Appuntamento nel primo fine settimana di luglio con la decima edizione della Notte Rosa della Riviera Adriatica dell’Emilia Romagna, il Capodanno dell’estate italiana.
Dal tramonto di venerdì 3 luglio e per tutto il week-end, i 110 km. di costa della Riviera Romagnola –ma non solo- , con cuore pulsante dell’evento a Rimini, si animano con centinaia di eventi: concerti nelle piazze, feste in spiaggia, spettacoli, animazione per bambini, ristoranti, negozi e musei aperti fino a tarda notte, i principali monumenti “vestiti” di luce rosa.
Tema dell’edizione del decennale del Capodanno dell’Estate Italiana è la magia, una lunga notte di festa e divertimento per tutti all’insegna del claim “I’mpossible. Solo qui tutto è possibile”.
La Notte Rosa infatti, che nell’estate 2006 inaugurò la sua prima edizione e da allora, grazie al fitto gioco di squadra tra i 12 comuni della Riviera Romagnola, le quattro province coinvolte, gli operatori privati e la promozione turistica regionale, richiama ogni anno milioni di turisti, avrà per tema proprio la magia, facendo leva su un tratto inconfondibile della Riviera Romagnola, il suo essere un luogo magico, capace di stupire e di emozionare, dove ciò che sembra impossibile altrove, qui si può fare.
L’immagine ufficiale della Notte Rosa numero 10, realizzata dall’art director Marco Morosini, simboleggia proprio l’incanto e la meraviglia di questa lunga notte di divertimento, musica, convivialità e voglia di stare insieme: due pinguini rosa si tengono “per mano” su un’assolata spiaggia rivierasca, simbolo di una riviera romagnola ove si può, magicamente, fare ciò che altrove è impossibile. Un richiamo, oltre che alla magia di un’insolita situazione, ai sentimenti dolci, al romanticismo, alla passione, tutte caratteristiche della gente di Romagna che si riflettono nella Notte Rosa. Anche il claim dell’immagine richiama alla magia con un insolito gioco di parole anglofono, che trasforma l’impossibile in potenzialmente reale: “I’mpossible. Solo qui tutto è possibile. Riviera Romagnola”.
Inoltre nel suo decennale, la Notte Rosa amplia i propri confini e arriva alle Marche, abbracciando la “riviera dell’est” da Comacchio a Senigallia. L’edizione 2015 del Capodanno d’estate segnerà infatti l’inizio della collaborazione tra Rimini e Pesaro, mettendo in rete territori, patrimonio storico, artistico, culturale e naturalistico. Una vastità di contenuti e di ricchezze, un software diffuso sull’intera costa adriatica, su cui sviluppare progetti, idee e iniziative forti, capaci di rendere il territorio competitivo sul mercato turistico non solo nazionale.
E quest’anno la magia continuerà anche nei giorni successivi alla Notte Rosa. Dal 6 all’11 luglio infatti Rimini sarà il palcoscenico di un evento internazionale, i Campionati mondiali di magia, a cui parteciperanno, in rappresentanza delle oltre 120 federazioni nazionali e club magici dei cinque continenti, 5 mila illusionisti da tutto il mondo che si esibiranno di fronte a una giuria internazionale formata dalle star della magia.
Info: www.lanotterosa.it