interesse. Questa giornata avrà presto un seguito significativo. Il 18 agosto si tiene a Colonia la prima fiera del turismo che apre la stagione 2004 e io ci sarò".
E arrivato anche un messaggio del presidente della Regione Vasco Errani, impegnato in un seminario: "Un caloroso benvenuto a voi. Portate questo mio saluto a tutti i tedeschi. Il legame che ci lega è di vecchia data e nessuno lo potrà mai rompere".
Lintenso programma è proseguito per tutta la giornata con intrattenimenti (protagonisti fra gli altri Elmar Brandt imitatore molto popolare in Germania, Claudia Roberts, Werner Bohm e il gruppo pop folk romagnolo Mirko Casadei Beach Band), animazione (con alcune splendide ragazze che hanno offerto generosamente il proprio corpo come tavolozza su cui immortalare i colori delle due bandiere), gli immancabili ritmi musicali da spiaggia e le evoluzioni dei pizzaioli acrobati dellassociazione Rimini Pizza.