Il Festival "Le Città Visibili" si conclude fra centro storico ed ex colonia Bolognese

Pubblicato il: 29 Luglio 2019

Al termine del ciclo di concerti e spettacoli teatrali ospitati dall’Ex Macello, il Festival Le Città Visibili di Rimini si avvia a conclusione con due appuntamenti previsti alla Colonia Bolognese di Viale Principe di Piemonte e nel centro storico di Rimini il 30 il 31 e l’1 agosto.

Nella giornata di martedì 30 luglio il Festival Le Città Visibili traslocherà, grazie alla preziosa collaborazione dell’Associazione il Palloncino Rosso, all’Ex Colonia Bolognese. Qui con un suggestivo allestimento al tramonto andrà in scena lo spettacolo I Have a Dream, che vede la partecipazione di numerosi ragazzi profughi rifugiati in Italia, per la regia e la coreografia di Vito Alfarano e il patrocinio di Amnesty International Italia. La performance, in programma alle ore 20:00, sarà uno spettacolo di danza contemporanea ispirato ai principi di Martin Luther King rivisti alla luce dei racconti dei rifugiati e dei richiedenti asilo protagonisti.

Nelle giornate del 31 luglio e 1 agosto, ultime date del Festival, Le Città Visibili omaggia Primo Levi con lo spettacolo “Se questo è Levi”, una produzione Fanny & Alexander con Andrea Argentieri e a cura di Luigi De Angelis, una performance itinerante nel centro storico della città di Rimini, dedicata all’opera dell’indimenticato scrittore.
I tre luoghi simbolici nel centro di Rimini  esprimono una domanda diversa in relazione a tre differenti opere di Levi: “Se questo è un uomo”, “Il sistema periodico”, “I sommersi e i salvati”:
Tappa 1: Se questo è un uomo – Studio Balena, via Giovanni XXIII 14, 31 luglio e 1 agosto ore 16.00 e ore 17:00 (40′)
Tappa 2. Il sistema periodico – Asilo Svizzero Ceis, via Vezia 2, 31 luglio e 1 agosto ore 18:30 (40′)
Tappa 3. I sommersi e i salvati – , ore 21:00 (50′) Sede del Consiglio Comunale di Rimini, Via Solferino (questa parte dell'esibizione sarà proposta solo il 31 luglio)
Per tutta la durata della performance, l’attore Andrea Argentieri vestirà i panni dello scrittore Primo Levi, assumendone la voce, le gestualità, le posture, i toni, i discorsi in prima persona. (Lo spettacolo è a ingresso libero ma con posti limitati, prenotazione obbligatoria ai numeri 335 436986 e 328 0755002.)

Info: info@lecittavisibili.com – www.lecittavisibili.com