Il Natale in piazza.... con un mare di ghiaccio

Pubblicato il: 26 Novembre 2015

In contemporanea con l’accensione delle luci del centro storico, sabato 28 novembre alle ore 18, inaugura Rimini Christmas Square, il Natale in piazza... con un mare di ghiaccio.

Rimini Christmas Square è luce, colore, animazione, artigianato, ecosostenibilità e divertimento che vive nelle due “piazze” principali della città. Si svolge da sabato 28 novembre 2015 a domenica 10 gennaio 2016.

Dopo il successo dell'anno scorso con oltre 200.000 visitatori che sono transitati nel villaggio di ghiaccio all’Arco d'Augusto, quest’anno il progetto si allarga. Piazza Cavour sarà il nuovo cuore del Rimini Christmas Square con una pista di ghiaccio più grande, un’attività food più ampia con musica, attività di intrattenimento e di sviluppo ecosostenibile dell’area beach.

Intorno all’Arco d’Augusto, invece, saranno posizionati circa una ventina di pagode in stile berlinese dedicate ai mercatini dell’artigianato del Natale con i prodotti della tradizione realizzati dalle sapienti mani di abili artigiani con legno, ceramica, lana cotta, materiali recuperati e lavorati semipreziosi. I mercatini di Natale circonderanno la magica giostra dei cavalli, gioco e intrattenimento d’altri tempi, elemento iconografico di un’infanzia sempre attuale e tanto amata dai bambini. 

Piazza Cavour diventa invece la piazza del Natale con una pista di ghiaccio di oltre 600 mq, una zona food con 7 postazioni - fra birrerie by Warsteiner, gastronomia, casette dolciarie e un’Area Beach ecosostenibile a testimoniare la doppia anima della città: il mare e il centro storico si uniscono all'insegna dell'ecostenibilità.
Non a caso, le strutture presenti saranno realizzate da Green Factory con un progetto legato al re-use, al legno e al suo valore strettamente collegato al riciclo. Un laboratorio di design e re-use autoprodotto, attraverso il quale partecipare alla progettazione e realizzazione della “spiaggia che vorrei”, realizzato dagli abeti acquistati per l’addobbo Natalizio domestico, da consegnare il giorno della Befana. Tutti potranno partecipare, famiglie e bambini, che, in un’apposita area, potranno disegnare e/o descrivere la propria idea e lasciare l’iscrizione al lab, che si terrà nei giorni successivi all’Epifania.

Ospite d’eccezione di Piazza Cavour sarà comunque la “Saraghina”, il personaggio creato dall’illustratrice riminese Marianna Balducci e tanto amato dai bambini, presente in piazza sui pattini.
La Saraghina sarà l’anima e il cuore animato delle attività preparate per bambini nell’area beach come il percorso didattico per i più piccoli: “La Saraghina in gita”. Il famoso pesciolino di Marianna Balducci diventerà una favola a cielo aperto e un libro tutto da giocare e colorare. Il libro gioco accompagnerà i bimbi e i loro genitori alla scoperta del centro storico di Rimini, al termine del quale i piccoli ospiti riceveranno il libro-gioco da completare a casa.

Durante tutto il periodo delle festività si aggiungono le iniziative che verranno realizzate sia nella pista di pattinaggio sul ghiaccio sia nell’area food & beverage.

Info: Fb Rimini Christmas Square