Il concerto della English Chamber Orchestra, con solista Uto Ughi, programmato per venerdì 8 ottobre 2004 alle ore 21, si terrà all'Auditorium Palacongressi anziché al Teatro Novelli come inizialmente previsto. Ciò è stato reso possibile grazie alla disponibilità dell'ultima ora del grande spazio in via della Fiera 52 dove si tengono abitualmente i concerti della Sagra Malatestiana. L'English Chamber Orchestra, diretta da Stephanie Gonley e il violinista Uto Ughi proporranno un programma dedicato a Mozart (Concerti n. 4 in re magg. e n. 5 in la magg. per violino e orchestra), Rossini (Sonata n. 1 in sol magg. per due archi) e Respighi (Terza suite per orchestra d¹archi da 'Antiche danze e arie').
Il concerto è realizzato per disposizione lasciata dalla compianta Minnie Torsani, offerto alla città in ricordo suo e della sua famiglia, come ella era solita fare negli ultimi anni. L'organizzazione del concerto ha ripercorso dunque le stesse modalità seguite recedentemente dalla Signorina Torsani, con il cui fondo testamentario viene finanziato l'evento.
Contrariamente alla consuetudine che prevedeva un recital accompagnato dal pianoforte, quest'anno eccezionalmente il Maestro Ughi ha proposto di essere accompagnato dalla prestigiosa English Chamber Orchestra di Londra, impegnato insieme a lui a Roma il giorno seguente.
A questa richiesta ha aderito il curatore testamentario della Signorina Torsani, Avvocato Sandro Turrini, per ricordarla in un modo speciale nel primo anno della sua scomparsa. L'eccezionalità dell'evento di venerdì 8 ottobre alle ore 21 ha naturalmente reso più pressante la richiesta di partecipazione del pubblico che, grazie allo spostamento del concerto all'Auditorium Palacongressi, avrà ora una adeguata disponibilità di posti.
Già dal 5 ottobre 2004 sarà possibile ritirare il nuovo quantitativo disponibile di inviti gratuiti presso il Teatro Novelli, tutti i giorni dalle ore 10 alle 14 fino ad esaurimento dei posti disponibili (tel.0541 24152). Naturalmente i biglietti gratuiti già distribuiti questa mattina sono validi per il concerto che si terrà all'Auditorium Palacongressi.
I posti non sono numerati.