Domenica 22 febbraio
, alle ore 17, con ingresso gratuito, nelle Aule 13 e 14 del complesso Alberti, del Polo riminese dellUniversità di Bologna (via Quintino Sella, 13) Enrico Berti terrà una conferenza dal titolo "La ricchezza negli antichi e nei moderni" in occasione del nuovo appuntamento delledizione 2009 delle "Meditazioni riminesi" dedicate alla "filosofia della ricchezza"."La ricchezza ci dice Berti - per i filosofi antichi era un mezzo, per molti filosofi moderni è diventata un fine. Per i filosofi antichi, inoltre, essa era dipendente dall'etica e dalla politica, mentre per i moderni è diventata una variabile indipendente. Infine per i filosofi antichi la ricchezza condizionava solo parzialmente la vita umana, mentre per molti filosofi moderni essa la condiziona totalmente. Per la ricchezza la modernità è finita o continua? Quale sarà il destino della ricchezza nella post modernità?"
Docente di Storia della filosofia all'Università di Padova, Enrico Berti è stato presidente della Società filosofica italiana dal 1983 al 1986, ha vinto il premio Federico Nietzche per la filosofia, è socio effettivo dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, socio corrispondente dell'Accademia dei Lincei, membro dell'Istituto internazionale J. Maritain, della Società filosofica Italiana e del Centro per lo studio del pensiero antico del CNR. Dallo studio sistematico del pensiero aristotelico ha approfondito il rapporto tra filosofia e scienza legittimando forme di razionalità non riconducibli alla razionalità scientifica ma alle forme della dialettica e della retorica.
Liniziativa è promossa dallAssessorato alla Cultura del Comune di Rimini e organizzata dalla Biblioteca Gambalunga e dalla Facoltà di Economia del Polo scientifico didattico di Rimini della Università di Bologna in collaborazione con la Società Italiana degli Economisti, lAssociazione Centro Studi Nuove Generazioni, con il patrocinio dellIstituto Italiano per gli Studi Filosofici.
Informazioni: Biblioteca civica Gambalunga Rimini, tel. 0541/704486; fax 0541/704480; e mail: gambalunghiana@comune.rimini.it