Domenica 29 marzo, sbarca a Rimini il tour Anci per Expo ‘L’Italia in tutti i sensi’ con una festa dei sapori fra racconti dal mare, laboratori didattici, ricette della tradizione e piatti tipici della cucina marinara romagnola, come gli spiedini di pesce cotti secondo la tradizione, il fritto misto dell’Adriatico, i sardoncini marinati e i primi di pesce.
Sin dalla mattina i retanti e i pescherecci ormeggiati sul porto canale accoglieranno i visitatori per accompagnarli attraverso un percorso didattico alla scoperta delle attività e delle tradizioni dei pescatori. Baby lab creativi interpreteranno il mondo del mare attraverso laboratori di artigianato.
Sulla banchina del portocanale i pescatori scenderanno dai pescherecci per preparare i piatti della tradizione marinara.
Per l'occasione, il frisbee del Paganello sarà protagonista sulla spiaggia libera - in via eccezionale prima delle giornate ufficiali in programma dal 2 al 6 aprile - con esibizioni e attività di avvicinamento al beach ultimate.
Alle ore 17.00 sulla spiaggia libera antistante piazzale Boscovich si terrà una dimostrazione della pesca alla tratta mentre, dalle ore 18.00, la serata prosegue con aperitivo e dj set.
Orario: dalle 10.30 a sera
Partecipazione gratuita. Degustazioni a pagamento