Il Giorno della memoria

Pubblicato il: 28 Gennaio 2015

Sarà dedicata a Shlomo Venezia la Giornata della Memoria in programma domenica 27 gennaio.

Il calendario delle iniziative del 2013 messe in programma dal Comune di Rimini, parte delle iniziative per l’Educazione alla memoria che quest’anno prende il nome “Credere, odiare, resistere. Vivere sotto la dittatura fascista e nazista 1922 - 1945”, propone un sentito ricordo di Shlomo Venezia, scomparso nel 2012 e sopravvissuto di Auschwitz-Birkenau dove fu costretto dalle SS a lavorare nelle camere a gas con il compito di bruciare i cadaveri delle vittime.
A Shlomo, che tante volte ha incontrato gli studenti e insegnanti riminesi, accompagnandoli anche in viaggi studio proprio al campo di Auschwitz, è dedicato il film Shlomo un testimone realizzato nel 2003 da Giancarlo Sormani, in occasione di uno di questi viaggi in Polonia. Il film sarà proiettato domenica 27 gennaio (Giorno della Memoria) alla Cineteca Comunale (via Gambalunga, 27) alle ore 21 con ingresso libero. Introduce Laura Fontana, Responsabile del Progetto Educazione alla Memoria.

Sempre domenica 27 gennaio si svolgerà alle ore 10.30 la cerimonia ufficiale nel corso della quale verrà deposta una corona d’alloro al monumento dedicato alle vittime dei lager nazisti e di tutte le prigionie in via Madrid. Alla cerimonia parteciperanno i ragazzi della scuola primaria “Flavia Casadei” di Viserba coi loro insegnanti, in rappresentanza del mondo scolastico cittadino, che leggeranno i componimenti frutto dei lavori svolti in classe.

Dal 25 gennaio al 20 febbraio la Galleria dell’Immagine in via Gambalunga, 27 ospita la mostra I problemi del fascismo. Numeri come strumento di propaganda, a cura di Gianluca Gabrielli e Maria Guerrini (Istituto Alcide Cervi) con documenti per la riflessione sul rapporto tra materia di insegnamento e ideologia durante il regime fascista. La mostra (ingresso gratuito) si inaugura venerdì 25 gennaio con una visita guidata per gli insegnanti alle ore 16 a cura di Gianluca Gabrielli, seguita alle ore 18 dall’inaugurazione per la cittadinanza.

Sempre nell'ambito delle iniziative del Progetto Educazione alla Memoria 2012/2013 promosse dal Comune di Rimini s'inserisce il documentario Profughi a Cinecittà, ultima realizzazione di Marco Bertozzi. La proiezione si terrà venerdì 1 febbraio (ore 21, ingresso libero), al Teatrop deggli Atti di Rimini.
Scritto dall'autore insieme a Noa Steimatsky, il film ha ottenuto il patrocinio di UNHCR-Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.
La conversione di Cinecittà in campo profughi, voluta dagli Alleati alla fine della seconda guerra mondiale, è il soggetto del film basato su originali ricerche d'archivio. Il campo di Cinecittà emerge come un'incredibile allegoria dei nostri tempi, in cui gli spazi della finzione cinematografica diventano luoghi di vite scampate al massacro.
Converserà con l'autore Antonio Mazzoni dell'Istituto storico della Resistenza di Rimini.

Giorno del Ricordo
In occasione del Giorno del Ricordo (10 febbraio) la Cineteca Comunale ospita giovedì 7 febbraio alle ore 16 (ingresso libero) la conferenza di Fabio Todero, ricercatore IRSML (Istituto Regionale per la storia del movimento di liberazione del Friuli Venezia Giulia) sul tema Confine Orientale 1943-1945: il parossismo della violenza.

Alle ore 21 verrà proiettato sempre alla Cineteca Comunale (ingresso libero) il film reportage Italiani per scelta: 7 storie istriane di Nevio Casadio (Italia 2012, 58’). La proiezione verrà presentata da Fabio Todero.

Domenica 10 febbraio alle ore 10.30 verrà celebrata presso la Chiesa del Suffragio, via Tonini, la Santa Messa in ricordo delle vittime promossa dai delegati provinciali dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, dell’Associazione Amici e Discendenti degli Esuli Giuliano-Dalmati e dell’Unione degli Istriani. Alla funzione religiosa seguirà alle ore 11.30 la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti sito in Piazza Ferrari.

Tutte le informazioni sul sito http://memoria.comune.rimini.it