Il Museo in festa

Pubblicato il: 21 Dicembre 2015

I Musei Comunali di Rimini partecipano al calendario del Capodanno più lungo del mondo con proposte rivolte ad adulti e ragazzi invitati, con le loro famiglie, a trascorrere i giorni di festa divertendosi e insieme acquisendo sempre maggiore familiarità con il patrimonio archeologico e artistico della Città.

Nel ricordare che il Museo della Città (recentemente dedicato a Luigi Tonini) e la Domus del Chirurgo sono visitabili nei giorni feriali da martedì a sabato dalle 8.30 alle 13 e dalle 16 alle 19, si comunicano gli orari di apertura che, nei giorni delle prossime Festività (fino al 6 gennaio), ne consentiranno una quanto più ampia fruizione:
Domeniche, Santo Stefano, Epifania 10-19
Natale e Capodanno 15-19
San Silvestro 8.30-13/16-19 e apertura straordinaria per salutare il nuovo anno dalle ore 21,30 alle ore 2 del 1° gennaio
Lunedì 4 gennaio apertura straordinaria 10-19

Le mostre allestite alla Far e al Teatro Galli nel periodo delle festività  saranno visitabili:
Da martedì a sabato 10-13/16-19
domenica 10-19
Natale e Capodanno 16-19
San Silvestro 10-13/16-19 e apertura straordinaria per salutare il nuovo anno dalle ore 21 a notte fonda
lunedì 4 gennaio apertura straordinaria 10-19

Inoltre tutte le sedi sabato 26, domenica 27 dicembre e dal 2 al 6 gennaio osserveranno l'orario continuato

La mostra “Italo Zannier fotografo” alla Galleria dell’Immagine (Palazzo Gambalunga), rimarrà aperta tutti i giorni (esclusi lunedì 21 e 28 dicembre) dalle 16 alle 19.

 

Il programma delle iniziative prende avvio domenica 27 dicembre con due proposte, pensate per coinvolgere il pubblico di tutte le età.

Alle ore 15.30 Arianna Ioli presenta il primo dei due appuntamenti di Cartoline dal presente, l’innovativo progetto che intende rendere i partecipanti protagonisti di un dialogo diretto con alcune delle opere del Museo della Città: “Di tanti frammenti vive una storia, di tante storie vive un museo”
C’è tempo fino al 5 gennaio per scrivere una “cartolina dal presente”  e riconsegnarla al museo.
Il momento conclusivo è il 6 gennaio alle ore 15.30 quando, tornando al Museo, ognuno troverà la sua “speciale risposta”.
L’iniziativa gode del patrocinio di CNA Rimini. La partecipazione è libera e gratuita, fino a esaurimento posti.


Ancora domenica 27 dicembre, Silvia Monetti, storica dell’arte, condurrà un interessante percorso fra Museo e Città sul tema La Natività nell’arte. Itinerario fra le opere del Museo e la Chiesa di Sant’Agostino. L’appuntamento è fissato alle ore 16.30 al Museo della Città. Per la partecipazione è previsto un biglietto di euro 5,00.

 

Al museo aspettando il 2016 è l’invito rivolto a piccoli e grandi per salutare in festa, il passaggio dal vecchio al nuovo anno.
Si inizia alle ore 21.30 con due proposte che vedono i bambini con le loro famiglie impegnati in divertenti cacce al tesoro alla scoperta di curiosità e segreti del passato nascosti fra le opere.
È per i più piccoli (da 4 a 7 anni)  la Caccia al tesoro… del Museo, il percorso alla ricerca di gioielli, forzieri, medaglie, monete, oggetti preziosi… reali o rappresentati nella Sezione medievale e moderna. A cura di Francesca Tentoni, storica dell’arte.
Si snoda nelle sale della Sezione archeologica la Caccia ai… portafortuna dei Romani, rivolta a  bambini da 8 a 11 anni con i genitori. Un avvincente viaggio nel passato per scoprire oggetti e materiali considerati dei portafortuna nell’antichità.
Conducono il percorso le archeologhe Raffaella Angelini e Manuela Veronesi.
A tutti un piccolo ricordo da portare nell’Anno nuovo e un “dolce” augurio di Buon 2016

Alla ore 22.00 la Sala del Giudizio si anima  con la musica dell’ensemble cameristico “Quintessenza” (Sara Galli, voce narrante e flauto, Chiara Raggi voce chitarra e arrangiamenti, Federica Gemini flauto e basso elettrico, Margherita Marsciani violino, Greta Mussoni violoncello).
A conclusione un brindisi al Nuovo Anno.

Anche il sito della Domus del Chirurgo, in piazza Ferrari, partecipa alla festa ospitando, dalle ore 23.00 Keep on dreaming: black & white songs. Una rilettura di canzoni che esplorano in versione acustica la tematica del sogno e che incrocia le parole di Jack Kerouac, John Fante, e i film di Stanley Kubrick, Sergio Leone, Clint Eastwood, David Lynch, Robert Zemeckis…
Si esibiscono Lorenzo Semprini (chitarra acustica, armonica, voce), Daniele Rizzetto (chitarra acustica, voce), Michele Tani (piano e cori).

La partecipazione a tutte le iniziative in programma nella serata del 31 dicembre è libera e gratuita, fino a esaurimento posti.
Inoltre dalle ore 21,00 alle ore 2 del 1 gennaio 2016 il Museo della Città e la Domus del Chirurgo sono aperti con ingresso libero.

 

Il calendario si conclude venerdì 15 gennaio 2016 alle ore 17 alla FAR (Fabbrica Arte Rimini, piazza Cavour) con l’incontro Così nel corpo, così nella mente, nell’ambito della rubrica Arteterapia al Museo, a cura di Sonia Fabbrocino operatrice museale per la didattica dell’arte contemporanea e Arteterapeuta. Un percorso di partecipazione attiva che trae ispirazione dalle tematiche della mostra di Nicola Samorì La disciplina della carne allestita alla FAR dal 5 dicembre 2015 al 24 gennaio 2016.
L’esperienza, della durata di 2 ore, sarà attivata al raggiungimento di minimo 10 partecipanti.
Si richiede prenotazione (tel. 0541.704421-26-28) e il pagamento di una quota di partecipazione di 6 euro.


Info e aggiornamenti: www.museicomunalirimini.it