Il Premio Fondazione Fellini 2010 a Paolo Sorrentino

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Dopo Scorsese (2005), Polanski (2006), Olmi (2007) De Oliveira (2008) e Sidney Lumet (2009), la Fondazione Fellini ha invitato a Rimini un altro maestro del cinema mondiale. Quest’anno il Premio Fondazione Fellini verrà assegnato il 17 dicembre nella sala del Giudizio del Museo della Città al regista e scrittorePaolo Sorrentino, una figura poliedrica che rispecchia il nuovo orientamento dell’ente riminese. La Fondazione infatti, intende proseguire l’attività di attualizzazione e di ricerca sulla figura del Maestro concentrandosi sulla complessità del suo profilo artistico e culturale.

Madrina dell’evento sarà Sandra Milo che, presenterà il documentario 'Flaiano. Il meglio è passato', insieme al regista Steve della Casa.
Altri eventi realizzati in occasione del Premio si susseguono a partire da giovedì 16 fino a sabato 18 dicembre: un incontro con lo scrittore Carlo Lucarelli, che presenterà il progetto 'I film nel cassetto di Federico Fellini' realizzato col laboratorio di scrittura Bottega Finzioni; una mostra sul 'dialogo a distanza' tra Mimmo Rotella e Fellini; una rassegna cinematografica una rassegna cinematografica dedicata alla Dolce vita e una sull'opera di Paolo Sorrentino; una proiezione di spezzoni di film al Teatro Galli; l'installazione di un tavolo da carteggio presso il Museo della Citta' dal titolo 'L’immaginario filmico nella provincia di Rimini’’. Infine la performance dedicata a ''La dolce vita'' di NicoNote, artista riminese che concludera' la manifestazione con il suo 'Love, Love and Love'.

Programma

Info: tel 0541.50303