Il primo luglio una lunga 'notte rosa' sulla Riviera

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015
 

Da Comacchio a Cattolica una festa in rosa lunga 110 km che partirà dal “rito” dell’aperitivo fino ad arrivare alle prime luci dell’alba. Una lunga “Notte rosa” in riva al mare fra musica, canti, balli, giochi di spiaggia e improvvisazioni. Sabato 1 luglio la Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna diventa l’ombelico del mondo e la regina del divertimento e dell’intrattenimento notturno grazie ad un evento spettacolare e romantico, divertente e originale che illuminerà a giorno i 110 chilometri di spiaggia, coinvolgendo turisti e amanti della notte in riva al mare. Una lunga notte dal cuore giovane ma aperta a tutti, dalle famiglie con bambini fino ai nonni, caratterizzata da decine di eventi.<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /?>

Sullo schema consolidato delle “notti bianche”, tenute in diverse città europee fra cui Roma, si darà vita ad una variazione sul tema. La “notte rosa” è l’evento con cui la Riviera, cogliendo bisogni e cambiamenti (non più notti trasgressive, ma notti dolci, soft, votate agli incontri e alle relazioni), torna a riproporsi in Italia e nel mondo. Lo fa puntando sui suoi segni più autentici, più veri.

Cosa vuol dire “Notte Rosa”? Si parte dal fatto che la riviera è un luogo di incontro, è il luogo della vacanza dove è possibile stabilire relazioni sociali vere. È la terra degli incontri e dei sentimenti. Partendo da questa identità, la Riviera propone una sua interpretazione del divertimento. La Notte Rosa diventa quindi la notte dell’incontro, dei sentimenti, dell’amore. Una notte gentile, dolce, una notte di divertimento sano per tutti. La Riviera, una delle capitali europee del divertimento notturno, si ripensa “in rosa”. È un divertimento non confinato in alcune strutture: tutta la riviera è il luogo, è il palcoscenico.

Sarà un grande evento, composto da tanti altri eventi organizzati dalle realtà locali. Ma tutta Riviera di Rimini, quaranta chilometri di costa, sarà coinvolta in alcune azioni comuni: l’apertura delle città 24 ore su 24 (negozi, musei, locali, ecc.): la spiaggia in festa per tutta la notte: concerti, spettacoli e momenti di ritrovo tra musica, sfilate, danze e poesia; Son et lumière: spettacolo di mezzanotte di fuochi d’artificio e musica in contemporanea su tutte le spiagge della costa: 3 postazioni a Rimini, 2 a Riccione, 2 a Bellaria Igea Marina, 1 a Cattolica e 1 a Misano Adriatico; Allestimento in rosa degli stabilimenti balneari; Sorprese “in rosa” per le donne: sconti agevolazioni, omaggi, dediche.

Ma questi sono solo gli elementi comuni: ogni località della costa è impegnata ad offrire un proprio ricco cartellone di iniziative e di spettacoli.
Su questo sito ed anche su un sito di prossima attivazione (www.lanotterosa.it) si potranno leggere nelle prossime settimane gli aggiornamenti sul programma.

La “Notte Rosa” coinvolgerà tutte le località della costa: Cattolica, Misano Adriatico, Riccione, Rimini, Bellaria-Igea Marina, Gatteo Mare, San Mauro Mare, Savignano Mare, Cesenatico, Cervia, le Spiagge di Ravenna e quelle di Comacchio, realizzeranno diversi eventi in collaborazione con le associazioni, gli operatori locali e le quattro Province di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Ferrara.